roma - bond

IL MIO NOME E’ MONNEZZA, MONNEZZA DE ROMA – LA STAMPA INGLESE SBERTUCCIA MARINO: “A POCHI GIORNI DALLE RIPRESE ROMANE DI “SPECTRE”, NUOVO FILM DI JAMES BOND, LE LOCATION SONO ANCORA PIENE DI RIFIUTI, GRAFFITI, PANCHINE E BANCHINE ROTTE”

banchine sotto piazza trilussabanchine sotto piazza trilussa

 

Michael Day per “The Independent”

 

Lo splendido centro di Roma potrebbe sembrare perfetto per girare le scene d’azione di “Spectre, il prossimo film di James Bond, ma alcuni abitanti non la pensano così. I recenti leaks hanno rivelato che l’agente 007, interpretato da Daniel Craig, si paracaduterà da un elicottero su Ponte Sisto e demolirà le banchine del Tevere con una Fiat 500 mentre lotta contro l’organizzazione criminale.

visuale da trasteverevisuale da trastevere

 

A pochi giorni dal set, a preoccupare gli abitanti della Città Eterna sono la spazzatura e il lerciume che l’hanno trasformata in una delle capitali più sporche d’Europa. Rifiuti, muri ricoperti da graffiti, panchine e banchine rotte lungo il fiume sono la dimostrazione della pessima gestione comunale.

 

Il sito “Basta Cartelloni” ha postato le foto delle location in cui il film sarà girato, chiedendosi se in questa situazione si riuscirà a ricreare l’immagine mitica di Roma e a rilanciare il turismo. La portavoce Lucia Ritrovato dichiara che il sindaco Ignazio Marino

roma e james bondroma e james bond

è sicuro di riuscire a ripulire la zona prima che inizino le riprese: «Deve essere fatto e lo faremo in tempo, lavorando con la produzione, il comune e il governo».

 

da www.bastacartelloni.it

tags a piazza trilussatags a piazza trilussa

 

Le nuove agevolazioni fiscali per le riprese cinematografiche introdotte con il decreto “Art Bonus” del ministro della cultura Franceschini hanno sortito i loro primi effetti sul ritorno delle grandi produzioni hollywoodiane a Roma.

 

Nelle ultime settimane gli studios di Cinecittà hanno conosciuto un periodo di splendore come non se ne vedeva dai tempi della "Hollywood sul Tevere", con le riprese di kolossal stranieri come "Christ the Lord" e "Voice from the stone" e ospiteranno a breve il set del remake di "Ben Hur" con Morgan Freeman e "Zoolander 2" con Ben Stiller.

 

Ma se c'è un film che, più di tutti, ha suscitato le aspettative e anche l'entusiasmo di cittadini e istituzioni per la scelta di ambientarlo a Roma, è senza dubbio il nuovo capitolo della saga di 007, "Spectre", che verrà girato dal prossimo 19 febbraio in diverse location sparse per tutta la città.

ponte sistoponte sisto

 

Dal centro storico al Flaminio, dal Gianicolo alla Nomentana, dal Verano all'Appia Antica, la troupe del regista Sam Mendes (premio Oscar per "American Beauty" e regista del precedente film di 007 campione d'incassi in tutto il mondo "Skyfall") si prepara a "invadere" la Capitale per quasi un mese.

rifiuti a ponte sistorifiuti a ponte sisto

 

Con un dispiego di mezzi e uomini senza precedenti visto che qui a Roma si gireranno delle scene che per tasso di spettacolarità si candidano a entrare nella storia del famoso agente segreto di Sua Maestà interpretato da Daniel Craig.

 

Stavolta Roma sarà location di inseguimenti, lanci nel vuoto e sparatorie. Non la solita cartolina delle bellezze di un passato glorioso e un po’ decadente che viene descritta nella maggior parte dei film americani.

 

monnezza romanamonnezza romana

Certo, sono proprio le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Roma che ne fanno la città con più tesori artistici al mondo, che renderanno le sequenze di "Spectre" un connubio speciale d'inseguimenti hi-tech e panorami storici mozzafiato.

 

passeggiata de la grande bellezzapasseggiata de la grande bellezza

Ma è proprio sulle condizioni in cui si trovano le location romane di "Spectre" che ci siamo soffermati: saranno all'altezza del valore simbolico e scenografico per il quale sono state scelte?

 

In altre parole: i luoghi scelti per le riprese di 007 restituiranno un'immagine all'altezza del mito di Roma che verrà indirettamente celebrato dal film? Sarà "Spectre" quello spot per il rilancio turistico della Capitale che si attendono i vari responsabili istituzionali a cominciare dal sindaco Ignazio Marino che ne fece un intervento appassionato di fronte alla platea di bloggers antidegrado riuniti alla Casa delle Città?

lungotevere farnesinalungotevere farnesina

 

lungotevere per james bondlungotevere per james bond

Se le condizioni rimarranno quelle che sono e che abbiamo documentato, c'è soltanto da sperare che l'ambientazione notturna delle riprese mascheri il degrado indicibile che abbiamo trovato. Iniziamo da Ponte Sisto, teatro della scena in cui James Bond si lancia con il paracadute alla fine di un inseguimento sul lungotevere, finendo per atterrare sul ponte simbolo del centro storico.

 

Guardate in quali condizioni si presenterà - salvo interventi eccezionali degli enti preposti - alla troupe che girerà la sequenza ai primi di marzo. E questo sarebbe il ponte simbolo di Roma? Pensate che in questo tratto di banchina è ambientata una delle scene più famose de "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino. Quella dove il protagonista passeggia riflettendo sulle pochezze dell'umanità, guardando i barconi immersi nel degrado (offuscato sapientemente dalla fotografia).

graffiti su lungoteveregraffiti su lungotevere

 

lungotevere dei vallati e via giulialungotevere dei vallati e via giulia

E pensate che il Comune organizza dal marzo scorso visite guidate sui muraglioni che avete appena visto! Speriamo che l'iniziativa sia conclusa o sospesa. Rimane lo shock di una classe dirigente che ha sfruttato il brand de "La Grande Bellezza" non per riqualificare le sponde, che sono rimaste tali e quali durante i mesi di festeggiamento per la vittoria degli Oscar, ma solo per celebrare l'esistente, mostrando uno spettacolo da quarto mondo ai turisti che ogni giorno visitano Roma, si affacciano sul lungotevere, scattano foto dei graffiti e delle baracche sotto ai ponti, osservano stupefatti l'abisso di squallore a pochi passi dal centro storico più bello del mondo.

location per il nuovo james bondlocation per il nuovo james bondlocation per spectrelocation per spectre

 

Ritornando alle riprese di "Spectre", la scena dell'atterraggio in paracadute su Ponte Sisto inizia con un inseguimento in auto sul Lungotevere Farnesina. Ecco le sue condizioni pochi giorni fa. Possibile che conoscendo da mesi le date delle riprese, Roma Capitale non abbia ancora riqualificato le location del film?

 

location per il film spectrelocation per il film spectre

Possibile non sia stata allertata per tempo la Regione, la Soprintendenza e tutte le autorità competenti, al fine di garantire in largo anticipo la pulizia dei muraglioni? Veramente il sindaco Marino, il presidente della regione Zingaretti e il ministro della cultura Franceschini, vogliono che questa sia la cornice delle riprese di "Spectre"?

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO