‘’O TRIA STA CON IL NOSTRO GOVERNO O È CONTRO L'ITALIA” – SCONTRO APERTO TRA DI MAIO E IL MINISTRO DELL'ECONOMIA. I GRILLINI NON SI SENTONO PIÙ GARANTITI, SOPRATTUTTO IN VISTA DELLA BATTAGLIA PER IL VARO DEL REDDITO DI CITTADINANZA - TRIA TROPPO PRONTO AD ASCOLTARE BRUXELLES (E MATTARELLA) – LO SFOGO DEL VICEMINISTRO DELL' ECONOMIA LAURA CASTELLI: “IO QUESTO LO ASFALTO” . FRASE SMENTITA COME “PURA INVENZIONE”

-

Condividi questo articolo


GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

Roberto Giovannini, Ilario Lombardo per La Stampa

 

«O Tria sta con il nostro governo o è contro l' Italia». La frase, intercettata in molteplici sfoghi tra Luigi Di Maio e diversi sottosegretari grillini, svela come il nuovo approccio «sovranista» alla Matteo Salvini stia dilagando fino ai vertici del Movimento Cinque Stelle. E in questa convinzione il ministro del Lavoro, leader del M5S, ha trovato una forte spalla nel sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, sempre più sospettoso nei confronti degli ambienti del ministero dell' Economia e di Banca d' Italia, dove, ne è convinto, si muovono forze che vogliono contrastare il «governo del cambiamento». 

DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA

 

È un sovranismo che nasconde un nazionalismo di fatto, e che vuole costringere i ministri non allineati a «difendere il governo e gli interessi italiani». Cominciando dall' evitare critiche e prese di distanza.

 

Le frizioni tra il capo politico dei Cinque Stelle e il ministro dell' Economia Giovanni Tria sembrano a un passo dallo scontro aperto. A quanto risulta, Di Maio non si sente più garantito dall' economista di Tor Vergata , soprattutto in vista della battaglia campale per il varo del reddito di cittadinanza. Si fa strada l' impressione che Tria sia troppo pronto ad ascoltare le indicazioni che arrivano da Bruxelles.

 

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

Che si preoccupi eccessivamente del rispetto delle compatibilità economiche, specie per quanto riguarda le coperture finanziarie ai molti ambiziosi progetti di spesa.

Altro capitolo, la situazione del viceministro dell' Economia Laura Castelli. È stata spedita al ministero per osservare da vicino le mosse del ministro, e per far pesare le indicazioni politiche del vicepremier Di Maio. 

 

A un mese e mezzo dal giuramento dell' Esecutivo, però, né Castelli né l' altro viceministro leghista Massimo Garavaglia hanno ricevute delle deleghe operative, indispensabili per poter esercitare una qualunque azione concreta. Su due giornali è stata riportato uno sfogo pesantissimo di Castelli contro Tria («Io questo lo asfalto»). Frase smentita come «pura invenzione», ma certamente è plausibile che la deputata torinese di M5S - che per ora resta sottosegretario - non sia molto contenta della situazione.

 

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

E poi c' è il caso Cdp. Di Maio e Salvini si erano già messi d' accordo: alla guida operativa della Cassa Depositi e Prestiti ci sarebbe andato come amministratore delegato Marcello Sala, monzese, considerato vicino alla Lega, già curatore fallimentare di Euronord Holding, la società nata dalle ceneri della banca leghista Credieuronord fallita nel 2004. 

 

LAURA CASTELLI LAURA CASTELLI

In cambio ai Cinque Stelle sarebbe stata data la direzione generale di Cdp, promuovendo l' attuale direttore finanziario Fabrizio Palermo, gradito a Di Maio. E in più nella poltronissima di Direttore Generale del Tesoro sarebbe arrivata un' altra personalità «bollinata» dal ministro dello Sviluppo economico: l' attuale direttore generale di Mediobanca Antonio Guglielmi. 

LAURA CASTELLI LAURA CASTELLI

 

Una intesa fatta saltare proprio dal ministro Tria, che per la poltrona più importante di Via Venti Settembre punta su Alessandro Rivera, attuale dirigente generale della Direzione del Tesoro. Rivera, però, non va bene né a Di Maio né a Giorgetti: è troppo in continuità con la gestione Padoan. E insospettisce anche il fatto che molte persone che facevano parte dello staff di Pier Carlo Padoan (o da lui nominate) continuino a vari livelli a ricoprire ruoli significativi. A cominciare dal Ragioniere Generale dello Stato Daniele Franco. Persone che pesano, e che condizionano secondo Di Maio e Giorgetti le decisioni di Tria.

MARCELLO SALA MARCELLO SALA

 

Nella giornata di ieri tutti questi nodi sono venuti al pettine, sfruttando l' incidente di un «numeretto» tirato fuori per la prima volta dall' Inps, e poi finito nella relazione tecnica ufficiale del provvedimento che modifica i contratti a termine. Di Maio ha più volte ripetuto di non aver citato né il Mef, né la Ragioneria, né l' ex ministro del Pd. È vero: non lo ha fatto lui, ma lo ha fatto facendo filtrare informalmente dei virgolettati diramati utilizzando i canali tradizionali e «ufficiosi» del M5S.

 

DI MAIO CONTE GIORGETTI DI MAIO CONTE GIORGETTI

Un chiaro messaggio inviato al ministro Tria. Così come è un messaggio anche una frase pronunciata a Matera dal vicepremier durante un comizio: «È stato chiaramente un colpo basso - ha detto Di Maio - ci hanno voluto dare il "benvenuto" come governo, e ci dovremo aspettare molto di più». Ministro avvisato, mezzo salvato. O mezzo silurato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…