LA MAGA MERKEL VEDE NERO: “CI VORRANNO PIÙ DI CINQUE ANNI PER SUPERARE L’ATTUALE CRISI ECONOMICA” – SENTI CHI PARLA! PER IL TESORO USA L’EUROPA E’ IL “MAGGIOR VENTO CONTRARIO” PER LA RIPRESA DELL’ECONOMIA MONDIALE - LA GRECIA ALLA CANNA DEL GAS: IL 16 NOVEMBRE SCADE UN TITOLO DA 5 MILIARDI DI EURO - SCHAEUBLE VUOLE IL PREMIER EUROPEO ELETTO GIA’ NEL 2014…

da La Stampa.it

Il momento di "tirare il fiato" e rilassarsi non è ancora arrivato. «Ci vorranno più di cinque anni per superare l'attuale crisi economica». Ne è convinta la Cancelliera Angela Merkel, secondo quanto riferisce Bloomberg, che cita l'agenzia tedesca Dpa. In numero uno del governo tedesco, nel corso del congresso regionale della Cdu a Sternberg, nell'est della Germania, sottolinea che «dobbiamo dar prova di rigore per convincere il mondo che è redditizio e conveniente investire in Europa». Il mondo della finanza e le aziende estere guardano ancora con diffidenza al Vecchio Continente, per questo, spiega ancora che «è necessario attuare riforme strutturali nell'area euro che producano risultati per ripristinare la fiducia».

Le parole della Merkel arrivano all'indomani di quelle del Tesoro statunitense, che in un briefing in vista della riunione dei ministri delle finanze e dei governatori del G20 che si terrà nei prossimi giorni a Città del Messico, ha definito l'Europa il «maggior vento contrario» sulla ripresa dell'economia mondiale. Per l'amministrazione Obama - che in attesa delle elezioni presidenziali punta un occhio anche sulle trattative tra Atene e la "troika" dei finanziatori internazionali (Fmi, Ue e Bce) - è necessario sostenere la Grecia e il suo sforzo di varare difficili riforme nell'ambito del programma di salvataggio internazionale in corso.

Giovedì scorso, infatti, il Fondo Monetario ha reso noto che le trattative sono in fase di stallo sulle condizioni per finanziare Atene, che sta cercando una proroga di due anni sul raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica. Il primo ministro greco Antonis Samaras ha comunicato che le casse di Atene resteranno vuote il prossimo 16 novembre, quando un titolo del Tesoro da 5 miliardi di euro giungerà a scadenza e dovrà essere rimborsato, a meno che il suo Paese riceva nel frattempo la prossima tranche da 31,2 miliardi dei fondi di salvataggio.

Intanto, questa mattina c'è stata una nuova fuga in avanti di un europeista convinto come Wolfgang Schaeuble: il ministro delle Finanze tedesco ritiene possibile un'elezione diretta del presidente del Consiglio europeo già per il 2014. Lo ha detto al Rheinischen Post: «Prima ci si riesce, meglio è. Le elezioni europee sarebbero un buon momento». Nelle scorse settimane, Schaeuble ha proposto un supercommissario europeo con diritto di veto sui bilanci nazionali. Iniziativa sostenuta da Angela Merkel e bocciata da diversi partner europei.

In attesa del summit - di nuovo cruciale - il 24 e 25 novembre, la Cancelliera ha già stabilito la road map che la porterà ad avere una serie di incontri con i leader europei. Mercoledì prossimo pronuncerà un discorso programmatico davanti al Parlamento europeo, poi in serata incontrerà il Primo ministro britannico David Cameron. Il 12 novembre volerà in Portogallo e il 15 vedrà il Primo ministro francese Jean-Marc Ayrault.

 

proteste atene contro la merkel ZOMBIENATION MERKEL NATION proteste atene contro la merkel

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)