- MARCIO SU ROMA – PRIME AMMISSIONI NELL’INCHIESTA MAFIA CAPITALE – LUCA ODEVAINE AI PM: “È VERO CHE PRENDEVO DENARO DA BUZZI, PER LORO ERO IL FACILITATORE, LO SPICCIAPROBLEMI” -

L’ex vicecapo di gabinetto del sindaco Veltroni si dipinge come una sorta di consulente esterno di Buzzi: “Gli servivo in caso di emergenza. Un nuovo permesso per i campi rom e altre questioni amministrative: avevo i contatti e l’esperienza giusta”. L’obiettivo è quello di liberarsi dall’accusa di associazione mafiosa…

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano e Ilaria Sacchettoni per “Il Corriere della Sera – Roma”

 

 

Uno «spicciafaccende», un problem solver, il «mister Wolf» del sodalizio. Che, con la regia di Salvatore Buzzi (anziché di Quentin Tarantino) puntava al suo ritorno in Campidoglio. Così Buzzi e Carminati sognavano il «facilitatore» Luca Odevaine in ruoli operativi nella giunta di centrosinistra di Ignazio Marino.

 

LUCA ODEVAINE DURANTE LE OPERAZIONI DI SGOMBERO DEL CAMPO ROM DI VIA TROILI A ROMA LUCA ODEVAINE DURANTE LE OPERAZIONI DI SGOMBERO DEL CAMPO ROM DI VIA TROILI A ROMA

È lo stesso Odevaine a confermarlo dal carcere di Torino. Per loro era un investimento. «Ci s’infilano tutte le caselle...qualche assessore giusto....ci divertiremo parecchio» ragionava infatti il ras delle coop, intercettato dai carabinieri del Ros per la procura di Roma durante la campagna elettorale per il Comune.

 

Lui, l’ex vicecapo di gabinetto del sindaco Walter Veltroni, l’uomo dietro l’organizzazione dei funerali di Papa Wojtyla, primo tra gli insospettabili della grande retata per Mafia Capitale, ammette: «È vero, ero al soldo delle cooperative di Buzzi».

 

Dalle intercettazioni era emerso che il suo compenso era di circa 5mila euro mensili. Non proprio i 15mila versati al manager del presunto sodalizio, Franco Panzironi, ma pur sempre una cifra consistente.

odevaine odevaine

 

In carcere dal 2 dicembre 2014, prossimo al pronunciamento della Cassazione - i giudici decideranno sulla sua posizione il 10 aprile - tenta di ridimensionare le proprie responsabilità di pubblico ufficiale al servizio dell’associazione mafiosa, descrivendosi suppergiù come un consulente esterno. «Gli servivo in caso di emergenza. Un nuovo permesso per i campi rom e altre questioni amministrative: avevo i contatti e l’esperienza giusta» avrebbe detto ai pm Giuseppe Cascini, Paolo Ielo e Luca Tescaroli.

 

salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle

 Il suo difensore, Luca Petrucci, punta a far cadere l’accusa di corruzione aggravata dall’associazione mafiosa. A Odevaine si contesta un ruolo centrale nella gestione del business nomadi e immigrati cuore del Mondo di Mezzo.

 

I magistrati ritengono che «nella sua qualità di appartenente al Tavolo di Coordinamento nazionale sull’accoglienza per i richiedenti e titolari di protezione internazionale, dunque di pubblico ufficiale» Odevaine rendesse i suoi migliori servigi all’associazione. Orientando le scelte sull’assegnazione di immigrati nelle varie strutture di accoglienza.

 

Secondo i difensori di Odevaine, però, le prerogative di chi sedeva a quel tavolo per l’immigrazione, vanno ridimensionate. «Si trattava di un organismo semplicemente consultivo, senza poteri decisionali, e anche poco operativo, visto che si è riunito tre, quattro volte in tutto» Quanto ai rapporti con il sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, sarebbero stati episodici. 

SALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONI SALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…