“IL CAPITONE” SOLO AL COMANDO NON FUNZIONA PIÙ - LA NUOVA SEGRETERIA POLITICA DI SALVINI E’ UN ASSEMBRAMENTO: 32 PERSONE - CI SONO TUTTI I BIG: DA GIORGETTI A ZAIA, DA LORENZO FONTANA A GIULIA BONGIORNO, FINO AI GOVERNATORI E AL DOMATORE DELLA “BESTIA”, LUCA MORISI - ROBERTO CALDEROLI SARÀ IL RESPONSABILE DELL'ORGANIZZAZIONE

-

Condividi questo articolo


Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

zaia salvini zaia salvini

Qualcuno di certo si aspettava una lista più snella. Un gruppo agile e ristretto di rapida e frequente consultazione. E invece Matteo Salvini si è ispirato - esplicitamente - alla solida struttura del nemico di sempre, il Partito democratico: «Non credo al partito di plastica, alla piattaforma Rousseau e al partito spot». E così, la segreteria politica di Matteo Salvini include 32 persone (4 le donne), un numero più o meno simile a quello del consiglio federale, il parlamentino leghista: se non si includono i 18 membri elettivi, il federale conta 30 persone.

 

gianluca forcolin matteo salvini luca zaia gianluca forcolin matteo salvini luca zaia

Salvini - che ha comunque promesso frequenti riunioni della segreteria - aveva lanciato l'idea di un nuovo organismo per tracciare la linea del partito già all'indomani del congresso del dicembre scorso, quello che aveva sancito il passaggio dalla vecchia Lega Nord alla Lega per Salvini premier. Giusto per sottolineare la distanza tra il vecchio e il nuovo partito, Salvini non ha incluso nella segreteria nemmeno il commissario della Lega Nord, Igor Iezzi.

GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI

 

La nuova segreteria, che si è riunita per la prima volta mercoledì scorso via Zoom, sarà affiancata dalla già annunciata struttura a dipartimenti: in alcuni casi, i capi dipartimento sono anche membri della segreteria. Alcuni nomi erano assolutamente prevedibili. I vice segretari Andrea Crippa, Giancarlo Giorgetti, Lorenzo Fontana e i capigruppo al Senato, alla Camera e al Parlamento europeo: Massimiliano Romeo, Riccardo Molinari e Marco Campomenosi.

 

E poi, gli onnipotenti dioscuri del salvinismo: il caposegreteria e coordinatore degli staff Andrea Paganella e il responsabile della comunicazione Luca Morisi. Insieme al segretario amministrativo Giulio Centemero e al capo di Lega giovani Luca Toccalini. E ci sono i governatori. In un primo momento sembrava che sarebbe stato uno solo, in rappresentanza anche degli altri. Ma come scegliere? E allora, dentro tutti: Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana, Donatella Tesei e Luca Zaia.

matteo salvini giancarlo giorgetti lorenzo fontana matteo salvini giancarlo giorgetti lorenzo fontana

 

Roberto Calderoli fa quello che, più o meno, ha sempre fatto, il responsabile dell'organizzazione affiancato da Alessandro Panza al tesseramento. Incarico poco appariscente ma di sostanza per il sindaco di Chiuduno (Bergamo), Stefano Locatelli, il responsabile Enti locali che è affiancato dal pugliese Nuccio Altieri al Sud e dalla ex candidata governatrice della Toscana Susanna Ceccardi che si occuperà del centro Italia. L'altra amazzone salviniana, Lucia Borgonzoni, è responsabile del dipartimento Cultura.

 

alberto bagnai giancarlo giorgetti alberto bagnai giancarlo giorgetti

Il deputato Guido Guidesi coordina l'attività parlamentare con quella delle Regioni, mentre di Economia si occupa Alberto Bagnai e di Lavoro Claudio Durigon. La Giustizia è in mano alla solidissima Giulia Bongiorno, l'Università ad Aurelio Tommasetti. La grande novità, figlia anche delle difficoltà alle ultime amministrative, sono i «referenti locali», i sindaci. E cioè, Mario Conte da Treviso, Alessandro Canelli da Novara, Alan Fabbri da Ferrara, Ernesto Tedesco da Civitavecchia, Michele Conti da Pisa e l'assessore al Comune di Catania Fabio Cantarella.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…