LA MOSCHEA TZE TZE - LA REGIONE LOMBARDIA BY MARONI APPROVA UNA LEGGE CHE FISSA REGOLE PIÙ SEVERE PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI LUOGHI DI CULTO (LEGGI MOSCHEE) - I COMUNI POTRANNO INDIRE UN REFERENDUM PER AUTORIZZARE I PROGETTI -

L’obiettivo del Carroccio è stoppare il bando lanciato dal Comune di Milano per assegnare tre aree della città a nuovi luoghi di culto - Tra le nuove regole: telecamere per la video sorveglianza collegate con le forze dell’ordine e rispetto “del paesaggio lombardo” che sarà valutato da una consulta nominata dalla giunta regionale...

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per “la Repubblica”

 

ROBERTO MARONI ISABELLA VOTINO ROBERTO MARONI ISABELLA VOTINO

La Lombardia dichiara guerra alle nuove moschee. Mentre il Comune di Milano è impegnato da mesi in un difficile dialogo con le comunità islamiche per garantire un luogo di preghiera per i musulmani, il Consiglio regionale ha approvato ieri una legge, la prima in Italia, fortemente voluta dalla Lega, che fissa regole molto più stringenti e onerose per la costruzione di nuovi luoghi di culto. In primo luogo, le moschee. Reintroducendo la possibilità per i Comuni di indire un referendum per autorizzare i progetti.

 

Parcheggi di dimensione almeno doppia alla superficie del luogo di culto. Telecamere per la video sorveglianza collegate con le forze dell’ordine. Rispetto «del paesaggio lombardo» che sarà valutato dal parere obbligatorio di una consulta regionale nominata dalla giunta regionale guidata dal leghista Roberto Maroni e il via libera della Vas, la valutazione ambientale strategica che prevede, tra l’altro, anche il parere dei cittadini.

 

IL PIRELLONE IL PIRELLONE

L’obiettivo dichiarato del Carroccio e delle nuove norme è quello di stoppare il bando lanciato a fine dicembre dal Comune di Milano per assegnare tre aree della città a nuovi luoghi di culto. In via Estelle, nel quartiere di via Padova, una delle più multietniche di Milano.

 

In via Sant’Elia, vicino al Palasharp, dove i musulmani già pregano in via temporanea da anni. In via Marignano, nel quartiere periferico di Rogoredo. Il bando scadrà a fine febbraio, ma il centrodestra vuole farlo fallire. Nel mirino della Lega ci sono anche i progetti annunciati di nuove moschee a Crema, Como e Cantù. Città dove la presenza degli islamici è molto numerosa.

 

MOSCHEA ITALIA MOSCHEA ITALIA

Pur di portare a casa il risultato in Lombardia, i leghisti, ma anche Forza Italia e Nuovo centrodestra hanno accettato che i nuovi paletti riguardassero tutte le confessioni religiose. Dalla chiesa cattolica alle chiese cristiane protestanti, ai templi buddisti e alle sinagoghe. Nonostante l’avvertimento lanciato più volte dai tecnici dell’ufficio legislativo del Consiglio regionale lombardo sul forte rischio di incostituzionalità delle nuove norme e l’appello lanciato ieri dalle minoranze religiose che a gran voce chiedevano di non votare la legge e alla Lombardia di «non essere fuori dal tempo».

 

musulmani piazza duomo milano musulmani piazza duomo milano

In un primo momento, la legge doveva avere addirittura effetto retroattivo. Per una svista, il testo originario prevedeva che i nuovi paletti si applicassero solo alle confessioni religiose che hanno sottoscritto un’intesa con lo Stato. Escludendo paradossalmente proprio le comunità islamiche, che, com’è noto, finora non l’hanno mai sottoscritta. Tanta è stata la fretta e la foga della Lega perché la legge entrasse in vigore.

 

Un passaggio che ieri è stato corretto in aula solo approvando un emendamento dell’Ncd che stabilisce che le nuove norme si applichino a tutte le confessioni religiose che «siano organizzate in modo consistente a livello territoriale » e abbiano un «significativo insediamento nell’ambito del comune» nel quale sui vuole costruire il nuovo luogo di culto. Per evitare l’imbarazzo di vedere la nuova legge impugnata da un ministro del proprio partito, il titolare dell’Interno Angelino Alfano.

GIULIANO PISAPIA E MARCO DORIA GIULIANO PISAPIA E MARCO DORIA

 

Durante il dibattito, il centrodestra ha bocciato tutte e tre le eccezioni di costituzionalità presentate dall’opposizione di centrosinistra, mai così unità: Pd, Patto civico e movimento Cinque stelle.

 

Dal Comune di Milano, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino fa sapere che il bando comunale andrà avanti lo stesso. Perché è stato pubblicato prima del via libera alla nuova legge. Definisce le nuove norme «discriminatorie e inopportune». Parla di vero e proprio «pugno in faccia a qualsiasi tentativo di dialogo tra culture ». Il centrodestra, invece, esulta. «La presenza degli islamici in Lombardia non è indispensabile – commenta soddisfatto il leghista Roberto Anelli – Se questa legge non piace a qualcuno non rimane che dire: tornate a casa».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...