'LORD COKE' SE NE TORNA A CASA: DOPO AVER CERCATO DI RESISTERE, L'EX MINISTRO LABURISTA JOHN SEWEL SI DIMETTE DALLA CAMERA DEI LORD - IL 'SUN' PUBBLICA NUOVI SPEZZONI DEL VIDEO RUBATO, IN CUI (NUDO) RACCONTA I TRADIMENTI ALLA MOGLIE E LE SCOPATE CON UNA GIORNALISTA DELLA BBC

Lord Sewel, che dirigeva la commissione per il comportamento etico dei parlamentari, si dimette con una lettera: "Mi scuso per l'imbarazzo e il dolore che ho causato" - Sei giorni prima di venir filmato aveva annunciato punizioni più severe per i deputati che violano le regole imposte dal loro ruolo pubblico...

Condividi questo articolo


1. VIDEO - LORD SEWEL CHE TIRA COCAINA E SPUTTANA I PIÙ IMPORTANTI POLITICI INGLESI

 

 

2. GB: SESSO E COCAINA, LORD SEWEL SI DIMETTE

perquisizioni a casa di lord sewel perquisizioni a casa di lord sewel

 (ANSA) - John Sewel, ex vicepresidente della Camera dei Lord britannica smascherato da un video in compagnia di due prostitute mentre assumeva cocaina, ha annunciato stamane le dimissioni dalla Camera alta. Sewel, dopo aver chiesto un congedo, s'e' infine arreso alle pressioni e si e' scusato. Ieri sera la polizia ha perquisito l'appartamento teatro del festino.

 

lord sewel lord sewel

L'ex ministro laburista di Tony Blair, 69 anni, che negli ultimi anni anni aveva avuto funzione di garante dei regolamenti della Camera alta e di controllore della condotta morale dei lord, ha scritto una lettera rivolta ai parlamentari. "Voglio scusarmi per il dolore e l'imbarazzo che ho causato", scrive secondo quanto riporta la Bbc, aggiungendo di sperare che la sua decisione di rinunciare al seggio nella House of Lords possa "limitare e aiutare a riparare" il danno.

 

lord sewel lord sewel

Sewel anche oggi e' sulle prime pagine dei giornali e in particolare dei tabloid: furiosi perche' fino a ieri egli aveva rifiutato di dimettersi (limitandosi alla richiesta del congedo temporaneo per la durata dell'inchiesta parlamentare interna avviata su di lui) e non aveva ancora chiesto scusa. Il Sun, il giornale che ha rivelato la vicenda, continua intanto a pubblicare a puntate immagini del 'video dello scandalo': nelle ultime vi si vede l'ormai ex lord mentre ammette di essere un traditore seriale della moglie Jennifer e dice d'aver avuto tra l'altro una relazione con un'anchorwoman della Bbc.

perquisizioni a casa di lord sewel perquisizioni a casa di lord sewel

 

Il Daily Mirror, tabloid vicino alla sinistra, coglie invece l'occasione per lanciare una campagna per l'abolizione degli incarichi non elettivi e di fatto della Camera dei Lord in quanto tale. Intanto, oltre all'inchiesta parlamentare, la polizia ha confermato l'apertura di un'indagine sul caso per verificare l'eventuale violazione della legge sulla droga.

 

jennifer la terza moglie di lord sewel jennifer la terza moglie di lord sewel

 

3. SCANDALO A LONDRA IL PARLAMENTARE INCASTRATO DAL «SUN» MENTRE SNIFFA CON DELLE PROSTITUTE

Erica Orsini per “il Giornale

 

Rischia di essere il primo deputato ad essere espulso a vita dal Parlamento inglese eppure da ieri tutti lo ricorderanno come Lord Coke. È così infatti che il Sun ha soprannominato il politico laburista scozzese Lord John Sewel, vice speaker della Camera dei Lord, dopo averlo ripreso a sniffare cocaina con un biglietto da 5 sterline sul seno di una prostituta. Il parlamentare, 69 anni, sposato con figli, già ministro per la Scozia sotto il governo di Tony Blair, è stato beccatto mentre si sollazzava seminudo, in compagnia di un paio di escort nel suo pied a terre in Dolphin Square, a due passi da Westminster.

rosemary la prima moglie di lord sewel rosemary la prima moglie di lord sewel

 

Il video è finito in rete e le immagini sulla prima pagina del Sun on Sunday, con un seguito ieri. Uno scandalo che la presidente della Camera Alta ha definito «sconvolgente e inaccettabile», ma che è pure grottesco. Perché Lord Coke non era solo vice speaker ma anche presidente della Commissione per il Comportamento etico dei parlamentari.

 

lord john sewel lord john sewel

Soltanto sei giorni prima di venir filmato dalle videocamere nascoste del tabloid aveva annunciato un giro di vite e punizioni più severe per i deputati che avessero violato le regole imposte dal loro ruolo pubblico. Peccato che il primo ad infrangerle fosse proprio lui. Già costretto a dimettersi immediatamente dagli incarichi che ricopriva, ieri lo stesso Sewel ha annunciato che prenderà un «periodo di congedo» dalla Camera in attesa che l'inchiesta di polizia e quella interna che verrà avviata, si concludano.

lord john sewel lord john sewel

 

Un modo diplomatico per preparare l'uscita definitiva da Westminster. Improbabile che ci rimetta più piede dopo le reazioni di sdegno giunte da tutte le parti politiche. Sarà difficile però, per il Labour, far dimenticare il suo nome e soprattutto quel fermo immagine che l'ha inchiodato, consegnandolo alla memoria collettiva mentre il suo naso affonda nel top fantasia di una donnina allegra.

 

lord john sewel lord john sewel lord john sewel coca e mignotte 8 lord john sewel coca e mignotte 8 lord john sewel coca e mignotte 7 lord john sewel coca e mignotte 7 lord john sewel coca e mignotte 9 lord john sewel coca e mignotte 9

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…