“HEZBOLLAH TERRORISTI”, LE PAROLE DI SALVINI IN ISRAELE CREANO “PREOCCUPAZIONI E IMBARAZZO” AL MINISTERO DELLA DIFESA (A GUIDA 5 STELLE): COSÌ METTE A RISCHIO LA MISSIONE IN LIBANO – LA REAZIONE DI DI MAIO – IL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI PENTASTELLATO MANLIO DI STEFANO: “PARLARE DI GEOPOLITICA SENZA COGNIZIONE DI CAUSA SOLO PER SCHIERARSI DALLA PARTE DEL PIÙ FORTE FA MALE A QUEI POPOLI E ALLA PACE”

-

Condividi questo articolo


Davide Frattini per il Corriere della Sera

 

salvini salvini

Da una settimana i genieri dell' esercito setacciano le montagne al confine con il Libano. A caccia di gallerie - ne hanno per ora trovate tre - che partono sotto le case nei villaggi arabi per sbucare dalle parti dei kibbutz israeliani. Usano sonde ipersensibili che i laboratori militari hanno sviluppato sul modello di quelle per misurare i terremoti.

 

luigi di maio elisabetta trenta luigi di maio elisabetta trenta

L' operazione Scudo del Nord - come l' hanno chiamata i generali - ieri ha fatto registrare una scossa sul sismografo politico italiano. Quando il vicepremier Matteo Salvini, in visita alle truppe israeliane dispiegate sulla linea tra i due Paesi, ha twittato: «I terroristi islamici di Hezbollah scavano tunnel per attaccare il baluardo della democrazia in questa regione». Parole che hanno creato «preoccupazioni» e «imbarazzo» dentro al ministero della Difesa - a guida 5 stelle - perché «mettono in evidente difficoltà i nostri uomini impegnati con l' Unifil».

salvini salvini

 

«Una delle missioni di pace più importanti nel mondo e per noi dei 5 Stelle un modello super partes», commenta l' altro vicepremier Luigi Di Maio. «Parlare di geopolitica senza cognizione di causa solo per schierarsi dalla parte del più forte fa male a quei popoli e alla pace», attacca Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri e considerato l' esperto di Medio Oriente nel M5S.

 

Le reazioni dei partner sulla definizione di Hezbollah lasciano perplesso Salvini: «Sono orgoglioso del lavoro dei nostri soldati. Ma a casa mia i terroristi si chiamano terroristi». E forse lo lasciano perplesso gli alleati in generale: «Non parlatemi di Di Maio, queste polemiche sono molto lontane» dice davanti al Muro del Pianto.

elisabetta trenta luigi di maio elisabetta trenta luigi di maio

 

salvini salvini

Gli italiani impegnati nel sud del Libano sono oltre un migliaio e assieme ai soldati di 43 nazioni pattugliano quella che dal 2006 - dopo i 34 giorni di guerra tra Israele ed Hezbollah - è stata un' area relativamente calma. Il premier israeliano Netanyahu - che Salvini incontra questa mattina - ha spinto perché le truppe dell' Onu avessero un atteggiamento più muscolare verso le milizie filoiraniane. Per mesi - ha spiegato - le case da cui partono gli scavi sono state segnalate ai Caschi Blu perché intervenissero. Anche l' Ue considera dal 2013 l' ala militare di Hezbollah un' organizzazione terroristica. Gli Usa non fanno distinzioni tra il movimento politico e il suo braccio armato, tutti e due colpiti da sanzioni.

 

Nelle 24 ore che passa in Medio Oriente il leader della Lega non incontra Abu Mazen, il presidente palestinese: «Conto di vederlo al più presto. L' Ue in questi anni è stata poco equilibrata, condannando Israele ogni quarto d' ora».

salvini salvini matteo salvini sull elicottero militare in israele matteo salvini sull elicottero militare in israele

 

matteo salvini in israele matteo salvini in israele

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."