MACRON, OCCUPATI DEI LOMBRICHI! - L'AGRONOMO CHRISTOPHE GATINEAU SULLE PAGINE DI "LE MONDE" ACCUSA IL PRESIDENTE FRANCESE DI INVESTIRE SOLDI PUBBLICI PER ORSI E LUPI MA NON PER SALVARE “GLI INGEGNERI DEL SUOLO”: "LA SCOMPARSA DEL LOMBRICO È UN FENOMENO PIÙ PREOCCUPANTE DEL GHIACCIO CHE SI SCIOGLIE". ECCO PERCHE’

-

Condividi questo articolo


EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON

Renato Zuccheri per il Giornale

 

 

L'agronomo Christophe Gatineau scrive al presidente Emmanuel Macron dalle pagine del quotidiano Le Monde.

 

 

"Signor presidente, il tempo stringe, i lombrichi stanno scomparendo e con loro i terreni nutrienti". Come riporta La Verità, l'agronomo, specializzato in agricoltura innovativa e autore di "Éloge du ver de terre", ha puntato il dito contro il capo dell'Eliseo, colpevole di investire soldi pubblici per orsi e lupi ma non per salvare il lombrico. Un problema che non è affatto irrilevante, visto che lo stesso agronomo cita una frase dell'astrofisico Hubert Reeves secondo cui "la scomparsa del lombrico è un fenomeno più preoccupante del ghiaccio che si scioglie".

 

lombrichi lombrichi

Ma è davvero così preoccupante la scomparsa dei lombrichi? Secondo La Verità sì, lo è , e lo ha spiegato l'entomologo Maurizio Guido Paoletti: "Lavorano tutti in modo instancabile ma gli epigei vivono in superficie, gli endogei scavano a media profondità, gli anecici sono di grandi dimensioni e fanno gallerie profonde come il lumbricus terrestris studiato da Charles Darwin, descritto nel suo ultimo libro del 1881 come la specie che rimuove maggiormente gli strati del suolo.

 

È il lombrico più importante per la formazione del terreno, lo si può definire un ingegnere del suolo perché ne ottimizza struttura e fertilità attraverso il rapporto con batteri e funghi". Un animale così maltrattato eppure fondamentale, soprattutto perché spostano le sostanze che fertilizzano il terreno. E la loro scomparsa da vigneti e campi colpisce la resa del settore agricolo.

 

E adesso Macron, che ha la transizione ecologica come suo cavallo di battaglia, ha un problema proprio con chi difende i metodi ecologisti. Diserbanti e fertilizzanti stanno uccidendo i lombrichi.

macron onu 1 macron onu 1 macron macron EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)