MA COM’È FACILE SPIARE LA MOSCERINI – UN CRONISTA DI “LIBERO” LE SI APPICCICA PER UN FINESETTIMANA A SANTA SEVERA E SCOPRE CHE L’ASPIRANTE MRS PESC NON HA NÉ SCORTA NÉ PROTEZIONE

Giacomo Amadori per “Libero Quotidiano

 

mogherinimogherini

Se esiste una super eroina a cui il ministro degli Esteri Federica Mogherini possa essere accostata, questa è certamente la Donna invisibile. In vacanza sul Litorale laziale, si muove senza scorta e nessuno la ferma per la strada per stringerle la mano o porle un quesito. Ma quello dell’assenza di sorveglianza è un problema, vista la sua candidatura alla poltrona di Alto rappresentante per l’Europa della Politica estera e della sicurezza comune(Pesc).

mogherini vacanzemogherini vacanze

 

Senza voler entrare nel merito dello stile di vita, certamente apprezzabile per molti elettori, conviene sottolineare quanto registrato da Libero, in trasferta in un borgo di 400 anime per raccontare la vita quotidiana di Federica: nonostante la presenza sospetta di un giornalista in incognito sulle tracce della Mogherini e di un fotografo sistemato a pochissimi metri da lei e con il teleobiettivo nascosto in un asciugamano, nessuno si è preoccupato della sua incolumità. Magari chiedendo le generalità dei cronisti, come spesso accade, intorno ai politici di peso.

 

mogherini on the beachmogherini on the beach

Non risulta meno preoccupante l’assoluta vulnerabilità della macchina di proprietà della donna, parcheggiata in strada. In tempi di califfati e tensioni con la Russia, non è così peregrino ipotizzare un’attenzione particolare per il possibile prossimo «ministro degli Esteri europeo», anche da parte di servizi segreti stranieri, perfettamente in grado di imbottire di cimici un’auto.

 

mogherini on the beach 2mogherini on the beach 2

In realtà qualcuno potrebbe obiettare che l’assenza di precauzioni testimonia l’impalpabilità di un membro del governo a cui non vengono affidati segreti di Stato, ma solo incarichi onorifici e passerelle. Ma torniamo alla cronaca dell’ultimo fine settimana da ministro degli Esteri italiano di Mogherini, prima della nomina del responsabile della Pesc.

 

Non le hanno prestato attenzione, graziosamente ricambiati, nemmeno le decine di ambulanti stranieri che l’hanno incrociata sulla spiaggia a pochi chilometri da Civitavecchia. Solo in tre o quattro hanno provato a venderle qualcosa, ma lei non li ha degnati nemmeno di uno sguardo.

 

mogherini ford kiamogherini ford kia

«Mog», vista da vicino, nella sua Santa Severa (frazione di Santa Marinella), dove trascorre l’estate dai tempi dell’infanzia, non è apparsa la «terzomondista» che narrano i suoi biografi. Il paesino, dominato da uno splendido castello, è stato per anni il buen retiro estivo di Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi. «Con relative scorte », annotava lei, su Internet, nel2008, da neodeputata democratica, evidenziando già una certa idiosincrasia per i «gorilla».

 

mogherini 2mogherini 2

 E, visti gli illustri compaesani, aggiungeva: «Motivo per il quale penso di avere un requisito fondamentale per diventare Presidente della Repubblica, a tempo debito». Nell’ottobre 2013, prima di essere nominata ministro, ha acquistato un appartamentino su due piani di circa 50 metri quadrati con terrazza sul tetto in un bel residence con piscina e bagnino. Il bilocale le è costato 250 mila euro, pagati «cash». Perché Federica è una di quelle donne che non fanno mai il passo più lungo della gamba.Nel 2009,appena eletta in Parlamento, ha acquistato con assegni circolari e senza mutui anche la casa romana, nel quartiere Prati.

 

Eppure, nonostante la disponibilità economica, il ministro conduce una vita lowprofile, come le sue ferie. Unostile ben diverso da quello del suo principale, il premier Matteo Renzi, che, nonostante sia oberato da tre mutui, si regala soggiorni in lussuosi alberghi da quasi 1.300 euro a notte.

FEDERICA MOGHERINI AL MARE FEDERICA MOGHERINI AL MARE

 

Come detto,Mogherini, in attesa delle decisioni di Bruxelles, si è concessa qualche giorno di assoluto riposo e un po’ di tintarella. Sempre ai soliti bagni, posto inseconda fila, di fianco alla spiaggia libera: 24 euro al giorno per due lettini e un ombrellone, 400 il mensile.

 

La signora, così come appare, è una donna a sangue freddo: compassata e dai movimenti al ralenti, si è crogiolata sul bagnasciuga come una lucertola al sole. Unica distrazione lo smartphone, quasi sempre tra le mani,per scambiare messaggini o navigare su Internet o nella posta elettronica.

castello di santa severacastello di santa severa

 

Meno frequente vederla parlare al cellulare. Compagno inseparabile il marito Matteo Rebesani, ex collaboratore di Walter Veltroni e, sino a febbraio, consulente dell’associazione Save the children: da quando la moglie è diventata ministro è stato promosso (così sembrerebbe dal suo profilo Linkedin) papà a tempo pieno. Nel tempo libero è questo quarantenne veronese, con barbetta incolta alla Fabio Volo, a intrattenere le due figlie, 4 e 9 anni, a costruire con loro castelli di sabbia o a preparare le borse da mare, mentre Federica si abbronza.

 

FARNESINAFARNESINA

Per lei bikini turchese oppure viola, marche da centro commerciale, come la borsa frigo. A pranzo si concede un’insalata portata da casa in un contenitore di plastica con carote, pomodorini e cetrioli. La giornata scorre tranquilla sino alle 18 quando genitori e figlie tornano a casa per prepararsi e andare al ristorante. Uniche variazioni sul programma una passeggiata con il copricostume tra le bancarelle dell’antiquariato o un gelato in piazzetta. La serata inizia, come sempre, alle 20 in punto.

 

Venerdì e sabato la famigliola ha cenato al Barracuda young, un locale da 30-40 euro a testa, vino incluso. Qui il ministro ha mostrato di apprezzare la calamarata con cozze e pecorino (11 euro) e diversi calici di bianco. Alla fine il marito si è allontanato con le bimbe lasciandola da sola a pagare il conto.

FEDERICA MOGHERINIFEDERICA MOGHERINI

 

Domenica sera, invece, Mogherini & c. si sono rifocillati all’«Isola del pescatore », uno dei locali più noti del Litorale per gli amanti del pesce. Prezzo medio: 50 euro, bevande escluse. «Hanno gusti semplici», avverte Vittorio, uno dei titolari.

«Di solito mangiano un antipasto e un primo. A volte un dolce». Il nipote, Stefano, aggiunge: «Frequentano assiduamente il locale da una “mesata”,ma sono molto riservati».

 

FEDERICA MOGHERINI IN SPIAGGIA FOTO DA OGGI FEDERICA MOGHERINI IN SPIAGGIA FOTO DA OGGI

L’esclusività dell’ambiente con vista sul castello stride con una delle auto nel parcheggio:è la Kia di Federica, acquistata da un concessionario di Prato nel 2005 per 10 mila euro. La macchina, tutta ammaccata, si nota anche per due adesivi con la scritta «Dem» (la corrente del Pd che fa riferimento a Franco Marini e Dario Franceschini) e per lo specchietto laterale sinistro penzolante. Una scelta che più che dalla necessità (ricordiamo che la responsabile della Farnesina acquista«cash» case milionarie) sembra dettata da una posa un po’ radical chic.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…