MA E’ UN GURU O UN PARAGURU? IL SUPERCONSULENTE DI COMUNICAZINE, JIM MESSINA, HA INCASSATO 400 MILA EURO DAL PD PER LA CAMPAGNA REFERENDARIA - UN FLOPPONE STORICO CHE SI AGGIUNGE ANCHE AI FALLIMENTI SUL VOTO BREXIT E ALLA CAMPAGNA ELETTORALE DI HILLARY CLINTON - ANCHE MARIO MONTI CHIAMO’ L’AMEREGANO AXELROD: FU UN’ALTRA TRANVATA

Condividi questo articolo


Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

obama jim messina1 obama jim messina1

 

«Merkel rieletta alla guida della Cdu con l' 89,5% dei voti. La sua strategia vincente: No Mr Jim Messina, non mi serve nulla» ha twittato ieri Arsenale K, account di satira politica. Chi è Jim Messina? Colui che «in un anno ha fatto fuori Cameron, Clinton e Renzi. E s' è fatto pure pagare» ha riassunto in 140 caratteri brutali un altro utente. Per la cronaca: 400 mila euro (cifra mai smentita, dunque magari sbagliata per difetto) pagati presumibilmente dal Pd.

 

obama jim messina obama jim messina

È stato facile nelle ultime 48 ore fare ironia sul guru della comunicazione americana chiamato dal premier Matteo Renzi per quel «Basta un Sì» che non è bastato. Più difficile è capire perché Messina, nato a Denver nel '69, un uomo accreditato della storica vittoria di Barack Obama nel 2012 contro Mitt Romney (era a capo della seconda campagna elettorale del presidente uscente), sia il guru, fuori patria, dei flop (sua anche la Brexit).

 

JIM MESSINA JIM MESSINA

Non molto noto - alla Casa Bianca era considerato «l' uomo più importante a Washington di cui non avete mai sentito parlare» - Messina è l' uomo dei big data e del coinvolgimento diretto che nella campagna referendaria si traduceva con kit per i militanti e «bignamini» su come costituire quella pletora di comitati locali di cui c' è ancora traccia su Facebook. Sulla carta (e anche, per essere onesti, sul campo da gioco americano) la strategia dei big data, come si chiamano le sofisticate analisi basate sui grandi numeri, applicata alla politica sembra l' uovo di Colombo: i big data danno tutte le risposte senza avere le domande.

 

matteo renzi matteo renzi

La politica è l' arte di avere tutte le domande senza conoscere la risposta. La loro crasi dovrebbe creare il boom perfetto. Peccato che ci siano quasi 19 milioni di «Basta un No» a smontare le teorie del messia Messina. Il coinvolgimento diretto tramite smartphone (già il venerdì prima del referendum alcuni italiani hanno ricevuto un sms con «stiamo rimontando, Basta un Sì») non sembra adatto alla cultura italiana (o, meglio, sembra funzionare di più quando il messaggio è antigovernativo, come per il M5S).

 

jim messina jim messina

Peraltro il fallimento di Messina si somma a quelli di Stanley Greenberg ai tempi di Francesco Rutelli e David Axelrod di Mario Monti: l' ossessione del guru Usa è molto di centrosinistra.

 

Laureato in Scienze politiche all' Università del Montana è proprio in quel territorio che l' americano di origini italiane si fece le ossa seguendo il senatore dem Max Baucus. Fu in uno spot contro un avversario politico di Baucus che mostrò la sua capacità di trovare slogan da Twitter ante litteram («Non come facciamo le cose qui in Montana», uno stile oggi digerito in politica ma che, al tempo, sembrava la pubblicità di una carne in scatola). In realtà non lo hanno visto molto per le strade di Roma, occupato com' è con la sua Messina Group, la società di consulenza che si trova al 1501 di M Street a Washington con cui promette di «fare crescere i voti con i social media». Non in Itali a.

jim messina obama jim messina obama

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."