L’INGHILTERRA VA ALLA GUERRA D’INDIPENDENZA DA BRUXELLES (E CAMERON BALBETTA)

Il successo degli euroscettici mette i conservatori inglesi ko: Cameron promette il referendum “in or out” entro il 2017 - Obama lo aiuta a mantenere il controllo di un partito spaccato: autorevoli esponenti sono per l’addio all’Europa - David promette il massimo impegno per rinegoziare le regole…

Condividi questo articolo


Nicol Degli Innocenti per "Il Sole 24 Ore"

Il referendum sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea ci sarà, garantito da una bozza di legge che il partito conservatore presenterà domani in Parlamento. Forte del sostegno del presidente americano Barack Obama, il premier David Cameron con una mossa a sorpresa ieri sera ha cercato di riprendere il controllo del partito, spaccato sul tema dell'Europa.

DAVID CAMERON IN UNA SCUOLADAVID CAMERON IN UNA SCUOLA

Obama ieri aveva esortato gli inglesi a dare fiducia a Cameron, aspettando di vedere se le riforme promesse dal premier funzioneranno prima di optare per l'uscita dalla Ue. «Alla fine sono gli inglesi a dover avere l'ultima parola» ha aggiunto Obama ma «è sensato l'argomento di David (Cameron, ndr) di vedere se si può aggiustare quello che si è rotto in una relazione molto importante prima di arrivare a una rottura definitiva».

Cameron, in visita ufficiale a Washington, ha reagito con rapidità nell'autorizzare la richiesta di molti deputati del suo partito di una legge vincolante per garantire agli elettori che il referendum ci sarà, entro il 2017 come vuole il premier.

barack obama basket jpegbarack obama basket jpeg

Cameron aveva sperato di arginare le polemiche sull'Europa con la promessa di dare voce agli elettori in un referendum con una domanda secca: «in or out», dentro o fuori, dalla Ue, se i conservatori vinceranno le prossime elezioni del 2015.

La promessa ha invece gettato benzina sul fuoco delle polemiche, spingendo l'ala più oltranzista del partito a chiedere addirittura un referendum prima delle elezioni, anche a causa della recente umiliazione dei Tories nelle amministrative a causa dell'ascesa di Ukip, partito che chiede «l'indipendenza» della Gran Bretagna da Bruxelles.

MICHAEL PORTILLO AL FUNERALE DI MARGARET THATCHERMICHAEL PORTILLO AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER

Presentando la bozza di legge in tempi record Cameron cerca così di contenere la ribellione degli euroscettici. Negli ultimi giorni infatti la spaccatura sull'Europa aveva raggiunto il cuore del Governo britannico: per la prima volta due ministri in carica, figure di primo piano nel partito conservatore, avevano dichiarato apertamente che se il referendum si tenesse oggi voterebbero «sì» a un'uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Cameron, colto in contropiede, aveva cercato di minimizzare dichiarando che la questione è puramente «ipotetica».

A Londra il clima resta teso. Michael Gove, ministro dell'Istruzione considerato vicino al premier, e Phillip Hammond, ministro della Difesa, sono stati i primi rappresentanti del Governo a schierarsi a favore di un abbandono del progetto europeo.

Gove, noto euroscettico, è arrivato anche a dire che l'uscita dalla Ue darebbe «notevoli vantaggi» alla Gran Bretagna. Entrambi i ministri hanno però sottolineato che prima bisogna dare a Cameron la possibilità di avviare trattative con Bruxelles per ottenere condizioni migliori.

EURO CRACEURO CRAC

Cameron, parlando da Washington, ha mostrato la sua irritazione per l'imbarazzo causato dai due ministri, ma non ha voluto infierire. «Il referendum non sarà domani quindi la questione è ipotetica» si è limitato a dire, aggiungendo però che ci dovranno essere cambiamenti nei rapporti tra Londra e Bruxelles perché «lo status quo non è accettabile».

Il premier ha invece affilato le armi contro due notabili del partito, l'ex cancelliere Lord Lawson e l'ex ministro della Difesa Michael Portillo, che negli ultimi giorni avevano chiesto un'uscita della Gran Bretagna dalla Ue, dichiarando che le speranze di Cameron di rinegoziare con Bruxelles sono del tutto vane.

«Quello che vorrei dire a queste persone è che arrendersi prima ancora di avere iniziato una trattativa mi sembra un modo strano di agire, - ha detto Cameron - le mie proposte sono state bene accolte in Europa e riconosciute come legittime da diverse persone di rilievo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…