“LASCIATE CHE I MERCATI CASTIGHINO I POPULISTI ITALIANI” – IL CAPO-ECONOMISTA DI COMMERZBANK HA UN PIANO PER FAR FUORI SALVINI E DI MAIO: BRUXELLES DEVE SOLO “SFRUTTARE LE PRESSIONI CHE I MERCATI STANNO ESERCITANDO SULL’ITALIA”, CHE NON TROVANDO PIU' COMPRATORI PER I BTP DOVRÀ USARE IL PROGRAMMA “OMT” E DUNQUE SARA' COMMISSARIATA. LA LINEA, SECONDO L''ECONOMIST', E' CONDIVISA DAI PAESI DEL NORD EUROPA – MANCO OETTINGER ERA ARRIVATO A TANTO: ALMENO LUI CI VOLEVA FAR VOTARE!

-

Condividi questo articolo


DAGONOTA

ITALIA MANOVRA EUROPA ITALIA MANOVRA EUROPA

Vi ricordate di quando Oettinger diceva: “I mercati insegneranno agli italiani a votare?”. Almeno lui la possibilità di un ritorno alle urne la dava. In questi giorni di scontri, letterine e randellamenti vari tra Roma e Bruxelles i paesi del Nord Europa sono tornati alla carica contro la nostra abitudine alla dissolutezza dei conti. Prima sono state Austria e Olanda a spingere per avviare la procedura d’infrazione.

 

L'ARTICOLO DI JORG KRAMER SU HANDELSBLATT L'ARTICOLO DI JORG KRAMER SU HANDELSBLATT

Poi è arrivato Jorg Kramer, capo economista di Commerzbank, la seconda banca tedesca, che suggerisce a Bruxelles di lasciar perdere sanzioni e trattative: basta aspettare che “i mercati castighino i populisti”. Kramer ha dispensato i suoi consigli su Handelsblatt, dove auspica che il presidente della Repubblica appoggi un governo moderato che accetti le riforme richieste dall’ue e far intervenire la BCE.

 

Ovviamente saranno lacrime e sangue. La linea dura dei virtuosi paesi nordici è confermata dall’Economist, che in un articolo che racconta lo psicodramma italiano sostiene che in Europa si stia creando un asse per far fare ai “mercati finanziari il lavoro sporco di disciplinare lo sperpero di denaro”, piuttosto che “fare un’ingerenza negli affari fiscali di un Paese membro”. L’effetto sarà lo stesso: redimere il popolo italiano dal vizio populista e riportarlo nella retta via (auguri).

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER

 

 

L'OFFENSIVA TEDESCA CONTRO IL GOVERNO: "LA BCE LASCI CHE I MERCATI CASTIGHINO L'ITALIA"

Estratto dell’articolo di Claudio Paudice per www.huffingtonpost.it

 

jorg kramer commerzbank jorg kramer commerzbank

(…) Prendiamo per esempio Jörg Krämer, capo-economista di Commerzbank, secondo istituto di credito della Germania. Il titolo del suo intervento pubblicato su Handelsblatt Global non lascia spazio all'interpretazione: "Lasciare che i mercati castighino i populisti italiani". Sulla versione internazionale del quotidiano finanziario tedesco, Krämer auspica che l'Ue e la Bce "non indietreggino" di fronte all'ostinazione di Roma di lasciare sostanzialmente intatto il suo Documento di Bilancio. Anzi: "Devono sfruttare le pressioni che i mercati stanno esercitando sull'Italia".

 

salvini e di maio murales by tvboy salvini e di maio murales by tvboy

Stare fermi, e aspettare. A quel punto, sostiene il capo-economista di Commerzbank, in sofferenza di liquidità per finanziare il suo debito in seguito all'esplosione dello spread, Roma può rientrare nel programma di acquisti di titoli di uno Stato membro (l'Omt), una volta che a fine anno la Bce avrà sospeso il Quantitative easing. Com'è noto però, l'assistenza finanziaria dell'Omt non è a buon mercato: prevede infatti che il Governo che se ne avvale approvi un rigoroso piano di riforme (in pratica, tagli alla spesa pubblica) a cui l'erogazione dei finanziamenti della Bce è strettamente vincolata.

 

di maio conte salvini tria di maio conte salvini tria

(…) "Il Presidente della Repubblica dovrebbe indire una nuova rapida elezione che appoggi un governo moderato, che accetti le riforme richiesta dall'UE, creando così le condizioni perché la BCE intervenga". Un remake dell'avvicendamento Berlusconi-Monti, in sintesi. Ma vista la popolarità del Governo in carica, difficilmente Mattarella potrà seguire questo schema, si rammarica Krämer. E quindi? "Affinché i mercati esercitino la loro disciplina, la Bce si deve attenere alle regole", e stare ferma fino a quando l'Italia, sotto lo schiaffo dei mercati, non accetti le riforme "chieste" da Bruxelles.

 

(…)

GUNTHER OETTINGER GUNTHER OETTINGER OETTINGER OETTINGER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)