“ITALICUM” DA BUTTARE - GLI EX PRESIDENTI DELLA CONSULTA, ASCOLTATI DALLA COMMISSIONE RIFORME AL SENATO, HANNO FATTO CAPIRE CHE LA LEGGE ELETTORALE DI RENZI NON SUPEREREBBE IL VAGLIO DI COSTITUZIONALITÀ

C’è la distribuzione nazionale dei seggi, a far discutere - Poi la maggioranza assoluta dei seggi a chi supera il 37% significa di fatto che il 27% degli elettori (al netto delle schede bianche e delle astensioni) basta per impossessarsi dell’Italia - Terza criticità: il ballottaggio permetterebbe di avere il premio con una percentuale perfino inferiore...

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa

 

renzi all assemblea degli industriali a brescia renzi all assemblea degli industriali a brescia

Uno dopo l’altro sfilano in commissione al Senato i presidenti emeriti della Consulta. Vengono interpellati immaginando che siano in grado di anticipare come si regolerebbe la Corte, se il testo della riforma elettorale restasse com’è oggi. Ieri è stato il turno di Tesauro e dell’ex giudice Mazzella. Ne è venuto fuori (ma per il democratico Giachetti è solo un «come volevasi dimostrare») che nella versione attuale l’«Italicum» molto a fatica supererebbe un vaglio di costituzionalità.
 

Anzitutto la Consulta obietterebbe che non ha senso varare la legge solo per la Camera e non anche per il Senato, sul presupposto che tanto quest’ultimo chiuderà i battenti. Infatti può succedere che si debba tornare alle urne quando ancora il bicameralismo non sarà stato abolito.

giuseppe tesauro giuseppe tesauro

 

E in quel caso ci troveremmo con una legge elettorale maggioritaria alla Camera e un’altra legge proporzionale (il «Consultello») al Senato: sarebbe un grosso pasticcio. Renzi privatamente alza le spalle, garantisce che perfino in quel frangente non ci vorrebbe nulla a varare in 10 giorni una leggina per estendere a Palazzo Madama l’applicazione dell’«Italicum». Forse il premier è troppo ottimista, o magari no, lo vedremo. Ma le riserve degli esperti in Commissione non si fermano qui. Tesauro, per esempio,segnala altre tre «criticità».

Luigi Mazzella Luigi Mazzella

 

Una riguarda la distribuzione nazionale dei seggi, nel senso che l’elettore potrebbe mandare in Parlamento con il suo voto qualcuno di cui mai aveva neppure sentito parlare. Secondo, dare la maggioranza assoluta dei seggi a chi supera il 37 per cento significa di fatto che il 27 per cento degli elettori (al netto delle schede bianche e delle astensioni) sarebbe sufficiente per impossessarsi dell’Italia. Alzare al 40 per cento la soglia del premio non risolverebbe, ma già sarebbe un pochino meglio. Terza «criticità»: il ballottaggio eventuale permetterebbe di accaparrarsi il premio con una percentuale perfino inferiore...
 

Roberto Giachetti Roberto Giachetti

Tutte obiezioni che sono taniche di benzina per il partito degli incendiari, cioè di quei senatori che verrebbero mandati a casa dall’«Italicum» e già si preparano alle barricate. Come osserva Minzolini (Fi), «lo spirito di sopravvivenza può trasformare in eroi perfino i codardi».

 

A questo partito si è iscritta nelle ultime ore Forza Italia, nonostante i toni sopra le righe con cui Renzi e Berlusconi avevano rinverdito una settimana fa le loro intese. Proprio l’ex Cavaliere adesso risulta «in fredda» col premier, niente affatto propenso a dare via libera. Al punto da consentire che Fitto organizzi per la prima metà di dicembre un convegno dove, da destra a sinistra, si daranno appuntamento tutti i «resistenti» contro l’«Italicum». Se Matteo vorrà procedere, dovrà farlo camminando sulle gambe corte e traballanti della propria maggioranza in Senato.

 

finocchiaro finocchiaro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…