A GIOVINAZZO, IN PROVINCIA DI BARI, I CAF LOCALI SONO STATI PRESI D’ASSALTO DA CITTADINI CHE VOLEVANO FARE RICHIESTA DEL REDDITO DI CITTADINANZA - ALL’INIZIO I DIPENDENTI DEL CENTRO PENSAVANO FOSSE UNO SCHERZO MA POI SI SONO MOLTIPLICATE LE TELEFONATE E…

Condividi questo articolo


Da https://www.giornalettismo.com

 

Giovinazzo è uno dei tanti comuni del Sud dove il M5S ha trionfato alle elezioni politiche del 2018. In questa cittadina pugliese, in provincia di Bari, di 20 mila abitanti i Cinque Stelle hanno sfiorato il 40% alla Camera dei Deputati.

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

 

La candidata del M5S nel collegio uninominale di Molfetta, dove è stato inserito Giovinazzo, Francesca Galizia, è stata eletta col 43%. Benché il M5S non sia arrivato al governo, numerosi cittadini di Giovinazzo, come racconta la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, hanno contattato i Caf locali per sapere come ottenere il reddito di cittadinanza. Come spiega Mino Ciocia, all’inizio i dipendenti dei patronati pensavano fosse uno scherzo o poco più, ma quando le telefonate si sono moltiplicate ai Caf si sono resi come molte persone davvero pensassero di poter ricevere il reddito di cittadinanza.

 

Il sussidio economico a chi non lavora e vive in un nucleo familiare che ha un reddito al di sotto della soglia di povertà è una delle misure chiave del M5S, che da anni lo sostiene. A Giovinazzo il reddito di cittadinanza ha avuto così tanto successo che molte persone hanno pensato di poterlo già richiedere.

GIOVINAZZO GIOVINAZZO

 

Uno degli operatori dei Caf della cittadina pugliese ha raccontato come dopo la spiegazione ricevuta sull’impossibilità di avere un modulo per ottenere il reddito di cittadinaza diverse persone, non convinte, abbiano chiamato gli uffici comunali. La maggior parte delle telefonate ai Caf, scrive la Gazzetta del Mezzogiorno, è stata effettuata da giovani, disoccupati e con titolo di studio non elevato. La protesta è stata scandita con frasi come  «Ma l’ho sentito per televisione!».

 

Una dipendente del Caf della Uil, Valeria Adriano. spiega alla Gazzetta del Mezzogiorno come «ognuno coglie quello che più gli interessa.Poi le amare sorprese. Non è semplice per noi far capire a queste persone che si tratta di promesse elettorali. Che non esistono moduli e che persino sul reddito di cittadinanza non c’è nessuna legge approvata. Dobbiamo anche spiegare che ci vorrà del tempo prima che tutto diventi operativo, ammesso che la promessa infine sia mantenuta».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO