MATTEO E IL GIOCO DEI QUATTRO CANTINI - RENZI SCEGLIE L’AMBASCIATORE IN EGITTO, MAURIZIO MASSARI, COME SOSTITUTO DI CALENDA A BRUXELLES - MASSARI, RICHIAMATO A ROMA DOPO LE POLEMICHE SU REGENI, NON ERA PIU’ SPENDIBILE AL CAIRO: TROPPO INVISO AD AL SISI. AL SUO POSTO VA CANTINI

Renzi prende due piccioni con una fava: sostituisce Calenda con un diplomatico e accontenta le feluche e spedisce in Egitto l’ex direttore generale della Cooperazione, che conosce a fondo il mondo delle Ong e potrà ricucire i rapporti con Il Cairo…

Condividi questo articolo


Vincenzo Nigro per “la Repubblica

 

MAURIZIO MASSARI MAURIZIO MASSARI

Quando ieri mattina Paolo Gentiloni e il segretario generale della Farnesina Elisabetta Belloni si sono ritrovati per discutere della successione a Carlo Calenda alla rappresentanza italiana alla Ue, il ministro degli Esteri aveva già la soluzione in tasca. Concordata direttamente col premier Matteo Renzi: l’ambasciatore al Cairo Maurizio Massari sarà il nuovo rappresentante italiano alla Ue.

 

La nomina è stata veloce, poche ore dopo il trasferimento del neo-ministro Calenda a Roma. Così come rapida è stata la selezione del successore di Massari al Cairo, che sarà Giampaolo Cantini, attuale direttore generale della Cooperazione, esperto del mondo arabo, console generale a Gerusalemme dopo essere stato ambasciatore in Algeria, un paese cruciale per l’Italia.

CANTINI CANTINI

 

Da un anno, come fanno sempre i diplomatici in vista della scadenza di un loro mandato all’estero, Massari aveva fatto sapere ai suoi capi al ministero che dopo il Cairo l’ambasciata di Bruxelles sarebbe stato un incarico interessante. «Dopo i faticosi 4 anni al Cairo, il fresco e la pioggia del Belgio sarebbero stati una benedizione: e questo ancora prima del caso Regeni», dice un collega di Massari.

 

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

Ma Renzi e Gentiloni hanno deciso di mandare alla Ue l’ambasciatore del caso Regeni non solo per premiare un buon diplomatico. Nei fatti capo del governo e ministro degli Esteri hanno voluto sbloccare, quasi “stappare” un incastro con il regime egiziano che ormai rischiava di diventare una partita infinita.

 

Dice una fonte diplomatica che al Cairo «Massari aveva messo con le spalle al muro il regime egiziano, quella notte in cui aveva scoperto il corpo di Regeni e capito immediatamente cosa era accaduto, anticipando a Roma cosa sarebbe stato il balletto di depistaggi e di dichiarazioni irresponsabili che il Cairo ha rovesciato addosso all’Italia».

 

REGENI AL SISI REGENI AL SISI

Il problema è che i depistaggi e le bugie egiziane sono andate molto al di là dell’immaginabile, tanto da far decidere al governo italiano di richiamare a Roma l’ambasciatore “per consultazioni”. Consultazioni da cui sarebbe stato difficile recedere, facendo capire allo stesso Massari che per lui individualmente sarebbe stato difficilissimo riprendere a lavorare al Cairo.

 

Alla fine dell’anno il nome del diplomatico era già girato come possibile consigliere di Renzi a Palazzo Chigi, per cui l’uomo era perfettamente nei “radar” del premier, così come Renzi ha sempre seguito in prima persona il precipitare dei rapporti con l’Egitto per l’omicidio Regeni. Lui che era stato il primo capo di governo occidentale a volare in Egitto dopo il golpe dei militari contro il presidente islamista Mohammed Morsi del 2013.

MAMMA REGENI MAMMA REGENI

 

Per cui Renzi sceglie Massari a Bruxelles conoscendolo bene, sapendo che è una buona soluzione per la rappresentanza Ue, ma sapendo anche perfettamente che era necessario sbloccare la partita con il Cairo. E qui arriva la scelta di Giampaolo Cantini: l’ultimo incarico è quello che potrebbe dare al nuovo ambasciatore italiano in Egitto alcuni strumenti adatti per costruire una nuova fase del rapporto con il Cairo, che però tenga contro dell’omicidio Regeni.

REGENI REGENI

 

Cantini per 4 anni è stato il direttore generale della Cooperazione, ha conosciuto bene non solo il mondo della cooperazione internazionale, delle Ong, ma soprattutto il modo in cui le organizzazioni non governative affrontano temi delicati in paesi difficili come è diventato l’Egitto del presidente Al Sisi.

 

RENZI GENTILONI RENZI GENTILONI

Ieri, parlando con i suoi collaboratori, il segretario generale della Farnesina Elisabetta Belloni ha anticipato che con Cantini al Cairo la Farnesina dovrà mettere la carte sul tavolo: «Non c’è una via giudiziaria al caso dell’omicidio di Giulio Regeni, e non c’è perché il governo egiziano non ha voluto renderla percorribile. L’unica cosa da fare è lavorare con la politica e la diplomazia».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."