MARCELLO AL MACELLO - LA PROCURA DI PALERMO CHIEDE LA CONFISCA E IL SEQUESTRO DI TUTTI I BENI DI DELL’UTRI - IL PATRIMONIO DI DON MARCELLO E’ RAMIFICATO ANCHE IN UNA SERIE DI SOCIETÀ DELLA GALASSIA FININVEST

La decisione di sequestrare i beni si basa sulla presunzione che la loro acquisizione sia stata possibile grazie a Cosa nostra e sia dunque frutto di traffici illeciti e attività illegali. Inoltre la Dia valuta la presunta sproporzione tra il volume dei redditi leciti e il valore dei beni acquisiti…

Condividi questo articolo


Riccardo Arena per “la Stampa”

 

La condanna, la fuga in Libano, la cattura, l’estradizione. Non bastava il carcere, per Marcello Dell’Utri, con un «fine pena» fissato nel 2021: la Procura di Palermo ha avviato infatti il procedimento per applicargli una misura di prevenzione. Obiettivo finale, il sequestro e la confisca di tutti i beni dell’ex delfino di Silvio Berlusconi, riconosciuto colpevole di concorso in associazione mafiosa e con una condanna a 7 anni da scontare.

l dellutri utri big l dellutri utri big

 

La misura di prevenzione è una conseguenza proprio della sentenza di colpevolezza, divenuta definitiva il 9 maggio, con la pronuncia (la seconda, dopo un annullamento con rinvio) della Cassazione. Passata in giudicato la sentenza, con cui l’ex manager di Publitalia è stato riconosciuto un trait d’union tra la mafia e l’amico Silvio, il passaggio obbligato è la misura, che è innanzitutto di tipo personale: a pena espiata, quando l’ex senatore avrà ottant’anni, se il tribunale di Palermo accoglierà la richiesta, Dell’Utri non potrà muoversi da una città in cui fisserà la «dimora», dovrà rincasare entro le 20 e non uscire prima delle 7.

 

SAVIANO PUBBLICA UNA FOTO DI DELL UTRI E SCAJOLA SAVIANO PUBBLICA UNA FOTO DI DELL UTRI E SCAJOLA

Ma il problema più serio per lui è sicuramente la misura patrimoniale, l’aggressione di beni che la Direzione investigativa antimafia ha già avviato, andando a cercare nei forzieri di decine di società, quote azionarie, titoli di credito, conti. Non tutti, ovviamente, intestati direttamente al co-fondatore di Forza Italia. E questo rende ancora più complicato il compito dei detective specializzati, tutti finanzieri in servizio alla Dia, sguinzagliati dal procuratore aggiunto di Palermo Dino Petralia e dal sostituto Gery Ferrara.

trova dell utri trova dell utri

Il patrimonio di Dell’Utri è considerato ingente e con interessi ben diffusi in una serie di società della galassia Fininvest: benché fosse sotto indagine da un ventennio, secondo i primi accertamenti, sarebbero stati trovati una serie di beni direttamente o indirettamente riferibili a lui. Ma il lavoro è complicatissimo, anche perché molte società non hanno sede in Italia.

Così come avviene per tutti gli associati mafiosi o per i «concorrenti esterni», la filosofia di base è la presunzione che il possesso e l’acquisizione di beni siano stati resi possibili da Cosa nostra e siano dunque frutto di traffici illeciti e attività illegali. Inoltre si valuta la presunta sproporzione tra il volume dei redditi leciti e il valore dei beni acquisiti.

Marcello Dell Utri Marcello Dell Utri

Marcello Dell’Utri è in carcere, a Parma: alla fine dello scorso mese di marzo, come rivelò in anteprima La Stampa, in vista della decisione finale della Cassazione, fissata per il 15 aprile, fuggì a Beirut. Era in compagnia del figlio Marco e spiegò poi di essere andato lì per curarsi. Il 12 aprile fu rintracciato e arrestato. Dalla scorsa estate è in Italia, a scontare la pena.

fel20 marcello dell utri fel20 marcello dell utri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)