IL MEA CULPA DEI GRILLINI - MOVIMENTO NEL CAOS: L’UFFICIO COMUNICAZIONE DEL M5S BYPASSA GRILLO E CASALEGGIO E FA UN’AUTOCRITICA PESANTISSIMA SULLA SCONFITTA ELETTORALE - E I DUE CAPI SONO FURIOSI

Un lungo documento con tutti gli errori del Movimento nella campanga per le europee: Renzi ha stravinto, la strategia “negativa” di Grillo ha spaventato gli elettori, il messaggio di Casaleggio è stato inquietante e la tv va sfruttata di più - Guerra dei comunicatori: Messora potrebbe essere spedito in Europa, Casalino potrebbe finire direttamente a casa…

Condividi questo articolo


1. IL M5S FA MEA CULPA: "ABBIAMO TRASMESSO ENERGIA. MA OFFENSIVA"
Da www.ilfattoquotidiano.it

"Abbiamo trasmesso energia sì, ma ansiosa e fatta percepire dai media e dagli altri competitor come distruttiva". E' il passaggio più duro, quello che riassume il senso del documento "di autoanalisi" prodotto dallo staff comunicazione del Movimento 5 Stelle dopo il risultato elettorale. "Intro", "Fuori", "Dentro" e "Possibili soluzioni" sono i titoli dei quattro capitoli del dossier.

CASALEGGIO E GRILLO f afd a a f f d a eaCASALEGGIO E GRILLO f afd a a f f d a ea

Un testo molto duro e sorprendente, che prova sostanzialmente a rispondere a due quesiti: dove abbiamo sbagliato e come possiamo rimediare". Il testo mette in discussione scelte di comunicazione, a partire dall'hashtag #vinciamonoi: "E' stata una scelta paradossale che ha prodotto un effetto perverso". Ma sotto la lente di ingrandimento c'è anche l'immagine dei parlamentari stessi: "Ciò che i parlamentari hanno percepito - si legge - è stato l'atteggiamento di sfiducia nei loro confronti. Seppur elogiati per il loro impegno, i parlamentari M5s non sono ancora percepiti come affidabili. Mancano di umiltà e a volte sono percepiti come saccenti".

Un altro elemento critico interno - scrive lo staff - riguarda il "non-lavoro sulle preferenze". I candidati degli altri partiti "hanno agito coi metodi della vecchia politica raccogliendo consensi personali anche col porta a porta. I nostri candidati erano sconosciuti e non averli esposti mediaticamente ha fatto sì di creare un'onta di incertezza (quando non di sospetto) su di loro". Non solo, lo staff consiglia "di rafforzare quantitativamente e qualitativamente l'attività legislativa" con l'assunzione di "consulenti preparati" per rafforzare gli uffici.

Ma non solo. Il problema degli italiani è che hanno bisogno di un punto di riferimento forte. "Gli italiani in questa fase difficile hanno dimostrato di aver bisogno di affidarsi a un uomo forte (fattore che ciclicamente torna nella storia, da Mussolini a Berlusconi) e hanno bisogno di serenità. Renzi ha saputo trasmettere serenità costruttiva, mentre noi abbiamo trasmesso energia sì, ma ansiosa e fatta percepire dai media e dagli altri competitor come distruttiva".

beppe grillo a genovabeppe grillo a genova

"Renzi - si legge nel documento - è stato capace di lasciare il segno con un messaggio di novità, grazie al suo linguaggio e ai suoi toni. Renzi, volutamente, è apparso diverso dal suo stesso partito, un partito che non trascina, che non ha mai toccato le emozioni del paese. E Renzi lo sapeva pure. Noi abbiamo cercato di sovrapporre l'immagine del premier a quella del suo partito, il messaggio del ‘burocrate', lui ha sempre giocato a disallinearsi, a discostarsi dal suo partito. Ciò - secondo l'analisi dello staff - ha permesso a Renzi di non subire le dirette conseguenze degli scandali giudiziari (vedi Expo), la gente ha pensato: ‘Ok, il Pd fa schifo, ma Renzi è un'altra cosa e sta cambiando pure il partito'".

Il Movimento, comunque, "non è crollato" - si legge nel documento pubblicato da Public Policy -, ma Matteo Renzi ha stravinto, con percentuali senza precedenti". Tra le criticità esterne che hanno portato i 5 stelle al 21% secondo il documento ci sono i mercati finanziari, le cancellerie europee, la comunicazione e i sondaggi dopati. "Una spia sempre importante da tenere sott'occhio sono i mercati finanziari". Con la "preannunciata avantata del M5s nei sondaggi, è scattata la fuga dai mercati e l'innalzamento dello spread. Oggi, i ben informati, parlano di speculazione".

grillo genova e e d b f d f ff e cedgrillo genova e e d b f d f ff e ced

Inoltre, secondo lo staff "i leader europei" avrebbero fatto "pressione nei confronti di Renzi" in vista di una possibile vittoria dei 5 stelle. Infine, "l'elemento che più salta agli occhi è la voluta polarizzazione emotiva dell'elettorato". Gli italiani "hanno dimostrato di aver bisogno di affidarsi a un uomo forte e hanno ancora bisogno di serenità. Renzi ha saputo trasmettere serenità costruttiva.

Il dossier parte proprio dalla strategia. "Perché l'hashtag #vinciamonoi - secondo lo staff guidato Nicola Biondo - ha avuto un effetto perverso. Si è creduto così tanto alla vittoria da aver spinto gli altri partiti a crederci e quindi a reagire con la chiamata alle armi. Generalmente le elezioni europee non hanno avuto un'importanza primaria. Sostenendo che si trattasse di un voto politico, sono stati spinti a dare il massimo". Inoltre, "una vittoria percepita come sicura potrebbe aver demotivato qualcuno dei nostri che non è andato a votare".

deputati grillinideputati grillini

L'ufficio comunicazione M5s, nella sua analisi, propone anche una serie di soluzioni. "Uscire fuori" è il primo obiettivo: "Organizzare stati generali tematici, entrare nelle università, nei luoghi di lavoro e lasciar perdere le agorà". Parole che arrivano nel giorno in cui il deputato Alessandro Di Battista rivendica proprio il ruolo delle agorà per l'impegno nella controinformazione. "Andare a presentare denunce - continua il documento - e proposte direttamente ai destinatari. Aprirsi, prendersi le piazze mediatiche degli altri". Secondo lo staff comunicazione per far percepire l'affidabilità del gruppo "non si possono più fare solo denunce senza affiancare proposte e soluzioni".

I parlamentari quindi "devono tornare a confrontarsi sui temi pratici e concreti" e farlo "in streaming" con gli elettori. Non solo, lo staff consiglia "di rafforzare quantitativamente e qualitativamente l'attività legislativa" con l'assunzione di "consulenti preparati" per rafforzare gli uffici. Lo stesso vale per la comunicazione. Il gruppo parlamentare della Camera - ricordano - "non ha speso ancora circa 1 milioni e 700 mila euro del budget destinato per il primo anno. Sarebbe il caso di impegnarlo proficuamente".

Se il Movimento punta al 51% "allora bisogna adeguare il messaggio" facendo ricorso "a strumenti appropriati (tv in prima istanza) e declinare il messaggio". Infine, secondo l'ufficio comunicazione, "abbiamo dato un numero eccessivo di input, soffrendo la mancanza di coordinamento fra i vari produttori di notizie, ovvero la comunicazione della Camera, quella del Senato, il blog e Beppe Grillo. Paghiamo il fatto che spesso i compartimenti restano isolati l'uno dall'altro".

Banchi con deputati del M S alla Camera jpegBanchi con deputati del M S alla Camera jpeg


2. M5S: MOVIMENTO NEL CAOS, GRILLO-CASALEGGIO FURENTI PER DOCUMENTO STAFF
(Adnkronos) - A soli quattro giorni dal voto delle europee continuano a volare stracci in casa M5S. Ad alzare ancora la tensione, il documento dello staff della comunicazione della Camera destinato ai deputati per tirare le somme e ripartire dopo il risultato deludente messo a segno. Il dossier, a quanto si apprende, avrebbe mandato su tutte le furie Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Il documento va infatti in direzione opposta a quella indicata dai due co-fondatori del movimento.

Lo staff invita infatti i deputati a battere maggiormente sulle presenze in tv. L'esatto opposto di quanto suggerito dal guru dei cinquestelle, convinto che la scelta di apparire sul piccolo schermo abbia fatto perdere voti al movimento. Inoltre, a quanto si apprende, a Milano non sarebbero piaciuti affatto i toni usati. In sintesi, il documento di quattro pagine farebbe fare una pessima figura ai cinquestelle.

GRILLO MAALOXGRILLO MAALOX

Ad aumentare l'irritazione, inoltre, alcuni messaggi veicolati nella riunione di ieri sera da Silvia Virgulti, Tv-coach esterna allo staff ma chiamata a fare una analisi del voto per comprendere al meglio gli errori commessi. Virgulti, riferiscono fonti parlamentari, avrebbe puntato il dito contro la comunicazione "negativa" di Grillo, e il messaggio "inquietante e non rassicurante" di Casaleggio. L'esperta si sarebbe spinta addirittura a criticare l'uso del cappellino da parte del guru M5S, reduce da un intervento alla testa.

Per la Tv-coach se i parlamentari non fossero andati nelle piazze il risultato del movimento sarebbe stato addirittura peggiore. Tutte informazioni, queste, rimbalzate ben presto sulla stampa, che avrebbero indisposto i vertici del movimento. Poco fa Rocco Casalino, l'uomo incaricato di coordinare i rapporti tra Camera e Senato, è stato intercettato mentre si dirigeva alla Camera, scuro in volto, pronto a fare chiarezza sul dossier. La tensione, del resto, è alta e si respira anche all'interno dello stesso staff.

GRILLO MAALOXGRILLO MAALOX

Proprio ieri era circolata la notizia, poi prontamente smentita, di una uscita vicina dello Casalino. Intanto resta sul tavolo il documento reo di aver fatto infuriare i vertici pentastellati. Nel documento, tra le altre cose, viene riconosciuto il trionfo di Matteo Renzi alle urne e fatta una dura autocritica. Ma e' proprio il 'consiglio' di spingere l'acceleratore sulle apparizioni in tv che ha fatto innervosire i vertici, Casaleggio in particolare.

Del resto, a quanto si apprende, già nei giorni scorsi il guru del movimento non aveva fatto segreto della sua contrarietà alle dirette tv dal quartier generale del M5S all'Eur nella notte dello spoglio. Grillo e Casaleggio avrebbero preferito abbassare l'attenzione mediatica e il risultato deludente riportato dai cinquestelle sembra avergli dato ragione. Intanto sono in corso sia alla Camera che al Senato le riunioni dei parlamentari M5S chiamati a fare il punto dopo il voto di domenica scorsa.

CLAUDIO MESSORACLAUDIO MESSORA

 

 

lucarelli twitta rocco casalino che direbbe il figlio di un padre con le labbra al siliconelucarelli twitta rocco casalino che direbbe il figlio di un padre con le labbra al silicone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”