MASSAC-RATING – STANDARD & POOR’S NON DECLASSA I TITOLI DI STATO ITALIANI. CAMBIA PERÒ LA PREVISIONE PER IL FUTURO A NEGATIVA. CONTE ESULTA: “GIUDIZIO CORRETTO”. MA L’AGENZIA DI RATING BOCCIA LA PRIMA MANOVRA GIALLOVERDE: INVECE CHE RAFFORZARE LA CRESCITA LA INDEBOLISCE. AVVERTITE MOSCOVICI: SECONDO S&P IL DEFICIT DEL 2019 NON SARÀ AL 2,4 MA AL 2,7% (AUGURI)

-

Condividi questo articolo


Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

di maio conte salvini 1 di maio conte salvini 1

Rating BBB con outlook negativo. Ad una settimana del declassamento del debito sovrano italiano operata da Moody' s, la seconda delle tre grandi agenzie di rating si è espressa ieri pomeriggio alla chiusura del mercato, lasciando inalterato il codice alfabetico che corrisponde al livello più basso del voto per la raccomandazione di acquisto dei nostri bond, ma cambiando la previsione per il futuro da stabile a negativa.

 

La S&P non si è allineata nel declassamento, ma ha voluto indicare i timori che l' operato del nostro governo e il disegno della legge di bilancio possano peggiorare la situazione contabile, e spingere i mercati a chiedere un nuovo rincaro degli interessi sui nostro buoni del Tesoro. Inoltre c' è un avvertimento relativo alle banche: «Un ulteriore aumento dei rendimenti potrebbe ridurre la loro capacità di finanziare l' economia italiana».

 

EUROPE THE FINAL COUNTDOWN EUROPE THE FINAL COUNTDOWN

L' agenzia newyorkese aggiunge la sua bocciatura alla lista di quanti si sono già espressi contro le spese previste dalla legge già respinta dall' Unione europea e dice che avrebbe l' effetto di indebolire la crescita del nostro Pil, piuttosto che rafforzarla. Inoltre prevede un deficit 2019 al 2,7% del Pil invece che al 2,4.

 

LE RIFORME

Standard and Poor' s non è mai stata molto generosa nei confronti del debito italiano. La promozione ci ha baciato una sola volta, nell' ottobre di un anno fa, quando si era passati da un BBB+ a BBB, con l' outlook stabile. Il rapporto includeva però un monito per il governo, con due mesi di anticipo sulla crisi che ha poi portato alle elezioni: se il passo delle riforme fosse stato invertito, e se la strada della riduzione del deficit fosse stata abbandonata, i cambiamenti avrebbero pesato sulla formulazione del prossimo verdetto.

STANDARD AND POOR'S STANDARD AND POOR'S

 

La tensione per l' attesa del giudizio, sullo sfondo di un' ennesima giornata di salita dello spread, ha prodotto ieri un attacco da parte del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio contro il governatore della Bce: «Secondo me siamo in un momento in cui bisogna tifare Italia e mi meraviglio che un italiano si metta in questo modo ad avvelenare il clima ulteriormente» ha detto il vice primo ministro.

 

CONTE DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI

Da queste parole si è dissociata la Lega. smarcandosi dagli attacchi. Salvini: «Non commento Di Maio». Il vicepremier M5S ha poi esultato per il rating della S&P: «Brutta sorpresa per chi aspettava di remare contro». Mario Draghi non ha risposto direttamente, ma nel corso di una conferenza alla Banca centrale belga ha detto: «Le Banche centrali sono potenti, indipendenti, non elette e la loro credibilità dipende dall' indipendenza: la Banca centrale non deve essere soggetta alla politica o alle esigenze di bilancio».

DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI

 

Alla notizia sul rating ha reagisto favorevolmente anche il premier Conte: «Riteniamo che questo giudizio sia corretto alla luce della solidità economica del Paese, siamo fiduciosi che mercati e istituzioni internazionali comprenderanno la bontà delle nostre misure».

 

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

Il mercato potrebbe avere esaurito a questo punto la corsa al rialzo degli interessi sul nostro debito. La rivista Forbes ha pubblicato ieri un opinione di Bob Haber, consulente della pubblicazione e fondatore della società di investimenti Proficio Capital. Nell' articolo, dopo aver elencato tutti i problemi della nostra economia nazionale, Haber conclude che il rating del nostro debito sovrano è ora realistico.

tria conte di maio salvini casalino tria conte di maio salvini casalino MOODYS E IL DOWNGRADING MOODYS E IL DOWNGRADING di maio conte salvini 2 di maio conte salvini 2 MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE MOODY'S MOODY'S moody's rischio declassamento moody's rischio declassamento tria conte di maio salvini tria conte di maio salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...