LA LEGA ARABA S’È LAVATA LE MANI DI TUTTI I CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE E SI ARMA SOLO PER FAR FUORI I RIBELLI SCIITI NELLO YEMEN - I SAUDITI HANNO BOMBARDATO UN CAMPO PROFUGHI UCCIDENDO 45 PERSONE

Il campo si trova nella regione di Hajja, a ridosso col confine saudita dove da anni si trovano rifugiati civili fuggiti dalle violenze causate dalla decennale guerra tra il governo centrale di Sanaa e i ribelli Houthi, che a settembre hanno invece preso il potere con un golpe militare sostenuto dall'Iran…

Condividi questo articolo


YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI

1 - YEMEN: RAID SU CAMPO PROFUGHI, 45 MORTI SECONDO RIBELLI

(ANSA) - E' di oltre 20 uccisi il bilancio di raid aerei sauditi su un campo profughi nel nord dello Yemen, secondo quanto riferito da media panarabi che citano fonti locali. L'Unhcr parla di 15-20 morti e almeno 15 feriti, ma che si temono molte più vittime. Fonti dei ribelli sciiti, in conflitto con l'Arabia Saudita, parlano di 45 morti.

 

YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI

Secondo i siti dei quotidiani panarabi, operatori umanitari yemeniti presenti nel campo profughi di Mazraq, nel nord dello Yemen, riferiscono della morte di 21 persone, tutti civili. Il campo si trova nella regione di Hajja, a ridosso col confine saudita dove da anni si trovano rifugiati civili fuggiti dalle violenze causate dalla decennale guerra tra il governo centrale di Sanaa e i ribelli Houthi, che a settembre hanno invece preso il potere con un golpe militare sostenuto dall'Iran. Fonti dei ribelli Houthi affermano invece che i civili uccisi nel campo di Mazraq sono 45 ma è impossibile verificare sul terreno le notizie.

 

YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI YEMEN FORZE GOVERNATIVE CONTRO RIBELLI HOUTI

2 - YEMEN: MEDIA, PRIMO BOMBARDAMENTO NAVALE DA COALIZIONE RIAD

 (ANSA) - Per la prima volta nel conflitto in Yemen sono intervenute direttamente navi da guerra della coalizione a guida saudita con un bombardamento di un'unità degli Houthi e forze fedeli all'ex presidente yemenita Ali Abdullah Saleh mentre cercavano di avvicinarsi ad Aden. Lo segnala una "fonte militare" citata dal sito yemenita "Al Yaman Al Aan". Il sito yemenita non precisa precisa di quale nazionalità siano le navi. L'Egitto partecipa alla coalizione con aerei e navi da guerra: quattro secondo fonti militari citate giovedì dal quotidiano governativo Al Ahram (12 secondo altre).

sanaa in yemen sanaa in yemen

 

3 - LIBIA: PREMIER, CHIEDEREMO INTERVENTO ARABO COME YEMEN

(ANSA) - Il premier libico Abdullah al Thani, insediato a Tobruk e riconosciuto internazionalmente ma destinato a passare la mano se i negoziati per un governo di unità nazionale avranno successo, ha annunciato che "la Libia domanderà alla Lega araba un intervento in Libia per il ritorno della legittimità" come quello in Yemen".

 

attentati contro le moschee sciite a sanaa in yemen 4 attentati contro le moschee sciite a sanaa in yemen 4

La dichiarazione è stata fatta in un'intervista ad Al Arabiya Al Hadath", un tv della rete saudita, in cui al-Thani ha sostenuto che lo Yemen ha gli stessi problemi della Libia e si è domandato perché "sia impossibile sostenere la legittimità nello Yemen e non fare lo stesso in Libia". Del resto, ha detto ancora il premier mentre sono in corso in queste settimane negoziati Onu in Marocco, "le risoluzioni del vertice arabo" conclusosi ieri "sono tutte nell'interesse della Libia".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…