M5S, UN PARTITO COME GLI ALTRI? - LA SCELTA DI GRILLO DI LASCIARE LIBERTÀ DI COSCIENZA SUL DDL CIRINNÀ E’ UN MODO PER NON FARE DA STAMPELLA A RENZI - MA C’È UN SONDAGGIO, TARGATO LUISS, CHE PARE ABBIA SMOSSO I VERTICI: A VOTARE M5S È SOPRATTUTTO UN ELETTORATO DI DESTRA

Mentre tra i parlamentari il clima si rasserena, sul blog è ancora battaglia di commenti: oltre duemila per il post - Prevalgono le critiche, ma non in misura preponderante come nelle prime ore: “Ci vogliono cinque minuti per lanciare una votazione online. Altrimenti smettiamola di dirci che quella che proponiamo è democrazia diretta”… -

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

RENZI E GRILLO BARBIERE RENZI E GRILLO BARBIERE

 

Ore d'attesa per smaltire la rabbia. E per capire cosa accadrà. Il Movimento, il giorno dopo l'annuncio sulla libertà di coscienza sul ddl Cirinnà, si guarda allo specchio. Una sosta per rifiatare, per far scemare i malumori (ieri in forte calo) e per fare salire il pressing sui senatori. I deputati, capeggiati da Ivan Della Valle che ha invocato a gran voce l'assemblea congiunta in programma martedì, hanno chiesto lumi sull' atteggiamento in Aula.

 

A Palazzo Madama il senatore Alberto Airola si è lanciato in un vorticoso giro di telefonate per «contarsi» e assicurare compattezza sulla stepchild adoption. Al netto di assenze e voti contrari, il pallottoliere dovrebbe arrivare a una trentina di parlamentari, quanto basta per sotterrare l' ascia di guerra tra gli eletti Cinque Stelle. Che intanto iniziano a smarcarsi anche dall'idea che Grillo abbia imposto un cambio di rotta solo in chiave etico-elettorale.

GRILLO SCONFITTO DALLA PESTE ROSSA RENZI GRILLO SCONFITTO DALLA PESTE ROSSA RENZI

 

Molti parlamentari riprendono le parole di Enrico Mentana al Fatto Quotidiano : «Dalla candidatura di Stefano Rodotà alla presidenza della Repubblica, mi sembra la prima vera mossa politica dei 5 Stelle, che così facendo hanno scelto di non fare da stampella al Pd, con l'obiettivo di far esplodere le contraddizioni all'interno del partito di Renzi e della maggioranza di governo». La senatrice Elena Fattori ribadisce: «Ora è un loro problema, dei democratici, del governo».

CARLA RUOCCO CARLA RUOCCO

 

Anche alcuni esponenti del direttorio - messo nel mirino da un drappello di deputati nelle ore successive al post - intervengono. Carla Ruocco si dice «contenta che su un argomento così delicato sia data possibilità di riflettere e di ragionare ancora». Carlo Sibilia invece riprende l'idea lanciata dal pentastellato cattolico Sergio Puglia al Corriere : «Su questi aspetti delicati (vedi anche eutanasia ad esempio) ogni cittadino deve poter esprimere la propria idea. Lo strumento migliore per fare questo è il referendum consultivo».

 

Ma mentre tra i parlamentari il clima si rasserena, sul blog è ancora battaglia di commenti. Una marea, oltre duemila per il post. Prevalgono le critiche, ma non in misura preponderante come nelle prime ore. «Ci vogliono cinque minuti per lanciare una votazione online. Altrimenti smettiamola di dirci che quella che proponiamo è democrazia diretta», scrive Stefano Lacchin.

 

airola airola

«Però no. Così proprio no», sbotta Massimo Di Bella. «Caro Beppe adesso il Vaffa è tutto per te», inveisce Massimo D. mentre Ottavio R. sentenzia: «Hai fatto come Ponzio Pilato». «Giusto e assolutamente equilibrato», ribatte Adriano Perrone. Per Salvatore Improta «lasciare libertà di coscienza a chi è chiamato a decidere su una legge è un atto rivoluzionario, da Cinque Stelle».

 

Lo scontro tra fazioni si sposta anche sui social network. Sul ring virtuale sono i gruppi Facebook Lgbt e per la famiglia legati al Movimento. Anche qui si fa la conta sui voti, il clima è talmente acceso che interviene sulla bacheca anche la senatrice Elisa Bulgarelli: «Trovo indecorose le liste di proscrizione», scrive.

 

GRILLO CASALEGGIO IMOLA GRILLO CASALEGGIO IMOLA

Intanto, avanzano indiscrezioni sulle motivazioni che hanno indotto Grillo al cambio di rotta: secondo AdnKronos sarebbe stato un sondaggio sulla composizione dell' elettorato M5S - realizzato dalla Luiss - a smuovere i vertici. Secondo i dati, a votare Cinque Stelle sarebbe soprattutto un elettorato di destra.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...