LUI VUOL FAR L’AMERICANO – RENZI VOLA NEGLI STATES CON LA FAMIGLIA PER UNA VACANZA TOP SECRET. CHISSÀ SE DONALD TRUMP DIVENTERÀ IL SUO IDOLO – TRA I SUOI CARI, SOLITO SOGGIORNO A MARINA DI PIETRASANTA PER LA BOSCHI E TOSCANA ANCHE PER LUCA LOTTI -

Massimo riserbo sugli spostamenti del premier. Renzi potrebbe essere già il prossimo 18 agosto all' Expo di Milano per accogliere Angela Merkel. Poi, il 25, è atteso al Meeting di Cl a Rimini. Non è da escludere anche un ritorno nell’albergo super-figo di Forte dei Marmi…

Condividi questo articolo


 

Wa. Ma. Per "il Fatto Quotidiano"

 

Rigorosamente in famiglia. Ma all'estero, negli Stati Uniti. Quest' anno Matteo Renzi, raccontano i fedelissimi, ha scelto una vacanza-viaggio. E in un posto per lui decisamente simbolico, come gli States. Top secret tutti i particolari: non è chiaro se è già arrivato o se ancora deve partire. E chissà, magari all'ultimo momento potrebbe persino cambiare idea.

 

RENZI FORTE DEI MARMI RENZI FORTE DEI MARMI

Ma l'intenzione è questa, tornare nella patria di Obama, non solo con Agnese, ma anche con i figli. Sulle orme di tanti leader politici prima di lui. Saranno gli unici giorni di vacanza? E niente mare quest' anno? Domande che serpeggiano nell' estate italiana, con risposte in sospeso.

 

"Buonasera, mi scusi, per quando attendete l'arrivo del Presidente Renzi?". La receptionist del " Villa Roma Imperiale di Forte dei Marmi "resta perplessa. Ha un attimo di esitazione: "Non possiamo dare queste informazioni". "Va bene, ma più o meno tra quanto arriva?". "Non possiamo dirlo". " Però, anche quest'anno viene, giusto?".

 

"Sono informazioni riservate per questioni di privacy : non possiamo darle per nessun cliente". Non dice di no, la receptionist dell' hotel extra lusso nel quale Matteo Renzi decise di passare qualche giorno di vacanza con la famiglia, l' estate scorsa. Non senza polemiche: prese due suite da mille euro l' una (con un po' di sconto sul prezzo di listino). Per la famiglia e la scorta. In Versilia il presidente del Consiglio arrivò il 16 agosto e ci restò tutta la settimana.

 

RENZI A FORTE DEI MARMI RENZI A FORTE DEI MARMI

L'albergo è della famiglia Maestrelli, capostipite l' imprenditore Egiziano, vicino all' attuale sindaco di Firenze Dario Nardella. Il figlio Riccardo risulta uno dei finanziatori della campagna di Renzi a sindaco : altre polemiche. Tra gli uomini del premier, molti sono convinti che anche quest'anno in Versilia ci andrà.

 

Da Palazzo Chigi, intanto, fanno filtrare una sola indicazione netta sulle vacanze di Renzi: "In famiglia". Agnese aveva già organizzato per i figli Francesco, Emanuele ed Ester una prima tranche di vacanze a fine luglio in un bungalow di un camping a Marina di Castagneto. Ma senza Matteo. Ora, per Ferragosto, ai Renzi le ferie familiari non gliele toglie nessuno.

 

michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano

" Carissimi, tra qualche ora sarete in vacanza, per una breve pausa. Mi permetto di dire, sfidando le ire dei benpensanti : vacanza molto meritata", scriveva Renzi ai parlamentari la settimana scorsa. L' anno scorso le vacanze gliele avrebbe volentieri abolite. Ma quest'anno la pausa gli serve per cercare di stringere il patto sulle riforme e ritrovare al Senato la maggioranza che non c'è.

 

Infatti, la sua agenda è quasi tutta piena di appuntamenti già a partire da dopo Ferragosto. I dossier riforme e legge di stabilità ce li ha sul comodino. E potrebbe essere già il prossimo 18 agosto all' Expo per accogliere Angela Merkel. Poi, il 25 è atteso al Meeting di Cl a Rimini.

 

matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve 22 matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve 22

Ripresa ufficiale dell'attività di Palazzo Chigi il 27 con il C-dm in cui ci sarà la relazione di Alfano su Mafia Capitale e le decisioni legate al Giubileo.

 

Mistero anche sulle vacanze del Giglio Magico: qualche giorno fa Dagospia pubblicava la notizia che Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi, rispettivamente ministro delle Riforme e tesoriere del Pd, erano pronti a partire per Formentera, con altri renzianissimi.

maria elena boschi su novella maria elena boschi su novella RENZI E OBAMA RENZI E OBAMA

 

D' altra parte lo stesso Renzi nell' ultima direzione ha ricordato la passione di Bonifazi per Ibiza. Ma pare che alla fine non se ne faccia niente: una meta forse inopportuna per leve così centrali per il paese? La Boschi è attesa a Marina di Pietrasanta, dai genitori, come tutti gli anni, Bonifazi pure cerca qualche ristoro sul mare e Luca Lotti è un altro che in genere sceglie la Toscana.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…