MEGLIO TENERSELI BUONI – RENZI GRAZIA I MAGISTRATI E ALLUNGA I TERMINI DI PENSIONAMENTO PER CENTINAIA DI GIUDICI SETTANTENNI – SI SALVANO IN EXTREMIS PEZZI GROSSI COME CICCOLO (CASSAZIONE), BRUTI LIBERATI E CANZIO

Il Csm, domani, era già pronto a bandire il concorso per centinaia di posti di vertice, ma il governo venerdì ha inserito in una legge che non c’entra nulla il codicillo salva-toghe. Sconfessati tanto il ministro Andrea Orlando quanto il suo vice Enrico Costa, che parlavano di “rinnovamento”…

Condividi questo articolo


Luca Fazzo per il “Giornale

 

matteo renzi al g7 matteo renzi al g7

La retromarcia arriva all'ultimo comma dell'ultimo giorno utile, quando già il Consiglio superiore della magistratura si preparava - in un plenum straordinario fissato per domani - ad aprire la gara a centinaia di posti chiave della giustizia italiana. Invece Matteo Renzi cede in extremis alle pressioni delle toghe, e sarebbe interessante capire quanto abbiano pesato in questa resa (voluta dal capo del governo scavalcando il suo stesso ministero della Giustizia) le preoccupazioni per l'efficienza dei tribunali e quanto il quieto vivere con i magistrati.

 

Sta di fatto che la rottamazione renziana per adesso si ferma sulla porta dei palazzi di giustizia. Restano al loro posto quasi tutti i capi dei grandi uffici giudiziari che il premier Renzi aveva deciso di mandare in pensione alla fine del prossimo dicembre: almeno un altro anno di lavoro per tutti, ma forse anche di più, perché nelle ore convulse del weekend sono arrivati segnali che fanno pensare a un ulteriore proroga dei pensionamenti.

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

 

Insomma: dopo che il tanto propagandato taglio delle ferie dei giudici è di fatto abortito grazie a un provvidenziale errore di stesura, adesso anche sul secondo fronte dello scontro tra Renzi e le toghe il clima è tornato improvvisamente sereno.


Dall'agosto 2014, quando era stato varato il decreto col pensionamento forzato di tutti i giudici settantenni, nei corridoi dei tribunali e delle procure si respirava un curioso clima di depressione. Una generazione di magistrati arrivati al culmine della carriera si vedeva improvvisamente avviare verso la pensione, e il più massiccio turnover mai visto si preparava ad abbattersi sui posti guida degli uffici.

 

enrico costa enrico costa

Ripetutamente (e legittimamente) il Csm aveva denunciato la impossibilità di varare centinaia di nomine in così breve tempo e il rischio che uffici delicati si trovassero di conseguenza scoperti. Ma fino all'ultimo il ministero della Giustizia sembrava avviato a confermare l'esodo, il ministro Andrea Orlando faceva sapere che uno slittamento «non è in agenda» e il suo vice Enrico Costa, ancora più esplicito, invitava a resistere «alle spinte conservative, di interessi e di posizioni» e a «consentire ai giovani di potersi esprimere e di liberare energie».

 

Tanto che il Csm si preparava nel plenum di domani a mettere a concorso centinaia di posti: tra cui, tanto per fare qualche esempio, quello del Procuratore generale della Cassazione Pasquale Ciccolo, del procuratore di Milano Edmondo Bruti, del presidente della Corte d'appello di Milano Giovanni Canzio, tutti investiti dalla rottamazione.

 

Invece venerdì scorso, in coda a un decreto legge che parla di tutt'altro, appare un articolo che accoglie il grido di dolore delle toghe in grigio: i termini del pensionamento «sono differiti al 31 dicembre 2016 per i magistrati ordinari che non abbiano compiuto il settantaduesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2015».

 

giovanni canzio giovanni canzio

La norma che appena un anno fa era stata varata in nome della «straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni volte a favorire la più razionale utilizzazione dei dipendenti pubblici» viene messa in freezer. Quando verrà davvero scongelata non si sa, perché è già all'opera il partito di chi vorrebbe rinviare di un altro anno l'esodo.

 

Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia e leader di Magistratura Indipendente in una mail ai colleghi sabato scrive che il testo prevede la permanenza in servizio di ogni giudice «sino al 31 dicembre dell'anno in cui compirà 72 anni»: nel testo varato da Palazzo Chigi di questo allargamento non c'è traccia, ma non è detto che non riappaia in sede di conversione.

 

EDMONDO BRUTI LIBERATI EDMONDO BRUTI LIBERATI

E già in queste ore è attiva la caccia ai nomi degli ermellini che verrebbero ulteriormente miracolati da questa estensione. Insomma, mentre milioni di italiani guardano con dolore il progressivo allontanarsi della pensione, i giudici combattono per restare al loro posto: e per adesso vincono. Anche se è difficile capire quanto sia spirito di servizio, e quanto umana difficoltà a mollare il potere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…