LA MERKEL SILURA IL PROCURATORE HARALD RANGE “COLPEVOLE” DI AVER MESSO SOTTO ACCUSA DUE BLOGGER CHE HANNO PUBBLICATO DOCUMENTI SEGRETI DELL’INTELLIGENCE - L’IMPUTAZIONE ERA STATA CHIESTA DAI SERVIZI SEGRETI MA LE PROTESTE DI PIAZZA HANNO BLOCCATO TUTTO

Nel Paese che ha elevato al rango di eroe Edward Snowden, la vicenda non poteva passare sotto silenzio - Durante il weekend in centinaia hanno protestato in corteo a Berlino contro “l’attacco alla libertà” e “la vergognosa campagna intimidatoria”, il governo è intervenuto sfiduciando Range…

Condividi questo articolo


Maria Serena Natale per il “Corriere della Sera”

 

HARALD RANGE HARALD RANGE

Un’inchiesta per alto tradimento, le proteste in piazza, l’intervento diretto del governo. Libertà di stampa e segreto di Stato sono nervi scoperti nella Germania che ha conosciuto i programmi di sorveglianza della Stasi all’ombra del Muro e della Gestapo in epoca nazista.

 

Temi che hanno innescato uno scontro ai vertici tra giustizia e politica. Rientrato d’urgenza dalle vacanze, il ministro della Giustizia Heiko Maas ha rimosso il procuratore generale Harald Range, che la scorsa settimana aveva aperto un’indagine a carico dei giornalisti del blog netzpolitik.org Markus Beckedahl e André Meister, riconosciuti punti di riferimento nel giornalismo investigativo incentrato sui diritti del mondo digitale.

Heiko Maas Heiko Maas

 

I due reporter erano sospettati di alto tradimento per aver pubblicato nei mesi scorsi documenti segreti dell’intelligence su piani di monitoraggio della Rete. L’imputazione era stata chiesta dai servizi segreti interni e la procura aveva aperto l’inchiesta come prevede la procedura.

 

Nel Paese che ha elevato al rango di eroe Edward Snowden, l’ex tecnico Cia che rivelò al mondo le strategie di sorveglianza dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (compresi episodi di spionaggio ai danni della cancelliera Merkel), la vicenda non poteva passare sotto silenzio. Durante il weekend in centinaia hanno protestato in corteo a Berlino contro «l’attacco alla libertà» e «la vergognosa campagna intimidatoria».

Andre Meister e Markus Beckedahl Andre Meister e Markus Beckedahl

 

Dopo un primo tentativo di restare dietro le quinte, il governo di Angela Merkel era intervenuto per chiedere la tutela del diritto all’informazione e lo stesso procuratore Range aveva fatto emergere dubbi sulla fondatezza dell’accusa, ripescata direttamente dai tempi della Guerra fredda, per poi indurire i toni di fronte alle crescenti pressioni politiche.

 

Ieri mattina, dopo aver inviato al ministero un resoconto preliminare sulla perizia tecnica, Range aveva lanciato il suo ultimatum al governo: «Influenzare le indagini perché il possibile esito non appare opportuno è un attacco intollerabile all’indipendenza della giustizia».

Markus Beckedahl e Andre Meister Markus Beckedahl e Andre Meister

 

In un quadro sempre più intricato il ministro Maas, esponente del partito socialdemocratico che governa in coalizione con i conservatori della Merkel, ha negato l’esistenza dell’informativa sulla perizia. E poche ore dopo ha resto noto che Range non godeva più della fiducia dell’esecutivo. Una mossa concordata direttamente con la cancelliera, in vacanza in Alto Adige. I due blogger festeggiano su Twitter: «Siamo affare di Stato».

 

 

Andre Meister e Markus Beckedahl Andre Meister e Markus Beckedahl

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…