DALLA LIBIA ARRIVA UN FORTE ODORE DI MORTADELLA - VIA ONU, RENZI MIRA A UN INTERVENTO IN LIBIA DELLA NATO CON PRODI MEDIATORE - UNA MOSSA CHE VEDE PUTIN FAVOREVOLE: SPOSTEREBBE LA NATO DALL'UCRAINA AL NORD AFRICA

Bisognerà disfarsi dell’inconsistente Bernardino Leon, diplomatico spagnolo inviato dall’Onu a occuparsi di Libia. Ma Prodi è pronto a “mettersi a disposizione”, e può contare sull’appoggio del suo amico Putin, che vuole spostare l’attenzione della Nato dall’Ucraina al Nordafrica...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

PRODI RENZI PRODI RENZI

 

Dal conflitto in Libia si sente arrivare un forte odore di Mortadella: se Renzi nei mesi scorsi non ha voluto lanciarlo come mediatore in Nordafrica per non dargli una spinta verso il Quirinale, è arrivato il momento di ri-giocarsi la carta dell’eterno professore. Certo, bisognerà superare le resistenze degli altri paesi, ma a parte Javier Solana, sia Blair che Clinton (altri candidati per il ruolo) hanno troppo da fare e troppe magagne politiche.

 

Merkel indica la via a Putin con dietro Renzi. Merkel indica la via a Putin con dietro Renzi.

Sia che si prosegua per la difficile strada politico-diplomatica, sia che si voglia far diventare l’Italia il Paese guida di un contingente Nato - con benedizione dell’Onu - è chiaro che il coordinatore debba essere una figura italiana. Il diplomatico spagnolo Bernardino Leon è stato nominato nell’agosto scorso, e si è visto cosa è riuscito a fare (niente) con i pochi poteri che gli sono stati dati.

 

VLADIMIR PUTIN E ROMANO PRODI VLADIMIR PUTIN E ROMANO PRODI

Ma il Professore di Bologna sa che Renzi è un “ragazzo promettente” (nel senso che promette molto e mantiene raramente), e non si fida affatto. Però può contare su un amico che ha molto interesse in un coinvolgimento Nato: Putin. Il puzzone di Mosca ha tutto l’interesse che l’Alleanza Atlantica si concentri contro l’Isis in Nordafrica e distolga l’attenzione dal confine tra Ucraina e Russia.

 

Isis - libia Isis - libia

Per questo, nonostante sia ostile agli interventi Onu negli affari degli altri Stati, non metterebbe un veto a un’azione militare sulle coste libiche, tanto più che l’indebolimento di Isis giocherebbe a favore del suo alleato siriano Assad.

 

ASSAD PUTIN ASSAD PUTIN Isis - libia Isis - libia

C’è un altro elemento fondamentale di differenza nella situazione libica, che renderebbe più “semplice” intervenire: Isis in Libia non è neanche lontanamente così radicato e potente come nella Terra di Mezzo tra Siria e Iraq. Si compone da ex cellule di Al Qaeda, ex fedelissimi di Gheddafi, avanzi di bande locali. Che hanno sfruttato le armi e i soldi che Arabia Saudita e Qatar hanno riversato in Nordafrica dall’inizio delle primavere arabe. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...