aeroporto jihad bakraoui algerino

IL KAMIKAZE DELLA METRO DI BRUXELLES, KHALID EL BAKRAOUI, ERA PASSATO PER L’ITALIA NELL’ESTATE 2015. NASCOSTO IN UN BAGAGLIAIO? NO, CON UN COMODO VOLO RYANAIR - CONDANNATO A 5 ANNI, CON PRECEDENTI PER RAPINA A MANO ARMATA E PORTO ILLEGALE D'ARMI, ESCE PRIMA E VIOLA RIPETUTAMENTE LA LIBERTA' VIGILATA. VOLA TRA BRUXELLES E TREVISO, VENEZIA E ATENE, DOVE INCONTRA SALAH E GLI ALTRI DELLA CELLULA. L'ITALIA-COLABRODO E' IL PUNTO PERFETTO DA CUI PASSARE - IL FALSARIO ALGERINO ARRESTATO A SALERNO È IN ISOLAMENTO E NON PARLA CON I GIUDICI

DAGONOTA

 

khalid el bakraouikhalid el bakraoui

Ricordiamo quali erano i precedenti di Khalid el Bakraoui, morto suicida a 27 anni ma con una fedina penale da far paura. Scrive il ‘’New York Times’’, che ha ricostruito le vite criminali dei terroristi della cellula di Abaaoud, che Khalid ha partecipato ad almeno 4 furti d’auto e una rapina in banca nell’autunno 2009. Armato di Kalashnikov, insieme a due complici ha rapito un’impiegata di banca, obbligandola a guidare fino a una filiale brussellese della banca AXA e a disattivare l’allarme.

 

Rubarono 41000 euro. Un paio di settimane dopo, Khalid ha rubato una Audi S3 e fu trovato in un magazzino pieno di auto rubate. Fu arrestato, ma non incriminato.

aeroporto trevisoaeroporto treviso

 

Bisogna attendere il settembre del 2011 perché un tribunale belga lo condanni per associazione a delinquere, rapina a mano armata, furto d’auto e porto illegale d’armi, a una pena di 5 anni in prigione. Ma già nel 2013 gli viene concessa la libertà vigilata. Non molto vigilata visto che per aver infranto più volte le regole della scarcerazione, un mandato Interpol viene emesso nei suoi confronti nell’autunno 2015. Sarà troppo tardi.

 

(Qui non si menziona neanche il fatto che il fratello Ibrahim è quello che è stato segnalato dalla Turchia come foreign fighter nel giugno 2015, dunque prima che Khalid viaggiasse in giro per l’Europa, e che poi è stato rilasciato sia dall’Olanda che dal Belgio).

khalid el bakraoui ibrahim el bakraoui e najim laachraoui bruxelleskhalid el bakraoui ibrahim el bakraoui e najim laachraoui bruxelles

 

 

1. BRUXELLES: SKY TG24,ATTENTATORE TRANSITATO IN ITALIA IN 2015

(ANSA) - Secondo quanto appreso da Sky Tg24, Khalid El Bakraoui, l'attentatore suicida che si è fatto esplodere all'interno della stazione della metropolitana di Maelbeek di Bruxelles è transitato nell'estate del 2015 in Italia, diretto in Grecia.

 

Gli uomini dell'Antiterrorismo hanno ricostruito i suoi spostamenti: il 23 luglio alle ore 8:25 Khalid El Bakraoui atterra all'aeroporto di Treviso con un volo Ryanair proveniente da Bruxelles. Il biglietto era stato acquistato con carta di credito da un altro uomo, Abderahman Benamor. Al momento del check-in a Bruxelles El Bakraoui si registra con un documento d'identità belga.

 

bruxelles attentati 16bruxelles attentati 16

Il giorno dopo il nominativo di Khalid viene registrato su un volo Volotea partito dall'aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 6 con destinazione Atene. La notte tra il 23 e il 24 pernotta presso l'hotel Courtyard by Marriott Venice Airport di Venezia. Dunque a fine luglio 2015 Khalid El Bakraoui transitava dall'Italia diretto in Grecia, pochi giorni più tardi, il 1 agosto, Salah Abdeslam veniva avvistato nel porto di Bari diretto a Patrasso. E sempre in Grecia, in un appartamento di Atene abitato da Abaaoud, è stata trovata la mappa dell'aeroporto di Bruxelles.

 

 

attentati 9attentati 9

2. BRUXELLES:ALGERINO IN ISOLAMENTO, 1/4 UDIENZA ESTRADIZIONE

 (ANSA) - (di Mimmo Rossi) Djamal Eddin Ouali, il 40enne algerino arrestato sabato dalla Polizia a Bellizzi (Salerno), comparirà il 1 aprile dinanzi ai giudici della Corte d'Appello di Salerno che dovranno decidere sulla sua estradizione in Belgio. Stamattina nel carcere di Fuorni, a Salerno, si è svolta l''udienza di convalida del fermo. Dinanzi al giudice della Corte d'Appello di Salerno, Claudio Tringali, difeso dall'avvocato Gerardo Cembalo, Ouali si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il fermo è stato convalidato e per il momento l' algerino resta in isolamento.

 

Il 40 enne algerino, sul cui capo pendeva dal 6 gennaio scorso un ordine di arresto internazionale, emesso dall'autorità giudiziaria del Belgio, è ritenuto tra i fiancheggiatori dei terroristi di Francia e Belgio. L' uomo avrebbe fatto parte di un' organizzazione di falsari che avrebbero fornito ai terroristi i documenti contraffatti.

 

djamal eddin ouali algerino arrestato a salernodjamal eddin ouali algerino arrestato a salerno

Ouali negli ultimi tempi viveva nel piccolo centro ad una trentina di chilometri da Salerno assieme alla moglie, che è incinta e che si era recata in questura per chiedere un permesso di soggiorno per motivi di salute. Essere incinta, infatti, consente ad una donna di ottenere il permesso di soggiorno valido fino al terzo emse di età del bambino.

 

Così, per assistere la moglie durante la gravidanza, anche Ouali si è recato nei giorni scorsi all'ufficio immigrazione della questura per chiedere il permesso di soggiorno. Il volto del 40 enne algerino non è passato inosservato ai poliziotti dell' Ufficio che, dopo una serie di comparazioni di foto, hanno individuato in Ouali l' uomo ricercato dalle autorità del Belgio. Ieri pomeriggio il blitz a Bellizzi, piccolo centro ad una trentina di chilometri da Salerno. Ouali era ad una fermata degli autobus in via Roma, nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore, quando sono entrati in azione gli agenti della Digos di Salerno.

djamal  eddin ouali algerino arrestato a salernodjamal eddin ouali algerino arrestato a salerno

 

Non ha avuto neppure il tempo di chiedere spiegazioni che si è visto immobilizzare dai poliziotti. E' stato il dirigente della Digos, Luigi Amato, ad ammanettarlo. Con gli agenti della Digos e dell'ufficio Immigrazione si è complimentato il questore di Salerno Alfredo Anzalone. "C'è stata maggiore attenzione dopo segnalazioni giunte al Capo della Polizia e sulla base delle direttive del ministero degli Interni - ha detto Anzalone - Eddin era irreperibile, ma lo abbiamo trovato". Il questore ha poi assicurato che la polizia "non sta cercando alcun complice" dell'algerino nel salernitano.

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...