MAURIZIO SCELLI SCRIVE A DAGOSPIA: “LA SIGNORA BALDONI HA MENTITO SAPENDO DI MENTIRE. ENZO FU TRADITO NON DALLA CROCE ROSSA MA DAL SUO AUTISTA”

‘’Enzo Baldoni era a Baghdad come giornalista e non come volontario della Croce Rossa Italiana. Tanto è vero che partecipo' alla missione con auto privata guidata dal suo autista Gareeb e non con uno dei mezzi della CRI. Proprio Gareeb tradì Enzo probabilmente vendendolo ai propri rapitori”…

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

 

beha02 maurizio scelli beha02 maurizio scelli

Caro Direttore, approfitto della consueta cortesia e tempestività nel pubblicare repliche a quanto riportato negli articoli di stampa evidenziati da Dagospia, per reagire alle farneticanti accuse rivolte al sottoscritto ed alla Croce Rossa Italiana dalla signora Baldoni nell'intervista ripresa da la Repubblica di ieri 24 Agosto .In questi dieci anni sono stato io il deriso e sbeffeggiato ,privato di qualsiasi credibilità nonostante abbia rischiato la vita  insieme ai miei ragazzi  per salvare quella altrui durante la missione umanitaria in Iraq.

 

tcc02 maurizio scelli tcc02 maurizio scelli

Mi creda e' veramente duro vedersi stravolta la verità ogni volta che si  parla delle vicende legate agli italiani presi in ostaggio in Iraq nel 2004. Ho sempre evitato di ricorrere alle vie giudiziarie con querele e denunce ascrivendo, quanto di infondato scritto sul mio conto, ad invidie e gelosie di chi avrebbe voluto e forse dovuto essere al mio posto senza riuscirci .

 

ENZO BALDONI ENZO BALDONI

Ora però basta, la signora Baldoni, alla quale mi hanno sempre legato sentimenti di stima e di massima considerazione e rispetto, ha mentito sapendo di mentire. Indagini ampie e dettagliate, svolte con il fondamentale supporto del Ros dei carabinieri, possono confermarlo così come Pino Scaccia che da inviato del Tg 1 Rai partecipo' alla missione a Najaf ma rientrando a Baghdad la sera prima e per altra strada come giustamente  consigliato dal suo autista ed interprete, proprio per ragioni di prudenza e sicurezza.

 

E comunque in sintesi quella missione della CRI a Najaf non doveva essere effettuata perché non vi erano le condizioni idonee. Feci di tutto per impedirlo ma stando a Roma purtroppo non vi riuscii, anche per l'insistenza di Baldoni nei confronti del capo missione della Cri, e suo amico, De Santis.

ENZO BALDONI ENZO BALDONI

 

Enzo Baldoni era a Baghdad come giornalista e non come volontario della Croce Rossa Italiana. Tanto è vero che partecipo' alla missione con auto privata guidata dal suo autista Gareeb e non con uno dei mezzi della CRI. Proprio Gareeb che contrariamente a ciò che pensa la signora Baldoni, a Baghdad era   noto a tutti che fosse una persona assai poco affidabile, tradì Enzo probabilmente vendendolo ai propri rapitori.A prova di ciò sta il fatto che Gareeb stesso pago' questo suo gesto con la vita, visto che venne ucciso sul posto nel corso del  sequestro.

 

ENZO BALDONI ENZO BALDONI

Alla signora Baldoni voglio poi ricordare che il convoglio della CRI non poteva fermarsi a soccorrere il marito non solo perché non essendo a bordo di un mezzo della CRI nessuno si era accorto di ciò che gli stesse succedendo ma anche per la semplice ragione che quando ci si trova di fronte ad un attacco armato non si deve restare fermi rischiando di essere più facile bersaglio ma bisogna cercare di  allontanarsi nel più breve tempo possibile dal luogo del pericolo.

 

La signora Baldoni dimentica che il cauto ottimismo che oggi mi rimprovera, manifestatole subito dopo il sequestro, fu determinato  da segnali in tal senso pervenuti dalle quelle stesse persone che per gratitudine verso quello che di straordinario sul piano umanitario la CRI stava facendo a Baghdad a favore della popolazione, avevano con successo già mediato favorendo, prima la riconsegna dei resti di Fabrizio Quattrocchi ed il rilascio degli altri ostaggi Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Salvatore Stefio, poi agevolando quello di Simona Pari e Simona Torretta sequestrate successivamente. Così come la riconsegna dei documenti personali e dei primi resti di Enzo Baldoni confermati dal DNA estratto nei laboratori del Ris di Roma .

1 baldoni 001 1 baldoni 001

 

BALDONI LIBERO BALDONI LIBERO

Questa e' la verità certificata e documentata da indagini elaborate ed approfondite al punto tale da non  poter essere assolutamente smentita. In  ragione di ciò, e questa volta mio malgrado, ormai  stanco ed amareggiato da tanta ingratitudine e bisognoso in modo vitale di far riaffermare in sede giudiziaria quel che realmente accadde mi trovo costretto a sporgere querela nei confronti della signora Baldoni e di chiunque d'ora in poi continuerà a stravolgere o negare quel che di eroico e' stato compiuto in quel periodo a Baghdad non tanto da me quanto  dalle donne e dagli uomini meravigliosi della Cri, come giustamente e solennemente riconosciuto dal Presidente Ciampi cui motu proprio conferì la medaglia d'oro al merito civile nel Novembre del 2004 .

 

ENZO BALDONI ENZO BALDONI

Grazie infinitamente per lo spazio che riterrà opportuno destinare alla presente comprendendo lo stato di profondo dolore ed amarezza che l'hanno ispirata e chiedendole di aiutarmi a capire del perché si è eroi solo se si muore .....!

 

Maurizio Scelli

jaz baldoni 05 jaz baldoni 05 jaz baldoni 03 jaz baldoni 03

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...