MA QUANTI SONO I CORAZZIERI ANCORA AL SERVIZIO DI RE GIORGIO? - E' “IL TEMPO” A LANCIARE IL SASSOLONE: "NAPOLITANO HA DECINE DI UOMINI DI SCORTA, COMPRESA UN’AUTO DI SERVIZIO PER LA MOGLIE" - IL QUIRINALE SMENTISCE MA L’OPPOSIZIONE ANNUNCIA INTERROGAZIONE IN PARLAMENTO... 

-

Condividi questo articolo


 

Antonio Rapisarda per “il Tempo”

 

L' inchiesta de Il Tempo sull' affollata scorta del presidente «emerito» Giorgio Napolitano (addirittura superiore a quella in dotazione nei lunghi anni al Quirinale e con in più un' autovettura per la sicurezza della moglie) ha riscosso interesse nel mondo politico il quale, per lo meno dal fronte delle opposizioni, intende andare fino a fondo nella vicenda e non esclude di interpellare il governo per chiarire i dettagli e l' entità di ciò che il nostro giornale ha denunciato.

napolitano scorta napolitano scorta

 

Dal M5S sono tutt' altro che sorpresi da questa scoperta che riguardala tanto odiata «casta». Per il deputato Andrea Colletti, se resta da valutare l' entità degli uomini («la disposizione parte sempre da una riunione del gruppo sicurezza») ciò che è certo è il merito della questione: «Dubito che siano aumentati i pericoli da quando Napolitano ha lasciato la presidenza. Del resto, però, ci siamo abituati: da noi tutt' ora ministri e uomini dello Stato continuano a girare con il codazzo. Un costume che non viene mai meno a differenza di altri Paesi dove raramente i ministri vanno in giro con la scorta».

 

Quanto alla terza macchina, quella a disposizione della signora Clio, per Colletti diventa l' ennesima conferma di una caratteristica dell' ex inquilino del Colle: «Crede di disporre dell' Italia come vuole e, come ha dimostrato qualche giorno fa sulla legge elettorale, anche dei gruppi parlamentari». Ma non finisce qui. «Ne parleremo di questa inchiesta. Chiederemo a chi se ne occupa in Commissione di scoprire le motivazioni: se si tratta di pericoli reali o solo un vezzo di chi si vuol sentire ancora in carica».

 

scorta sotto casa Napolitano scorta sotto casa Napolitano

Davanti all' entità della scorta di «Re Giorgio» Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, è rimasto sorpreso. Una premessa va fatta: «Reputo che se una persona è stata Presidente è giusto che gli vengano garantite tutela e sicurezza. Non bisogna nemmeno esagerare con la demagogia». Detto ciò un numero di uomini a disposizione addirittura superiore agli anni da Capo dello Stato è ritenuto dall' ex ministro «esagerato».

 

Facendo un rapido calcolo, «tra il personale a rotazione e il presidio sotto casa, non penso si possano occupare più di dieci persone. Se fossero invece alcune decine saremmo davanti a una vera e propria esagerazione, come penso che sia perché mi rifiuto di credere che possa essere vero». Se dovesse essere proprio così invece? «Lo stesso Napolitano dovrebbe essere il primo a contestare. Perché, se da un lato è giusto che un Presidente emerito abbia un degno e decoroso accompagnamento, dall' altro credo proprio che per questa mansione siano sufficienti sei -sette uomini al massimo».

 

giorgio napolitano con la moglie clio giorgio napolitano con la moglie clio

Sempre da Forza Italia, il senatore Augusto Minzolini affida a Twitter la propria indignazione: «In Italia il limite del ridicolo è superato!». Da Fratelli d' Italia emerge indignazione per la vicenda che riguardala «scorta per sempre» di Napolitano. «Non ho mai fatto uso di auto blu e scorta quando ne avevo -spiega Fabio Rampelli, capogruppo alla Camera -. Penso, a maggior ragione, che in assenza di minacce esplicite di terrorismo o mafia, nessuna carica dello Stato debba beneficiare di una tale misura». Quando un compito istituzionale è stato portato a termine, insomma, «si deve tornare a essere semplici cittadini: e forse con questa prospettiva si agisce in maniera diversa durante il mandato».

 

Per ciò che riguarda il primo capo dello Stato proveniente dal Pci, Rampelli assicura che non resterà solo l' indignazione: «Col materiale che Il Tempo ha raccolto chiederò in Aula molto semplicemente delle spiegazioni, non tanto per mio diritto quanto per quello dei cittadini, su quali siano le condizioni di questo utilizzo della scorta». Per l' esponente di Fdi tutto questo non deve essere confuso però «con l' assalto dell' antipolitica alle istituzioni, che mi sta particolarmente anticipatico».

 

l onorevole Fabio Rampelli l onorevole Fabio Rampelli

Il punto è un altro: «Negli ultimi dieci anni la mia generazione in Parlamento ha preso decisioni importantissime per limitare i privilegi, tra cui quelli di cui gode Napolitano, figli del delirio di onnipotenza della Prima repubblica». Intanto è giunta una nota dell' ufficio stampa del Quirinale che fa sapere come «la sicurezza del Presidente emerito Giorgio Napolitano viene garantita con gli stessi criteri e con le stesse modalità utilizzati per tutte le persone assoggettate a tutela e, comunque, con un numero di persone di gran lunga inferiore rispetto a quello indicato nell' articolo che non ha pertanto riscontro nella realtà>.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...