IL MARZIANO GIRAMONDO - MARINO È STATO 15 VOLTE ALL’ESTERO DA QUANDO È STATO ELETTO. E SALTERÀ PURE IL PRIMO SUMMIT CON GABRIELLI SUL GIUBILEO - E TRA TRE SETTIMANE TORNERÀ NEGLI STATI UNITI, STAVOLTA COL PAPA

Sei volte negli amati Stati Uniti, due in vacanza e quattro in visita ufficiale, tre volte a Londra, due a Parigi - E’ andato persino in Turchia per un congresso medico nell’interesse della sua ‘’vecchia’’ (e prossima?) professione - Ora si rimetterà in viaggio con Bergoglio. A meno di tre mesi dal Giubileo che ancora deve essere preparato…

Condividi questo articolo


1. NON SOLO I CARAIBI. IL GIRO DEL MONDO DEL SINDACO MARZIANO. ECCO TUTTI I VIAGGI DEL SUB IGNAZIO CHE IN CAMPIDOGLIO NON RIESCE PROPRIO A STARE

Da Il Tempo  

 

I VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPO I VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPO

 Sei volte negli Stati Uniti, altre 7 volte in giro per l’Europa (Turchia compresa), poi una puntatina a Ryad per cercare finanziamenti. Un giorno all’estero ogni 48, secondo il calcolo del deputato Pd, Michele Anzaldi. Il 3 settembre si concluderanno i 18 giorni di vacanza che Ignazio Marino si è concesso quest’estate fra Texas, Bahamas e New York, dove si trova al momento (anche) per incontrare il suo omologo, e amico, Bill De Blasio. Ma non è tutto. Il sindaco globetrotter il prossimo 23 settembre ripartirà ancora per gli Stati Uniti, per accompagnare Papa Francesco nelle sue visite a New York e Philadelphia.

 

ignazio marino ignazio marino

Insomma, un ministro degli Esteri più che un primo cittadino. E non si placano intanto le polemiche sulla sua assenza, il 27 agosto, in occasione del Consiglio dei Ministri dedicato quasi esclusivamente alla città di Roma. «Siamo nel 2015, ci sono Skype, le email, Telegram...», fa notare qualcuno. Intanto ieri il prefetto Franco Gabrielli ha avuto bisogno di fare alcune telefonate intercontinentali per informare il sindaco sul suo lavoro, in vista di un tavolo interistituzionale che, a questo punto, non potrà riunirsi prima del 3 settembre.

 

 

2. IL SINDACO DIMEZZATO SALTERÀ IL PRIMO SUMMIT CON GABRIELLI. IN DUE ANNI È STATO BEN 15 VOLTE ALL'ESTERO. A SETTEMBRE ANDRÀ NEGLI USA COL PAPA

Massimo Malpica per “il Giornale

 

MARINO GABRIELLI MARINO GABRIELLI

Il volo di ritorno è fissato per mercoledì e Ignazio Marino intende rispettare la data sul biglietto. Nonostante le polemiche, il sindaco globetrotter - 15 viaggi all'estero da quando è stato eletto - non anticiperà il ritorno nella Capitale, disertando così anche il primo incontro sul Giubileo col prefetto Franco Gabrielli, tutor capitolino imposto da Palazzo Chigi. Lunedì, salvo rinvii ad personam, al posto del primo cittadino parzialmente esautorato dai suoi poteri ci sarà ancora una volta il vicesindaco Marco Causi.

 

MARINO BIG MARINO BIG

Marino, se non altro, dovrebbe fare in tempo a prendere parte alla manifestazione per la legalità che il Pd ha organizzato davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco, fissandola tra qualche malumore al 3 settembre proprio per permettere al sindaco di concludere degnamente le ferie estive, indisturbato, tra immersioni alle Bahamas, memorie da scrivere in Texas e incontri amical-istituzionali a New York, il tutto mentre in patria il Campidoglio viveva i suoi giorni più difficili.

 

IGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMAS IGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMAS

Quando il fatidico volo toccherà terra sulla pista di Fiumicino, restituendo temporaneamente il chirurgo ai suoi doveri di primo cittadino, sarà la sesta volta che il sindaco di Roma in due anni e spiccioli rientra dagli amati Stati Uniti. Da quando indossa la fascia tricolore c'è già andato sia in vacanza - dieci giorni a Boston a capodanno scorso, con scivolata sulla neve e infortunio al ginocchio - che quattro volte in visita ufficiale: a dicembre 2013 e ad agosto dello scorso anno a New York, a settembre 2014 a San Francisco e a maggio scorso a Philadelphia. Ma se il sindaco con la valigia ha un debole per gli Usa, da buon viaggiatore non disdegna altre destinazioni.

MARINO BOSCHI 5 MARINO BOSCHI 5

 

Alcune classiche, come Parigi (due incontri, a marzo 2014 e a febbraio scorso) e Londra, dove Marino è stato tre volte - a dicembre 2013, agosto 2014 e giugno 2015. Ad aprile 2014, invece, il giramondo si presenta a Madrid, per parlare di «innovazione e sviluppo della tecnologia, smart city e beni comuni e finanziamenti europei» allo «Smart City Foro de la nueva ciudad», mentre il 22 gennaio precedente era stato al World economic forum di Davos, in Svizzera, a caccia di finanziatori per i tesori archeologici di Roma. E sempre fiutando mecenati, Marino s'era spinto fino a Ryad, in Arabia Saudita, nella primavera dello scorso anno, incontrando il Principe sultano «che conosco - raccontò ai giornali - da quando trapiantai il fegato a sua madre».

 

IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC

Già, i trapianti. A inizio dicembre 2013 Marino segue la sua «vecchia» professione fino in Turchia, per partecipare a un convegno medico. Piazzando un'altra bandierina sul suo personale mappamondo. Sono 15 in tutto i viaggi oltreconfine, e non sono certo finiti. Nemmeno tre settimane dopo aver rimesso i piedi sul suolo della Città Eterna, Ignazio tornerà a volare. Di nuovo alla volta degli Usa (e fanno sette), ma stavolta con un compagno di viaggio eccellente: Papa Francesco.

 

Il sindaco di Roma, quando mancheranno 76 giorni all'inizio del Giubileo straordinario (con i cantieri delle 84 opere che il Campidoglio ha approvato in vista dell'evento che chissà se saranno già aperti), accompagnerà il pontefice nel suo viaggio apostolico oltreoceano.

MARINO MARINO

 

Marino si è fatto convincere a luglio, quando il suo omologo newyorchese, l'amico Bill De Blasio, incontrandolo a margine del meeting dei sindaci del mondo, in Vaticano, gli ha dato appuntamento nella Grande Mela per il 23 settembre. Ignazio, ovviamente, non ha saputo dire di no a un nuovo soggiorno a stelle e strisce. Chissà se durante il volo Bergoglio gli chiederà lumi sullo stato di avanzamento dei lavori.

MARINO MARINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."