LA MAREA VIOLA - L’ACCENTO FIORENTINO E’ GARANZIA ORMAI DI SISTEMAZIONE: BEN 43 LE POLTRONE DISTRIBUITE DA RENZI AI TOSCANI: DAL GOVERNO AI COLOSSI PUBBLICI - ECCO TUTTI I NOMI DEI COMPAESANI DEL CAZZARO “SISTEMATI” IN POSTI CHIAVE

Da Eni all' Enel, da Ferrovie a Finmeccanica, la marea viola dei fiorentini miracolati da Renzi è impressionante. Boschi, Lotto, Carrai e Bonifazi sono i più noti, ma insieme a loro c’è un vero e proprio esercito di nominati…

Condividi questo articolo


Tommaso Rodano per ''il Fatto Quotidiano''

 

RENZI ALLO STADIO CON ANDREA DELLA VALLE RENZI ALLO STADIO CON ANDREA DELLA VALLE

Le ultime due nomine renziane sono arrivate la scorsa settimana. Riguardano l' Inpgi, l' istituto di previdenza dei giornalisti. Antonio Funiciello non è toscano (rarità) ma è un sostenitore entusiasta del premier: l' uomo che "spiccia" gli affari di Luca Lotti nel settore editoria, tecnicamente parte dell' ufficio stampa. Palazzo Chigi l' ha nominato nel cda della cassa dei giornalisti.

 

L' altra scelta è ricaduta su Raffaella Fantini , inserita nel collegio sindacale. Di lei si sa poco: la professione (commercialista) e la provenienza (Firenze). S' aggiunge alla schiera di conterranei che Renzi ha omaggiato con una poltrona più o meno pesante.

Breve e incompleto elenco.

 

Boschi e Lotti intervento del ministro Boschi e Lotti intervento del ministro

Iniziamo dal leggendario "Giglio Magico" . Maria Elena Boschi , aretina, è ministro delle Riforme e numero 2 del governo. Luca Lotti , empolese, è sottosegretario a Palazzo Chigi e uomo-macchina del premier. A Francesco Bonifazi , avvocato fiorentino, Renzi ha affidato la delicata responsabilità di gestire le finanze del Pd. Per Marco Carrai , suo amico strettissimo (e presidente dell' Aeroporto di Firenze), il premier ha ideato un' agenzia ad hoc per la cyber security (nomina congelata).

 

carrai renzi cybersecurity carrai renzi cybersecurity

Antonella Manzione invece è di origini irpine ma ha vissuto a Pietrasanta: ex capo dei vigili a Firenze, Renzi l' ha messa alla guida dell' ufficio legislativo di Palazzo Chigi (suo fratello, Domenico Manzione , è sottosegretario all' Interno fin dai tempi di Letta).

 

A Palazzo Chigi c' è l' economista Tommaso Nannicini da Montevarchi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, dove, ma con tutt' altro incarico, c' è Tiberio Barchielli di Rignano sull' Arno: compaesano di Renzi, ex paparazzo, oggi è il fotografo ufficiale del premier.

 

Altri toscani di governo: Antonio Giacomelli da Prato, sottosegretario allo Sviluppo con delega alle Tlc; il socialista Riccardo Nencini di Barberino di Mugello, viceministro dei Trasporti, Cosimo Ferri di Pontremoli, sottosegretario alla Giustizia (già con Letta); l' alfaniano Gabriele Toccafondi , fiorentino e sottosegretario all' Istruzione (anche lui già dai tempi di Letta) e Silvia Velo , ex bersaniana, sottosegretario all' Ambiente.

maria elena boschi bonifazi maria elena boschi bonifazi

 

Lapo Pistelli , di cui Renzi fu prima portaborse e poi antagonista, a giugno ha lasciato l' incarico di viceministro degli Esteri per diventare vicepresidente dell' Eni. L' empolese Rossella Orlandi dirige l' Agenzia delle entrate.

 

I soldati dell' esercito toscano sono distribuiti in massa nelle partecipate. Marco Seracini , commercialista del premier e fondatore dell' associazione Noi Link che ha finanziato la campagna per le primarie 2009, è stato piazzato nel collegio sindacale di Eni.

 

MANZIONE MANZIONE

Diva Moriani , aretina, già vicepresidente di Intek, la società di Vincenzo Manes (uno tra i più generosi finanziatori del premier), è nel cda di Eni. Il pistoiese Alberto Bianchi , presidente della Fondazione Open di Renzi, è nel cda di Enel (suo fratello Francesco è stato nominato sovrintendente all' Opera di Firenze). Fabrizio Landi , commercialista senese e finanziatore renziano, è nel cda di Finmeccanica.

 

L' imprenditrice fiorentina Elisabetta Fabri , rampolla di una famiglia di albergatori, è stata nominata in Poste Italiane. Nel cda di Ferrovie c' è l' avvocato fiorentino Federico Lovadina , che ha lavorato nello stesso studio legale di Boschi e Bonifazi. Luigi Marroni , nato nel Chianti Senese, è stato capo della Asl di Firenze dal 2004 al 2012, Renzi l' ha nominato ad in Consip.

campo dall'orto rai campo dall'orto rai

 

Matteo Del Fante , fiorentino, ex direttore generale della Cassa depositi e prestiti, è a capo di Terna. Gabriele Beni , fiorentino e amico di Renzi, ha una poltrona nel cda di Ismea (finanziamenti alle imprese agricole). Il fiorentino Simone Tani è al Cipe, mentre il pratese Marco Bardarazzi , amico di Renzi sin dai tempi dell' Ansa di Firenze, è stato capo comunicazione di Eni.

 

Poi c' è Mauro Grassi , fiorentino, ex dirigente della Regione Toscana, a Italia Sicura.

matteo del fante (4) matteo del fante (4)

Ha sostituito Erasmo D' Angelis , ora all' Unità, con cui introduciamo la categoria dei toscani "acquisiti", quelli che a vario titolo hanno rapporti con Renzi dai tempi di Firenze:

 

Antonio Campo Dall' Orto (direttore generale della Rai), Gioia Ghezzi (presidente di Ferrovie dello Stato), Roberta Neri (ad di Enav), Francesco Sperandini (ad del Gestore dei servizi energetici), Ernesto Maria Ruffini (ad di Equitalia), Renato Mazzoncini (ad di Ferrovie), Vincenzo Manes (consigliere pro bono di Palazzo Chigi), Alberto Irace (ad di Acea), Anna Genovese (commissario Consob), Roberto Raggi (direttore del Demanio), Fausto Recchia (ad di Difesa Servizi Spa) e Claudia Brugno (che dirige la campagna per le Olimpiadi di Roma). In tutto, i toscani di nascita e di adozione piazzati da Renzi sono quindi almeno 43.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."