ITALIANI CHIESA E CASA - FACCI: ''AL CENTESIMO ARTICOLO CHE INVOCA ANZITUTTO I FONDI PER RIPRISTINARE CHIESE E BASILICHE, BEH, MI CHIEDO SE UNO SFOLLATO ABBIA PAGATO LE TASSE TUTTA LA VITA PERCHÉ UN TETTO SULLA TESTA CE L'ABBIA PRIMA LUI O PRIMA SANTA MARIA ARGENTEA. PENSIAMO PRIMA AI SIMBOLI DEL PRESENTE, POI A QUELLI DEL PASSATO, GRAZIE. QUANTO AL VATICANO, ORA SA COME USARE L'8 PER MILLE''

Condividi questo articolo

Filippo Facci per ''Libero Quotidiano''

NORCIA GENTE CHE PREGA DAVANTI ALLA CATTEDRALE NORCIA GENTE CHE PREGA DAVANTI ALLA CATTEDRALE

 

Conoscevo gli italiani casa e chiesa, non chiesa e casa. Ma non serve essere anticlericali per chiedersi se non stiamo esagerando (forse) con i pianti e i preventivi per danni alle chiese, per le crepe nei campanili, per i crolli delle basiliche già simboli della cristianità eccetera: anche all' italiano più artisticamente sensibile, uno che magari sia impiegato ai Beni Culturali, vorrei chiedere se avrebbe più urgenza di restaurare la Basilica di Norcia - dove non abita nessuno - o il tetto di casa sua, così da smettere di vivere in una tenda con moglie e figli.

TERREMOTO NORCIA TERREMOTO NORCIA

 

È chiaro che a fare il giro del mondo sono le immagini devastate di un patrimonio che riporta alle nostre radici e alla nostra identità e alla nostra storia, è chiaro che i turisti vengono a visitare gli antichi borghi e non una schiera di casette di legno costruite in Alto Adige: non fatemi dire queste cose ovvie. Ma al centesimo articolo di giornale che invoca anzitutto i fondi per ripristinare i simboli del monachesimo benedettino, beh, mi chiedo se uno sfollato abbia pagato le tasse tutta la vita perché un tetto sulla testa ce l' abbia prima lui o prima Santa Maria Argentea.

castelluccio di norcia castelluccio di norcia

 

Ci sono più di 40mila sfollati da assistere tra Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria, di cui solo 3mila nella Norcia della famosa basilica: prima loro, grazie. Prima i simboli del presente, poi quelli del passato. Quanto al Vaticano, ora sa che farsene dell' 8 per mille.

 

Condividi questo articolo

politica