MARCIO COOP? – UN LIBRO SCRITTO DA UN EX ASSESSORE BOLOGNESE ACCUSA IL SISTEMA DELLE COOPERATIVE: FATTURATI DA HOLDING MA TRATTAMENTI FISCALI DI FAVORE, SPECULAZIONI E LAVORATORI SOTTOPAGATI – TUTTO GRAZIE ALLA “CONNECTION” CON LA POLITICA

«Non si muove foglia che coop non voglia». Comincia così il libro scritto da Antonio Amorosi, assessore alle politiche abitative del comune di Bologna quando Sergio Cofferati era sindaco… - -

Condividi questo articolo


Maurizio Belpietro per “Libero Quotidiano”

 

libro coop libro coop

«Non si muove foglia che coop non voglia». Comincia così il libro scritto da Antonio Amorosi per Chiare lettere, duecentonovanta pagine di inchiesta il cui titolo e sottotitolo valgono più di ogni altra spiegazione: «Coop connection. Nessuno tocchi il sistema. I tentacoli avvelenati di un' economia parallela».

 


Amorosi è un giornalista con un curriculum un po' particolare. Oltre ad essere mezzo tedesco (è nato a Ludwigsburg, in Germania), a 34 anni ha fatto l' assessore alle politiche abitative del comune di Bologna, quando Sergio Cofferati era sindaco.

 

antonio amorosi coop antonio amorosi coop


Ma sulla poltrona che scotta, quella che assegna gli alloggi popolari e che dunque gestisce il potere vero di dare un tetto alle persone, Amorosi durò solo 18 mesi. Dopo un anno e mezzo infatti si dimise denunciando trent' anni di gestione clientelare delle graduatorie. In pratica, le case non venivano concesse in base alle necessità, ma per via politica. Chiusa la parentesi in comune, Amorosi si è dedicato a raccontare le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna, scrivendo con un collega «Tra la via Emilia e il clan».

coop supermercato coop supermercato

 


Tutto ciò per dire che Amorosi - il quale detto per inciso da un paio d' anni collabora con Libero - non è un novellino, ma uno che conosce bene i meccanismi delle giunte rosse e soprattutto che è addentro nelle segrete cose della sinistra.

 

 

UNICOOP TIRRENO COOP UNICOOP TIRRENO COOP

E questa volta invece di occuparsi di criminalità e partito, ha ficcato il naso nell' apparato più segreto d' Italia, quello che finanzia e sorregge la stessa sinistra. Ciò che segue è solo l' antipasto, ma intervistando dirigenti della Lega delle cooperative invitati a parlare dietro garanzia dell' anonimato e scandagliando i bilanci delle holding del sistema cooperativo, Amorosi ha messo insieme un quadro impressionante, ricostruendo un mondo sconosciuto: traffici, speculazioni, agevolazioni, ma soprattutto obiettivi politici.

 

IPERCOOP AFRAGOLA COOP CAMPANIA IPERCOOP AFRAGOLA COOP CAMPANIA


Le cooperative in teoria dovrebbero essere società di mutuo soccorso senza fini di lucro. In realtà sono holding che giocano in Borsa, controllano interi settori e hanno interessi in ambiti strategici, dove spesso hanno la meglio per la vicinanza con la politica. Il loro fatturato è da multinazionale: 151 miliardi, l' 8 per cento del Pil, più del Prodotto interno lordo dell' intera Ungheria. Una multinazionale che però gode di un trattamento di favore dal punto di vista normativo, ma soprattutto fiscale.

 


Spiega Amorosi nel suo libro, di cui nelle pagine interne anticipiamo le rivelazioni principali: «Le grandi holding coop possono eludere il fisco per legge. Per Costituzione. Con un' evasione sistematica, certificata. Perché sulla carta sono enti che svolgono attività mutualistica».

COOP TRIESTE COOPERATIVE OPERAIE FRIULI COOP TRIESTE COOPERATIVE OPERAIE FRIULI

 

E dunque, pur fatturando miliardi e avendo un milione e centomila dipendenti, sono trattate come una piccola aziendina in cui i soci sono i lavoratori stessi. La realtà è molto diversa: perché quei soci sono spesso lavoratori con meno diritti e meno stipendio di quelli di una azienda normale.

 

 

Un lavoratore confida ad Amorosi: «Non esiste pausa, pranzo o cena. Le macchine non mangiano e noi siamo macchine pagate 800-1000 euro al mese… Mi vergogno a spiegare in che condizioni lavoro». «I soci di una cooperativa sono schiavi che si vedono prelevare del denaro per poter lavorare».

COOP TRIESTE COOPERATIVE OPERAIE FRIULI COOP TRIESTE COOPERATIVE OPERAIE FRIULI

 


Forse qualcuno si chiederà come tutto ciò sia possibile. Risponde un ex dirigente delle Coop che non si nasconde dietro l' anonimato. «Il partito ha in mano il rubinetto da cui escono leggi, normative, decreti, delibere che possono aiutare o penalizzare le cooperative. Noi invece abbiamo in mano il cordone della borsa e senza i "piccioli" non si fa nessuna politica».

 

unipol giovanni consorte 001 lap unipol giovanni consorte 001 lap


Non si capisce dove inizi il partito e dove finiscano le coop, dice Amorosi a Giovanni Consorte, l' ex potente amministratore di Unipol, braccio finanziario del sistema. Il quale risponde: «Non esiste economia senza politica in Italia. Non può esistere. Stiamo scherzando? Vanno sempre insieme».

 

 

COOP COOPERATIVE COOP COOPERATIVE

L' uomo che voleva una banca e che si confidava con Piero Fassino all' epoca segretario Ds, racconta anche il disegno politico della scalata alla Banca nazionale del lavoro. «Vi sareste presi il Paese con quei numeri», chiede ancora Amorosi alludendo alla forza di Unipol più Bnl. Consorte replica a modo suo: «Lo avremmo cambiato».

 

GIULIANO POLETTI GIULIANO POLETTI


E che il disegno fosse, anzi sia, politico, lo spiega un altro fatto. Ovvero che l' ex presidente di Lega Coop oggi sieda al governo, ministro del lavoro di Matteo Renzi. L' uomo che ha firmato il Jobs act è anche l' uomo che con quella legge ha abrogato il reato di «somministrazione fraudolenta di manodopera», ovvero il caporalato, proprio ciò che sembrerebbero fare alcune cooperative con parte dei lavoratori. Solo una connessione quella tra mondo cooperativo e lavoro precario? Sì, una coop connection.

COOP GENOVA COOP GENOVA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...