MORIRE DI DEBITO - NELL’INGORGO DI SCADENZE E PRESTITI DA RIMBORSARE, LA GRECIA DEVE SGANCIARE 280 MILIARDI DI EURO - UNA CIFRA NON FOLLE (È INFERIORE AL DEBITO PUBBLICO ITALIANO) MA INSOSTENIBILE PERCHÈ L’ECONOMIA GRECA È CROLLATA ASSIEME ALLE ENTRATE FISCALI

In totale i finanziatori della Grecia vantano crediti per 280 miliardi: 22 miliardi il Fondo monetario, 27 la Bce, 53 direttamente i governi dell’Eurozona, ben 131 il Fondo europeo di stabilità, più 34 miliardi di banche soggetti privati e 15 sotto forma di certificati del Tesoro greco a breve finiti nei portafogli di banche e istituzioni finanziarie pubbliche e private…

Condividi questo articolo


Paolo Baroni per “la Stampa”

 

LACRIME PENSIONATO GRECIA 1 LACRIME PENSIONATO GRECIA 1

Dopodomani, venerdì 10, scadrà un altro prestito: dopo il miliardo e mezzo che il 30 giugno doveva essere restituito al Fondo monetario, questa volta sono 2 miliardi di euro di titoli a breve che il Tesoro greco dovrebbe rimborsare. E ancora, lunedì 13 «maturano» altri 500 milioni da restituire all’Fmi: anche questo prestito, come quello che ha innescato la procedura di default, fa parte del piano di aiuti varato nel 2010. Il 17 un altro miliardo di euro di titoli del Tesoro e quindi il 20 luglio arriva il colpo che rischia di dare il «ko» finale alla Grecia.

 

20 LUGLIO, IL «D» DAY

tsipras juncker tsipras juncker

Scadono infatti 2 miliardi e 95 milioni erogati nel 2012 dalla Bce, 1,36 miliardi arrivati dalla varie banche centrali dell’Eurozona e pure 25 milioni prestati dalla Banca europea degli investimenti. E via così, sino a fine anno, non c’è mai una sosta. Detto questo, a parte l’ultima rata destinata al Fondo, la Grecia sino all’altro ieri aveva sempre onorato i suoi debiti. Il «contatore» del Financial Times per il 2015 riporta la seguente fotografia: 18,927 miliardi pagati (compresi 5,2 miliardi di titoli del Tesoro rimborsati solo a giugno) e altri 18,668 ancora da pagare.

 

euro euro

Ecco il guaio che si trova a dover risolvere Tsipras in queste ore: una montagna di scadenze che in base alle attuali condizioni dell’economia greca e delle casse statali non è possibile onorare. Solo per stare ai prestiti erogati negli ultimi 2-4 anni da Bce, Fondo monetario e istituzioni europee, nel 2015 la Grecia dovrebbe rimborsare qualcosa come 27-28 miliardi di euro. Poi dal 2016 la curva dei rimborsi scende in maniera verticale per viaggiare sempre all’interno di una forchetta compresa fra i 5 e gli 8 miliardi all’anno, con due soli picchi attorno ai 10 miliardi di euro nel 2019 e nel 2043.

 

christine lagarde christine lagarde

In totale i finanziatori della Grecia vantano crediti per 280 miliardi: 22 miliardi il Fondo monetario, 27 la Bce, 53 direttamente i governi dell’Eurozona, ben 131 il Fondo europeo di stabilità, più 34 miliardi di banche soggetti privati e 15 sotto forma di certificati del Tesoro greco a breve finiti nei portafogli di banche e istituzioni finanziarie pubbliche e private.

 

SOSTENIBILE OPPURE NO?

atene atene

Se il debito pubblico greco è insostenibile, come ha certificato a tempo scaduto, il 2 luglio, il Fondo monetario, non è tanto per il suo costo, visto che la media dell’onere del debito greco è pari al 2,4%, più basso di quello italiano e addirittura di quello tedesco; né la durata, visto che le rate finiscono addirittura nel 2067. Il problema vero è rappresentato dallo scoglio del 2015-2016, un biennio «terribile» che vede concentrati ben 35-36 miliardi di rimborsi. E soprattutto è insostenibile perchè nel frattempo l’economia greca è crollata e assieme a lei le entrate fiscali.

 

IL CROLLO DEL PIL

per le strade di atene per le strade di atene

L’Fmi ha stimato in circa 50 miliardi il fabbisogno di rifinanziamento della Grecia di qui al 2018, perché negli ultimi tempi la situazione della Grecia si è ulteriormente deteriorata: quest’anno Atene doveva crescere del 2,5% ed invece è rimasta ferma al palo. Troppo lento il Paese a varare le riforme attese e decisamente insufficienti gli incassi da privatizzazioni (appena 3 miliardi anzichè 23). Tutto questo si è riflesso sul rapporto debito/Pil che è schizzato al 177,1% del Pil, a quota 312 miliardi.

 

sui muri di atene sui muri di atene murale antimerkel murale antimerkel murale contro euro in grecia murale contro euro in grecia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)