L’ISLAM LAVORATO A MAGLI - LA GRANDE ANTROPOLOGA: “È CRETINO FARE LE VIGNETTE SU MAOMETTO. COSÌ COME METTERE DELLE DONNE A FARE LA POLITICA ESTERA. PERCHÉ I NOSTRI PROBLEMI SONO CON INDIA E PAESI ARABI, DOVE LE DONNE NON CONTANO NIENTE”

“Non si affronta il tema che divide le religioni monoteiste. Maometto ha copiato dal Pentateuco e su quello fonda la sua rivelazione. Europa e Occidente non hanno mai analizzato la parte della Bibbia che risale a ottomila anni prima di Cristo. È lì che si ritrova quella forma di giustizia primitiva che è la legge del taglione”…

Condividi questo articolo


A.M. per “Libero quotidiano

Ida Magli Ida Magli

 

Da sempre la voce dell’antropologa Ida Magli è fuori dal coro. Anche sull’attacco alla Francia, prende le distanze dallo slogan «Je suis Charlie».

 

 

Le pare troppo banale?
«È che ho visto i più importanti quotidiani - Libero mi pare di quelli che sgarrano meno - e ne ho ricavato l’impressione che i leader politici e i giornalisti italiani non capiscono nulla dell’islam. Lei ha mai letto il Corano?»

 

Sì, eccome. Ce l’ho qui davanti, fra l’altro.
«Invece la maggioranza di quelli che commentano non l’hanno mai letto perché siamo una poltiglia culturale priva di qualsiasi fede. Ecco perché, partendo dai propri presupposti, si sbaglia».

IDA MAGLI DOPO L'OCCIDENTE IDA MAGLI DOPO L'OCCIDENTE

 

L’errore qual è, a suo parere?
«È cretino fare le vignette su Maometto. Così come di Buddha o di altre divinità. Non è questa è la nostra libertà d’espressione: la storia ci rivela che le insegne degli eserciti vittoriosi si fermavano davanti alle statue delle divinità. Durante le guerre donne e bambini si rifugiavano nei templi perché erano territori intangibili. C’era il rispetto del trascendente, del sacro».

 

la finestra di charlie hebdo la finestra di charlie hebdo

Non la preoccupa di più la reazione violenta?
«Non si deve ammazzare la gente, su questo siamo d’accordo. Ma dal momento in cui tutti (io no, sia ben chiaro) sono così convinti di dover favorire l’immigrazione e il multiculturalismo, bisogna essere coerenti. Abbiamo accolto gente dall’Africa, dall’Asia e dal Medio Oriente. Che senso ha offenderne i sentimenti religiosi?»

 

Crede che la soluzione sia autocensurarci?
«Credo che sia fare quel che non fa nemmeno la Chiesa. Pur parlando di dialogo, si rimane in superficie. E non si affronta il tema che divide le religioni monoteiste».

 

artisti per charlie hebdo 9 artisti per charlie hebdo 9

Quale?
«Maometto ha copiato dal Pentateuco, cioè i primi cinque libri della Bibbia, e su quelli fonda la sua rivelazione. L’Europa e l’Occidente non hanno mai analizzato la parte più antica della Bibbia che risale a ottomila anni prima di Cristo. È lì che si ritrova quella forma di giustizia primitiva che è la legge del taglione».

 

Da noi però, non si è andati oltre, con l’esegesi e la critica?
«Abbiamo abbandonato quei comportamenti, ma i testi sacri sono rimasti tali benché non ci crediamo più e siamo in contraddizione con noi stessi. Ecco perché ci si trova poi in difficoltà a contestare i musulmani che seguono quelle stesse regole».

 

ISLAM WAR article A F C DC x ISLAM WAR article A F C DC x

Comunque, i terroristi musulmani che hanno colpito in questi giorni sono nati in Occidente. Come rispondere a chi appartiene alla nostra cultura e poi l’ha abbandonata?
«Ci sarebbe molto da lavorare in questo senso. Ma tenendo conto delle leggi. Non introducendo lo ius soli. Siamo stati troppo condiscendenti nei confronti dei musulmani. Ma i politici pensano solo alle conseguenze immediate».

z maometto poster iran1999 z maometto poster iran1999

 

Cioè, sono deboli?
«Abbiamo persone assolutamente incompetenti e inadeguate su questi problemi. Mettere delle donne a fare la politica estera è la cosa più cretina del mondo. Perché i nostri problemi sono con l’India e i Paesi arabi, dove le donne non contano niente».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."