MEMENTO MORIC - CECCARELLI: “VA BENE TUTTO MA LA FOTO DI NINA MORIC ALLA MANIFESTAZIONE DI CASAPOUND RIESCE A ESSERE UNA SORPRESA COMICA - QUALE DEMONE BURLONE HA FAVORITO L’INCROCIO? E CHI FA PUBBLICITA’ A CHI? - NINA, A NOI! EJA EJA TRULLALLÀ”

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per “Il Venerdì - la Repubblica”

 

NINA MORIC CASAPOUND NINA MORIC CASAPOUND

Va bene il tramonto delle idealità e delle culture politiche. Va bene il primato dei gossip e l'invasività strafottente dei social. Va bene anche la caduta dei confini tra le cose e il gran mischione post-moderno che tiene assieme alto e basso, magro e grasso, rosso e nero. Va bene tutto, inutile stupirsi, e per chi ogni settimana passa in rassegna immagini stranianti non c'è forse condizione migliore.

 

E tuttavia la foto che si vede qui sotto, e che ritrae Nina Moric a una manifestazione di CasaPound, riesce ancora e comunque a trasmettere una qualche sorpresa, una sorpresa comica e al tempo stesso perturbante, che va al di là della persona e del gruppo di estrema destra; e pur guardandosela e riguardandosela con atavico e rassegnato scetticismo, l'immagine reca in sé un enigma: quale demone burlone ha favorito l'incrocio? E per venire alle più prosaiche convenienze di questo tempo: chi fa pubblicità a chi?

 

NINA MORIC CASAPOUND NINA MORIC CASAPOUND

Forse sono il canone estetico e l’evidenza simbolica della combinazione a determinare lo scambio glamour, l'innesto pop, lo showbiz virato à droite. Nella rossa bandiera di CasaPound è raffigurata una tartaruga ottagonale a frecce centripete, un emblema denso di riferimenti ermetici che chiamano in causa cielo e terra, filosofia e numerologia, a parte i pirati della Tortuga e la disposizione di battaglia, appunto a testuggine, delle quadrate legioni dell'impero romano.

NINA MORIC NINA MORIC

 

Un armamentario, insomma, che rimanda a un visione solare oltre che spirituale del mondo. Sotto la quale, del tutto inaspettata, si manifesta l'immobile fissità siliconica e lunare della modella croata, già moglie di Fabrizio Corona ed ex concorrente a un paio di isole dei famosi, che con il capo lievemente chinato e le mani in tasca, sembra concedere ai camerati la presenza scenica di una statua iperrealista del Moma anni 80.

nina moric nina moric

 

E allora vale la pena - o magari no, ma ormai è troppo tardi - farsi un giro nella pagina Facebook di Moric, e lì dentro perdersi in un carosello di enigmatica, artificiosa, spesso aggressiva e a tratti anche un po' malsana commistione di segni, sogni, argomenti, generi, persone e personaggini.

 

Lo ius soli e la zuffa con Belen, la rimozione del botulino e il suprematismo monetario, la vida loca e la legittima difesa, e il ditino in bocca, i fumogeni tricolori, serate in discoteca, disprezzo per gli animalisti, coma etilici, sederi ipnotici, lodi a Putin e proteste contro Fastweb, partite di calcio e mutuo sociale. Dice Moric, acrobaticamente: «Dentro di me ci sono i valori di Suor Paola e di Moana Pozzi». Ma anche: «La felicità è dormire 8 ore consecutive, mannaggia la puttana». E si esercita al poligono, in un empito di cattivismo promozionale, ma poi si veste da Batman, e ammicca. Nina, a noi! Eja eja trullallà.

nina moric luigi favoloso nina moric luigi favoloso NINA MORIC NINA MORIC NINA MORIC NINA MORIC NINA MORIC NINA MORIC NINA MORIC FABRIZIO CORONA NINA MORIC FABRIZIO CORONA nina moric nina moric NINA MORIC NINA MORIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…