JIHAD ALLA GENOVESE - IL DIARIO DI GIULIANO IBRAHIM DELNEVO, NATO E CRESCIUTO A GENOVA, CONVERTITO ALL’ISLAM NEL 2008, DATO PER MORTO, MA IL SUO CORPO NON È MAI STATO TROVATO, SVELA: CAPI IN HOTEL, NOI ACCAMPATI IN TENDA…

Il diario è stato trovato dalla madre di Delnevo, Eva Guerriero, insegnante di francese, durante uno dei suoi disperati viaggi alla ricerca del figlio o almeno del suo corpo. Il quaderno è stato fotocopiato e l’originale consegnato alla Procura di Genova che spera di trovare in quegli appunti una traccia per ricostruire i contatti italiani del giovane convertito all’Islam….

Condividi questo articolo


giuliano ibrahim delnevo cop giuliano ibrahim delnevo cop

Erika Dellacasa per Corriere della Sera

 

Dalle fitte pagine, scritte in inglese, del quaderno che Giuliano Delnevo usava come diario cominciava già a trapelare la delusione del giovane genovese, da sei mesi arruolato nelle fila dei ribelli siriani, per la sua esperienza sul campo. Tutto il mondo è paese, ha scritto amaramente Delnevo: «noi viviamo duramente» ha commentato riferendosi alle difficili condizioni dei guerriglieri, mentre «i capi» vivono ben sistemati «in case» o addirittura in albergo con ogni comodità e buon vitto e non accampati in posti di fortuna e con scarsi rifornimenti.

 

Il senso di ingiustizia di questo diverso trattamento per cui — come nell’Occidente che aveva appena rinnegato — anche nella jihad c’erano i privilegiati, gli alti in grado che avevano diritto ad ogni comfort, e la truppa che tirava a campare, aveva cominciato a farsi strada nella mente del ventitreenne partito da Genova per combattere contro Bashar Assad. Il diario è stato trovato dalla madre di Delnevo, Eva Guerriero, insegnante di francese, durante uno dei suoi disperati viaggi alla ricerca del figlio o almeno del suo corpo.

Giuliano Delnevo Giuliano Delnevo


Il quaderno è stato fotocopiato e l’originale consegnato alla Procura di Genova che spera di trovare in quegli appunti una traccia per ricostruire i contatti italiani del giovane convertito all’Islam. Secondo quanto risulta alla Farnesina, Delnevo sarebbe stato ucciso da un cecchino nell’estate dello scorso anno ma non c’è alcuna dichiarazione ufficiale di morte anche perché il corpo non è mai stato trovato.

 

«Ci risulta — spiegano alla Farnesina —, in accordo con quello che dicono anche alcuni famigliari, che il corpo di Delnevo sia sepolto in prossimità di Aleppo, nella zona degli scontri. Recuperarlo al fine di un’identificazione certa in questo momento presenta fortissimi rischi, di fatto è quasi impossibile. Il console Caporossi, che si trova a Beirut, ha fornito alla famiglia le informazioni in nostro possesso».

Giuliano Ibrahim Delnevo Giuliano Ibrahim Delnevo


Delnevo era partito per unirsi alle milizie jihadiste in Siria — raggiunta attraverso la Turchia — nel novembre del 2012 e secondo le notizie arrivate in Italia è stato ucciso nel giugno dello scorso anno. Eva Guerriero ha compiuto due viaggi in Siria per trovare notizie, l’ultimo lo scorso autunno quando si è incontrata con alcuni jihadisti compagni del figlio (che le avrebbero consegnato alcuni oggetti personali e il diario):

Giuliano Delnevo Giuliano Delnevo

 

 «Mi hanno raccontato — spiega — che un cecchino si divertiva a ferire le sue vittime per prolungare l’agonia. Dopo che il cecchino aveva colpito almeno due volte un suo amico mio figlio è uscito allo scoperto per soccorrere il compagno ed è stato ferito. Non so se poi è stato ucciso o se, solo ferito, è stato ricoverato in un ospedale quindi adesso potrebbe trovarsi in una prigione di Assad. Quello che voglio sapere è se è vivo».

Giuliano Ibrahim Delnevo Giuliano Ibrahim Delnevo


Giuliano Delnevo, che ha assunto al momento della sua conversione cinque anni fa il nome di Ibrahim, risulta indagato dai sostituti procuratori di Genova Nicola Piacente e Silvio Franz insieme con altri quattro (solo uno di questi è italiano) per il reato di arruolamento ai fini di terrorismo: il fascicolo contro di lui è tuttora aperto perché, spiegano in Procura, nessuna notizia di morte è stata comunicata. La stessa Farnesina dice che della questione si occupa il Ministero degli Interni.

Giuliano Delnevo Giuliano Delnevo


A questo punto sembra che Giuliano Ibrahim Delnevo cadendo sotto i colpi del cecchino di Aleppo sia precipitato in una sorte di limbo: la madre non si dà pace e alterna momenti di profondo sconforto alla speranza. Nonostante ciò ha trovato il coraggio di intraprendere da sola due volte il viaggio verso Aleppo, fermandosi in Turchia nella cittadina di confine di Kilis dove si ingaggiano fixer per passare in Siria e dove il giornalista Ben Taub ha raccolto notizie su di lei.

 

Il giornalista scrive infatti sul DailyBeast di aver parlato con un passeur che «ha incontrato la madre di un italiano morto che voleva vedere il figlio il cui corpo giaceva in una strada irraggiungibile circondato dai cecchini». Per quanto le notizie riferite siano confuse la presenza di Eva Guerriero e la sua determinazione non sono passate inosservate.

DELNEVO DELNEVO


Quanto alla Procura di Genova che conduce l’inchiesta sul jihadista l’obiettivo è accertare il più possibile i sistemi di reclutamento dei terroristi che si servono soprattutto della rete, per questo sarebbero stati acquisiti i proclami e le «lezioni» di Delnevo su Internet. Il diario potrebbe contenere qualche informazione anche se — da un primo esame — è soprattutto la testimonianza di sei mesi di vita di un giovane italiano entrato nelle milizie jihadiste che a contatto della realtà della violenza cominciava a veder sgretolarsi le sue illusioni.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…