LETTA SCOPIAZZA MONTI E VA IN PELLEGRINAGGIO AL “FINANCIAL TIMES” E “WALL STREET JOURNAL”

Thorne se ne va, e se ne va anche Gubitosi (fratello), sostituito da Davide Cefis alla guida della sezione romana dell’American Chamber of Commerce - Apollonj Ghetti raduna Polito, Vendola e fachiri (fasulli) - Invendute le ville stupende della contessa Vacca Agusta e di Fiorani…

Condividi questo articolo


A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

marco gubitosimarco gubitosi

1 - LETTA VOLA NELLA CITY. E VA IN REDAZIONE
L' aveva fatto Mario Monti. Adesso è il turno di Enrico Letta. Nell'agenda del premier preparata per la missione a Londra che inizierà domani, oltre all'incontro di rigore a Downing Street con David Cameron e a quello alla House of Commons con il leader laburista Ed Miliband, l'attenta addetta stampa, Monica Nardi, avrebbe infilato due visite «non ufficiali». Ma altrettanto importanti, più dal punto di vista dell'immagine forse che della politica. Prima di rientrare in Italia, Letta è atteso al «Financial Times» e poi al «Wall Street Journal».

davide cefisdavide cefis

2 - SE NE VA THORNE, SE NE VA GUBITOSI (FRATELLO)
Il cambio della guardia a Palazzo Taverna tra David Thorne e il nuovo ambasciatore americano John R. Phillips ha rimesso in movimento la rete delle diplomazie economiche dei due Paesi. E, con un tempismo perfetto, l'American Chamber of Commerce in Italy si è già mossa. Il presidente, nonché ceo in Italia della McKinsey, Vittorio Terzi, ha cambiato la guida della sezione romana sostituendo l'avvocato Marco Gubitosi (fratello di...), con un manager dal cognome (non casualmente) evocativo, più che noto: Davide Cefis.

Americano di nascita (Chicago), Cefis è stato capo delle relazioni esterne di Microsoft e Bnl prima di approdare dai cacciatori di teste di Eric Salomon, di cui è partner. Adesso, forse, un po' meno a tempo pieno.

3 - PANE, FACHIRI E FELICITÀ PER APOLLONJ GHETTI
«Pane e felicità». Di questi tempi ci sarebbe bisogno di entrambi, anche se ai quasi 200 ospiti che giovedì hanno risposto all'invito del patron di Teleperformance, Lucio Apollonj Ghetti, sulla terrazza dell'Associazone Civita, non sembrava mancare nè l'una nè l'altra.

Enrico LettaEnrico Letta

Certamente il bizzarro titolo scelto (in tempi di crisi nera) per la festa a tema, ma soprattutto il dibattito tra Antonio Polito e Claudio Velardi, animato in platea dall'ex ministro Paolo Gentiloni, Niki Vendola, Paolo Messa e Chicco Testa, hanno contribuito a creare la giusta atmosfera per gli invitati. Tra i quali si notavano il numero uno italiano di Gdf Suez Energie, Valerio Camerano, l'amministratore delegato di Consip, Domenico Casalino e Giuliano Frosini di Terna, ipnotizzati dalle incredibili performance dei fachiri ingaggiati da Apollonj Ghetti.

FINANCIAL TIMESFINANCIAL TIMES

4 - INVENDUTA LA VILLA DI FIORANI A CAP MARTIN
Anche quest'anno Villa Altachiara resterà chiusa. La splendida dimora arrampicata sulla collina di Portofino, teatro della tragica scomparsa della contessa Francesca Vacca Agusta, è rimasta invenduta. Ma c'è un'altra magione estiva, a pochi chilometri di distanza, che questa estate rimarrà disabitata. E' la villa di Giampiero Fiorani a Cap Martin, tornata nella proprietà del Banco Popolare dopo l'uscita di scena dell'ex banchiere di Lodi. Le offerte non mancherebbero, e sarebbero anche allineate ai 15 milioni richiesti. Ma il numero uno del Banco, Pierfrancesco Saviotti, non ha ancora deciso cosa fare.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."