MARINO MARINATO - LA “IMAGINE ONLUS”, L’ASSOCIAZIONE FONDATA DAL SINDACO NEL 2005, E’ SOTTO INDAGINE PER TRUFFA AI DANNI DELLO STATO - MARINO HA FIRMATO CONTRATTI CON PERSONE INESISTENTI PER GARANTIRE VANTAGGI FISCALI ILLECITI ALLA ONLUS DELLA QUALE ERA PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE

La vicenda, venuta a galla nel giugno 2013 alla vigilia del ballottaggio per la poltrona da sindaco di Roma, ruota attorno a tre contratti di questo tipo: uno reale e due fasulli. Uno stipulato tra Carlo Pignatelli e Ignazio Marino, presidente (ai tempi, poi si è dimesso), fondatore e legale rappresentante della onlus; altri due firmati dall' eccellente chirurgo e da due persone che non esistono, Marco Serra e Franco

Condividi questo articolo


Roberta Catania per “Libero quotidiano”

 

IMAGINE ONLUS - IGNAZIO MARINO IMAGINE ONLUS - IGNAZIO MARINO

Di sicuro c' è solo che Ignazio Marino è sempre più nei guai. Non fosse bastato l' essere stato indagato per diffamazione, il sindaco della Capitale è di nuovo nel mirino della procura di Roma. Questa volta per Imagine onlus, l' associazione che il medico aveva fondato nel 2005 e che ora è sotto indagine per truffa ai danni dello Stato.

 

Nel procedimento 1716/14 Rg è stato iscritto l' ex dipendente Carlo Pignatelli, che «in concorso con terzi» avrebbe approfittato di un escamotage fiscale  per avere un contratto di collaborazione con l' associazione. Ai vertici della onlus, invece, quell' espediente avrebbe garantito importanti sgravi fiscali, quelli previsti dalla legge Biagi per consulenze inferiori ai cinquemila euro annui.

 

IMAGINE ONLUS - IGNAZIO MARINO IMAGINE ONLUS - IGNAZIO MARINO

La vicenda, venuta a galla nel giugno 2013 alla vigilia del ballottaggio per la poltrona da sindaco di Roma, ruota attorno a tre contratti di questo tipo: uno reale e due fasulli. Uno stipulato tra Carlo Pignatelli e Ignazio Marino, presidente (ai tempi, poi si è dimesso), fondatore e legale rappresentante della onlus; altri due firmati dall' eccellente chirurgo e da due persone che non esistono, Marco Serra e Franco Briani. Due teste di legno.

 

Due personaggi di fantasia - hanno dimostrato adesso le indagini - che erano serviti ad ottenere le agevolazioni fiscali per una onlus che già gode dei canoni agevolati del Comune di Roma (168 euro al mese per un immobile a San Lorenzo).

 

ignazio marino ignazio marino

SGRAVI IRREGOLARI

I compensi dei tre collaboratori andavano tutti a Pignatelli, che aveva accettato di essere pagato con tre assegni, uno intestato a lui e due a persone che non conosceva, pur di iniziare a lavorare con quella associazione e prendere in tutto 900 euro al mese. Assegni che lui trovava puntualmente già girati e pronti da incassare, senza sapere niente di più. Nonostante avesse notato l' anomalia, Carlo aveva deciso di farsi andare bene la situazione, avendo ricevuto la promessa che presto sarebbe arrivato il tanto atteso contratto a tempo indeterminato.

 

ignazio marino (7) ignazio marino (7)

Dall' altra parte, invece, questa soluzione garantiva di risparmiare e, soprattutto di etichettare la collaborazione del lavoratore come «saltuaria e occasionale», tanto che due anni fa sono riusciti a mandarlo via senza neanche una telefonata. La sfortuna doppia di Pignatelli, che da vittima passa ad essere coindagato, è che dall' altra parte c' è il futuro sindaco di Roma: Marino. Che all' inizio di giugno vincerà le elezioni e salirà in Campidoglio. Da qui, è calato il silenzio.

 

L' unica puntualizzazione fatta dal Comitato elettorale prima che chiudessero le urne era stata: «Marino non è coinvolto in alcun modo nella gestione amministrativa della onlus Imagine, il suo ruolo è legato solamente all' indirizzo scientifico dell' associazione. Tutte le attività amministrative e contabili», avevano puntualizzato, «vengono gestite in prima persona dalla direttrice».

ignazio marino (6) ignazio marino (6)

 

La direttrice Rosa Garofalo, che, al contrario di Carlo Pignatelli, ancora ricopre quel delicatissimo incarico. Da qui in poi, ad ogni modo, non è più dato sapere nulla della vicenda. Nel frattempo, la macchina della giustizia parte. Il fascicolo va nelle mani del pm Pantaleo Polifemo, che delega gli accertamenti ai finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria del Lazio. Le fiamme gialle non perdono tempo: perquisiscono l' abitazione di Carlo, a caccia di documenti falsi, pensando che il collaboratore avesse usurpato l' identità dei due colleghi fantasma. Invece quei documenti non esistono, perchè come sarà chiarito nel corso di tutti gli interrogatori, gli assegni arrivavano nelle sue mani già girati.

 

ignazio marino ignazio marino

Gli inquirenti ascoltano il collaboratore e la direttrice, che si assume tutte le responsabilità. Nessuno sente Marino, nonostante abbia firmato i contratti con persone che non esistono. Non solo. Nessuno lo interroga per chiedergli come mai, stilando il modulo 760 in cui sono specificati tutti i dipendenti di una società, il presidente della onlus avesse inserito anche Serra e Briani. Eppure era difficile sbagliare con una squadra di appena cinque persone e non rendersi conto che le altre due non si erano mai viste.

 

ignazio marino alla manifestazione antimafia ignazio marino alla manifestazione antimafia

VERSO LA CHIUSURA

Forse già queste informazioni, tutte agli atti del fascicolo che da 27 mesi giace sulla scrivania del pm Polifemo, sono bastate al magistrato per decidere chi indagare. A breve, considerando che si tratta di una semplice inchiesta documentale, il pubblico ministero dovrebbe chiudere le indagini e decidere se chiedere l' archiviazione o il rinvio a giudizio.

Nella decisione finale del pm peserà probabilmente anche la depenalizzazione voluta dal governo Renzi e che, proprio in un caso così, interverrebbe salvando Marino qualora fosse indagato.

ignazio marino alla manifestazione antimafia capitale ignazio marino alla manifestazione antimafia capitale

 

Quando l' evasione fiscale è così bassa, infatti, si può chiedere direttamente l' archiviazione. Il sospetto è che sia questa la strada verso cui punterà la procura di Roma, forse approfittando però di un momento meno negativo per il sindaco. Perchè comunque se oggi uscisse la notizia di una sua diretta iscrizione nel registro degli indagati per truffa ai danni dello Stato, non sarebbe una questione di cifre. Poco o tanto, per Ignazio Marino le dimissioni sarebbero obbligatorie.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…