1. MISTERI: UN CAPO DELLO STATO “RICATTATO” O NO DAI FRATELLI DEL “GIGLIO TRAGICO”?
2. NEPPURE EU-GENIO SCALFARI SEMBRA DARSI UNA RAGIONE SUL PERCHÉ, PROPRIO NELLA PARTE FINALE DEL SUO SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE, IL SUO “AMICO” GIORGIO ABBIA FAVORITO LA CADUTA DI LETTA E LA NASCITA (O ABORTO ISTITUZIONALE) DEL GOVERNO RENZI PER ABBRACCIARNE POI IL SUO GRANDE IMBROGLIO COSTITUZIONALE (PATTO DEL NAZARENO)
3. UN CAPO DELLO STATO CHE, “RICATTATO” O NO DAI FRATELLI DEL “GIGLIO TRAGICO” ATTOVAGLIATI ALLA “TAVERNA FLAVIA” (VEDI LE INQUIETANTI INTERCETTAZIONI RIVELATE DA “IL FATTO”), È STATO LO SPONSOR O IL PADRINO - A SECONDA DEI GUSTI GIORNALISTICI -, DELL’ASCESA A PALAZZO CHIGI DEL CAZZONE RENZI. SENZA ALCUN PASSAGGIO PARLAMENTARE

Condividi questo articolo


DAGOANALISI

renzi family e napolitano renzi family e napolitano

 

Il cordiale “botta e risposta” tra il sommo Eugenio Scalfari e Demerito Napolitano sulla Grande Imbroglio istituzionale non ricuce lo strappo tra il fondatore de “la Repubblica” e l’ex capo dello Stato di cui Dagospia aveva dato conto le scorse settimane nel silenzio assoluto degli altri media. Anzi.

 

L’ultimo e amichevole scambio di lettere sulle pagine del quotidiano diretto da Ezio Mauro rivela che - nonostante alcune messe a punto di Bellanapoli e di là dai toni amichevoli delle missive - sull’abolizione del Senato, avanzata in Parlamento dal cazzone Renzi - si sia allargato il solco dell’incomprensione tra i carissimi (o ex) amici liberal-democratici, Eugenio e Giorgio.

 

renzi e napolitano renzi e napolitano

E su un tema fondamentale, la riforma elettorale (Italicum) e costituzionale (abolizione del Senato), che per Scalfari “equivale ad una riscrittura del contesto costituzionale che soltanto una nuova Costituente potrebbe affrontare”.

 

In pratica si tratta di uno stravolgimento pericoloso della Magna Carta che non ha precedenti nella nostra storia repubblicana. A parte la legge-truffa del 1952 voluta da De Gasperi che, comunque, prevedeva un premio di maggioranza alla coalizione o al partito che avesse superato il 50% dei consensi.

 

“Con l’alibi della governabilità e della stabilità prima arrivò la legge fascista Acerbo e poi ci furono i tentativi autoritari del generale De Lorenzo e del capo della P2, Ligio Gelli”, ricorda preoccupato l’ex ministro andreottiano, Paolo Cirino Pomicino, che fa appello alla rivolta in aula ai suoi ex amici democristiani e al Capo dello stato, Sergio Mattarella.

LETTA E napolitano LETTA E napolitano

Tant’è.

 

Nella sua replica dell’altro giorno, anche Scalfari ricorda a Demerito Napolitano, che occorre risalire alla legge Acerbo di “mussoliniana memoria” per trovare qual cosa di peggio del progetto scassa-costituzione suggerito dal piccolo Ceasescu di Rignano sull’Arno.

 

Una riscrittura delle principali regole democratiche del gioco ad personam, con un uomo solo al comando (Renzi), che in altri tempi avrebbe fatto rabbrividire non soltanto gli onesti costituzionalisti (compreso il defunto Leopoldo Elia citato infingardamente e a sproposito da Bellanapoli), ma lo stesso ex dirigente migliorista del Pci che per nove anni ha occupato più male che bene il Quirinale.

MICHELE ADINOLFI MICHELE ADINOLFI

 

“Riforme intoccabili”, come ammoniva invece l’ex Re Giorgio nella primogenita lettera spedita al “Corriere della Sera” all’inizio di agosto. La sua missiva era una sorta di ultimatum alle istituzioni e ai partiti (”un punto fermo è stato ormai posto”; “non è pensabile si torni indietro”).

 

orfeo gen adinolfi foto mezzelani gmt orfeo gen adinolfi foto mezzelani gmt

Gaffe a ripetizione tanto da costringerlo alle solite piccate messe a punto. Dei diktat improponibili, insomma, che avevano provocato soltanto le giuste e risentite reazioni del presidente di palazzo Madama, Pietro Grasso, e della minoranza del Pd.

 

Ora, c’è sempre del mistero nella “decadenza” degli uomini di stato, ma neppure Eugenio Scalfari sembra darsi una ragione sul perché, proprio nella parte finale del suo secondo mandato presidenziale, il suo “amico” Giorgio - politico tra l’altro prudente e circospetto nell’attraversare il deserto che da Botteghe Oscure l’ha portato al Colle più alto -, abbia favorito la nascita (o aborto istituzionale) del governo Renzi per abbracciarne poi il suo Grande Imbroglio costituzionale (Patto occulto del Nazareno).

 

QUENTIN TARANTINO CON FRANCA E ROBERTA ALLA TAVERNA FLAVIA QUENTIN TARANTINO CON FRANCA E ROBERTA ALLA TAVERNA FLAVIA

Qualcuno può sospettare che l’Ingegnere capo del Grande Imbroglio istituzionale e magari a capo della stessa intentona che nel gennaio dello scorso anno ha portato alla cacciata del premier in carica Enrico Letta per rimpiazzarlo con lo scassa-costituzione Renzi, sia stato proprio il nostro Bellanapoli.

 

Un capo dello Stato che, “ricattato” o no dai fratelli del “giglio tragico” riuniti alla “Taverna Flavia” (leggi le inquietanti intercettazioni rivelate da “il Fatto” di Marco Travaglio), è stato lo sponsor o il padrino - a seconda dei gusti giornalistici -, dell’ascesa a palazzo Chigi del cazzone Renzi. E senza alcun passaggio parlamentare.

 

SCALFARI NAPOLITANO SCALFARI NAPOLITANO

Forse venendo meno alla cautela e al controllo che per oltre mezzo secolo hanno scandito la lunga marcia al potere del’ex Re Giorgio oggi costretto all’esilio di palazzo Madama.

 

A volte, però, sosteneva lo scrittore Arturo Graf, “ci sono taluni ossessi di prudenza, che a furia di volere evitare ogni più piccolo errore, fanno dell'intera vita un errore solo”.

    

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...