fico

“LE IENE” SBRANANO IL PRESIDENTE DELLA CAMERA SULLA PRESENZA A CASA SUA DI IMMA, UNA GIOVANE CHE LUI DEFINISCE “UNA CARA AMICA” MA CHE DA UNA BREVE CHIACCHIERATA CON LA TELECAMERA NASCOSTA PARE ESSERE UNA BABY SITTER E DOMESTICA. NON IN REGOLA - IL GRILLINO CHE VA IN AUTOBUS SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI: “È UNA VICINA, ABITA DOVE ABITA LA MIA COMPAGNA YVONNE, È UNA CARISSIMA AMICA SUA E SI AIUTANO A VICENDA” - SUBITO SPUTTANATO...

Gian Antonio Stella per il Corriere della Sera

 

 

fico con la compagna Yvonne De rosa

Passi per l’auto blu: imposta dalla scorta. Passi per il senso unico preso contromano per seminare l’inviato insistente: amen. L’intervista data alle Iene in onda stasera, però, rischia di mettere in serie difficoltà Roberto Fico.

 

Tempestato di domande fastidiose sulla presenza a casa sua e della sua compagna di una giovane che lui definisce «una cara amica» ma che da una breve chiacchierata con la telecamera nascosta pare essere una baby sitter e domestica. Non in regola. 

 

fico pizza

Le stime dell’Inps e dell’Inail parlano di una buona metà di colf e badanti in nero, larghe aree del Paese vivono questo tipo di illegalità come veniale, innocentisti e colpevolisti finiranno per schierarsi... Non bastasse, il botto scoppia nel pieno della polemica politica più rovente.

 

Roberto Fico - meme

«Fake a orologeria»

Di là la pagina Facebook Matteorenzinews chiedeva già ieri perché Mediaset non avesse «dato seguito all’annuncio della puntata preparata dalle Iene» su «presunte irregolarità rispetto al contratto di una collaboratrice domestica».

FICO

 

Di qua altri parleranno di «fake a orologeria» fatte uscire proprio ora da una trasmissione che è nota per tanti scoop indigesti a Berlusconi ma comunque appartiene all’odiato Cavaliere, che vede i grillini come la peste. Proprio adesso, poi! Certo è che il servizio di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti titolato «Roberto Fico: auto blu e colf in nero?», in onda stasera su Italia uno, è duro.

YVONNE DE ROSA E ROBERTO FICO

 

Non tanto nel racconto iniziale in cui una «fonte» anonima dalla voce storpiata accusa il giovane presidente della Camera e la sua compagna Yvonne di farsi aiutare da anni da una ragazza, Imma, «che abita nel palazzo accanto» e «lavora in casa» e «quel che le viene proposto quello accetta, perché è una ragazza che ha bisogno di lavorare». Fin là potrebbero esser solo veleni.

 

 

È il contrasto tra le cose dette dal presidente di Montecitorio e quelle dette dalla ragazza a essere sorprendente.

 

FICO

«Con contratto? Senza contratto?»

Iena: «Lei ha mai avuto collaboratori a qualunque titolo che fossero in situazioni di contratto “borderline”?».

 

Fico, sorridente: «Ho una collaboratrice domestica in questa casa a Roma, assunta con regolare contratto». Iena: «Invece nella casa in cui vive a Napoli? Lì com’è la situazione?» Fico: «Tranquilla». Iena: «Non ci sono collaboratori domestici?» Fico: «No, non ce ne sono». Iena: «Mai stati?» Fico: «No». Iena: «Con contratto, senza contratto?» Fico: «No».

 

ROBERTO FICO E YVONNE DE ROSA

L’inviato delle Iene gli dice che a lui risulta di quella signora... Fico: «Me la faccia conoscere tranquillamente questa persona, oppure se c’è una persona che ha qualcosa da dire sulla casa della mia famiglia giustamente lo dica e vediamo».

 

Irrompe nel servizio uno spezzone dell’intervista alla ragazza con una telecamera nascosta. «Anche tu abiti qui?» «No, io lavoro qua. Faccio la baby sitter». «Vabbè però hai il contratto, no?» «Sì, questo sì. Ci tengono molto a queste cose».

 

«Ma quali contributi»

fico con la compagna Yvonne De rosa

Caso chiuso? Tutto chiarito? No. Perché, ignaro di quanto ha detto incautamente la giovane Imma (come fosse stata istruita a rispondere così, sospettano le Iene), Fico tira diritto sulla sua versione. E alla domanda su cosa la ragazza faccia a casa sua spiega: «È una vicina, abita dove abita Yvonne, è una carissima amica sua e si aiutano a vicenda».

 

Iena: «Lei non sa se c’è un rapporto di lavoro, una prestazione di lavoro che andrebbe regolarizzata?». Fico: «Sono persone che hanno un’amicizia insieme molto forte e molto bella». Iena: «Cioè non fa dei lavoretti a casa, la spesa, le faccende domestiche, non fa niente di tutto questo?». Fico: «Durante la settimana, se vanno a fare la spesa insieme possono andare a fare la spesa insieme. Se a Imma serve la macchina per fare dei servizi suoi, può fare un altro servizio a Yvonne. È questo il punto, ma nella tranquillità proprio».

 

fico con la compagna Yvonne De rosa

 

Nuovo inserto flash con Imma: «Quindi i contributi te li pagano?» «Sì». Di nuovo la Iena a Fico: «I contributi?». Fico: «Ma quali contributi? Se ci fosse un rapporto di lavoro tra Imma e Yvonne ok ma...». Nuovo flash con Imma: «Faccio i turni da mezzogiorno alle tre e dalle sei alle sette e mezzo. Dal lunedì al venerdì».

FICO

 

E via così, tra le rassicurazioni di Fico e i flash della ragazza. Come questo: «E adesso quanto prendi?». «Cinquecento». O ancora: «Io alla fine me ne volevo pure anda’. Sono rimasta solo per l’affetto più che altro per la bambina, perché me la sono cresciuta»... Polemiche assicurate. Veleni che sgocciolano. Tic, tic, tic... Ci mancavano proprio, di questi tempi.

Roberto Fico - meme

Fico e di maiofico con la compagna Yvonne De rosa

FICO

Roberto Fico - memeALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICOroberto fico dietro il palcoBEPPE GRILLO ROBERTO FICOROBERTO FICO

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…