LONDON TROLLING - CAMERON DICHIARA GUERRA AI “TROLL” E INASPRISCE LE PENE PER CHI INSULTA E MINACCIA IN RETE: DUE ANNI DI GALERA PER I MOLESTATORI DI INTERNET

L’urgenza per l’intervento è emersa al clamore suscitato dai casi che hanno coinvolto una nota presentatrice tv e i coniugi McCann - i genitori di Maddie, la bimba scomparsa nel 2007 - Il ministro della Giustizia: “Quelli che commettono questi atti sono dei codardi che stanno avvelenando la nostra vita nazionale”...

Condividi questo articolo


 E. St. per “la Stampa

 

david cameron david cameron

Insulti e minacce sul web, lanciati facendosi scudo dell’anonimato sui social network, non possono restare impuniti. Al contrario: è necessario inasprire le pene, nel tentativo di fermare un fenomeno che è fonte di disturbo sociale. Ne è convinto il governo di Londra, che lancia così la sua guerra ai «troll», i molestatori su Internet, proponendo che le pene detentive previste in questi casi vengano quadruplicate: dagli attuali sei mesi, a due anni. Una stretta necessaria, secondo le autorità britanniche, per contrastare una forma di violenza che, con l’ausilio della Rete, sembra diffondersi a macchia d’olio.

L’urgenza per l’intervento è emersa in seguito ad alcuni casi che hanno fatto clamore nel Regno Unito. L’ultimo è stato quello che ha coinvolto una nota presentatrice tv. Ma è noto anche il caso dei coniugi McCann - i genitori di Maddie, la bimba scomparsa nel 2007 in Portogallo mentre era in vacanza con la famiglia - che sono da tempo bersaglio di questo tipo di persecuzione.

CHRIS GRAYLING CHRIS GRAYLING

 

«Quelli che commettono questi atti sono dei codardi che stanno avvelenando la nostra vita nazionale - ha tuonato il ministro della Giustizia britannico, Chris Grayling, annunciando l’iniziativa -. Nessuno dovrebbe permettere tali manifestazioni di odio. Ecco perchè quadruplicheremo le pene». 

 

mccann mccann

«Troll» è un termine ormai di uso corrente nel gergo della comunicazioni via Web: trae spunto dal nome di creature mitologiche dei Paesi nordeuropei, ma il verbo inglese «to troll» significa muovere un’esca per indurre un pesce ad abboccare all’amo. Secondo il gergo di Internet, i troll sono quegli utenti che interagiscono con altri al solo scopo di disturbare determinati dibattiti online o fomentare gli animi. 

 

Madeleine Maddie McCann missing child Madeleine Maddie McCann missing child

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…