JE M’EN FOUS – IERI I MEDIA FRANCESI HANNO PRATICAMENTE IGNORATO LO SGOMBERO DELLA FRONTIERA A VENTIMIGLIA – SUI TG, POCHE IMMAGINI E MOLTO PIÙ SPAZIO AL “RITORNO DELLA SERENATA” IN ITALIA E ALLA CROCIATA DELLA ROYAL CONTRO LA NUTELLA

In Francia tutti rincorrono le posizioni di Marine Le Pen, anche la sinistra al potere. Parigi snobba il problema anche se poi ci sono molti migranti che sfuggono ai controlli e arrivano a Parigi, dove danno vita ad accampamenti illegali… -

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per “La Stampa

 

Dopo che, ieri mattina, è scattata l’operazione delle forze dell’ordine italiane per sgomberare i migranti che bivaccavano dopo Ventimiglia, sugli scogli al confine con la Francia, quelle immagini hanno fatto il giro del mondo. Ma i siti d’informazione d’Oltralpe hanno ostentato indifferenza per tutta la giornata. Da tempo l’attenzione di gran parte dei media francesi è altrove.

migranti ventimiglia migranti ventimiglia


A metà giornata il telegiornale di France 2, il principale canale pubblico, ha finalmente trasmesso alcune riprese effettuate al confine tra Mentone e Ventimiglia. Ma nello stesso tg molto più lungo è stato un servizio dedicato al «ritorno» della serenata in Italia. Sì, cantanti più o meno improvvisati, accompagnati da chitarra o meglio da mandolino, che sono pagati da chi vuole dichiarare l’amore alla sua bella, proprio sotto la sua finestra.

 

Per il resto, i media vagavano tra le dichiarazioni di Ségolène Royal, ministro dell’Ambiente, che ha lanciato una crociata contro la Nutella, a suo avviso troppo piena di olio di palma, e la polemica su uno sbiadito pacchetto di riforme economiche, il piano Macron, dal cognome del ministro dell’Economia, che il governo farà passare in Parlamento con un procedimento d’urgenza, a causa dell’opposizione di molti deputati del partito di maggioranza, quello socialista: l’ennesima umiliazione per François Hollande.

MIGRANTI VENTIMIGLIA MIGRANTI VENTIMIGLIA


Ma sull’emergenza migranti al confine con l’Italia, niente o quasi. «In Francia c’è stata una forte emozione quando morirono più di 800 persone nel Mediterraneo per il tragico naufragio dell’aprile scorso - sottolinea Jean-François Ploquin, direttore del Forum Réfugiés, ong attiva nell’accoglienza dei rifugiati politici nel Sud-Est del Paese -. Ma da allora l’attenzione è ritornata giù. Perché i francesi non si vedono arrivare i barconi della speranza sulle loro coste e credono che quello non sia il loro problema ma quello del Paese accanto, l’Italia appunto, che protesta e ha tutte le ragioni per farlo. E poi la questione dei migranti è diventata politica».

MIGRANTI VENTIMIGLIA MIGRANTI VENTIMIGLIA

 

Tutti rincorrono le posizioni di Marine Le Pen, anche la sinistra al potere. «In realtà il governo è d’accordo sul principio della ripartizione dei rifugiati tra i diversi Paesi europei - continua Ploquin - e l’opinione pubblica dovrebbe capirlo. Ma quando si parla di quote, la parola fa paura, appare come un’imposizione dall’alto». Il governo di Manuel Valls lo sa. E con una popolarità ai minimi non può permettersi anche queste «quote», contro cui la Francia sta facendo sbarramento.


Ventimiglia è lontana da Parigi. Ma in realtà molti dei migranti, che sfuggono ai controlli alla frontiera italiana, arrivano fin qui. Si formano accampamenti illegali, in piena città, nell’indifferenza generale. Oggi il consiglio dei ministri dovrebbe approvare un piano nazionale «per migliorare l’accoglienza di queste persone ed evitare gli insediamenti precari, che sono indegni del nostro Paese», ha dichiarato ieri sera Valls. Forse l’emergenza migranti ritornerà una priorità. Anche in Francia.

ventimiglia,migranti protestano contro polizia de550e7a6 ventimiglia,migranti protestano contro polizia de550e7a6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...