MUTANDE PAZZE NEL GOVERNO FRANCESE - 'CULOTTE GATE': IL MINISTRO DELLE FINANZE MICHEL SAPIN AVREBBE FATTO 'SCHIOCCARE L'ELASTICO DELLE MUTANDINE' DI UNA GIORNALISTA DURANTE IL FORUM DI DAVOS. E PARTONO LE RICHIESTE DI DIMISSIONI - DEV'ESSERE IL RUOLO: PRIMA DI LUI FU STRAUSS-KAHN - - -

Per gli autori di ''Elysée off'' Sapin avrebbe addirittura fatto "schioccare l'elastico della mutandina" spuntata dai pantaloni a vita bassa della reporter intenta a raccogliere la sua stilografica. La notizia viene commentata in un primo tempo da alcuni suoi collaboratori citati nel libro: "Era uno scherzo goliardico e la giornalista si è offesa"...

Condividi questo articolo


MICHEL SAPIN MICHEL SAPIN

Paolo Levi per l'ANSA

 

Sui social network lo hanno già ribattezzato il 'culotte-gate'. Il ministro francese delle Finanze, Michel Sapin, è accusato di aver fatto "schioccare l'elastico delle mutandine" di una giornalista durante il Forum economico di Davos.

 

Una inconsueta rivelazione contenuta in 'Elysée off', l'ultimo libro di Aziz Zemouri e Stéphanie Marteau, che fa subito pensare ad uno dei predecessori di Sapin a Bercy, il ministero dell'economia e delle finanze francese: Dominique Strauss-Kahn, coinvolto da direttore generale del Fondo monetario Internazionale in un enorme scandalo sessuale che gli costò probabilmente l'Eliseo.

 

pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149 pier carlo padoan, pierre moscovici e michel sapin 4193e149

Nel maggio scorso, una quarantina di giornaliste pubblicò su Libération un appello per denunciare i comportamenti sessisti di alcuni politici. All'origine di quell'iniziativa sarebbe stato proprio l'aneddoto riguardante Sapin. All'epoca, le quaranta giornaliste non fecero nomi. E però nel loro intervento pubblicato sul quotidiano della gauche si parlava di un "ministro che vedendoci chinate per raccogliere una penna non può trattenere la mano mormorando: 'Ma che mi fate vedere?'".

 

padoan dijsselbloem noonan sapin padoan dijsselbloem noonan sapin

Per gli autori di Elysée off Sapin avrebbe addirittura fatto "schioccare l'elastico della mutandina" spuntata dai pantaloni a vita bassa della reporter intenta a raccogliere la sua stilografica. La notizia viene commentata in un primo tempo da alcuni suoi collaboratori citati nel libro di Zemour e Marteau: "Era uno scherzo goliardico e la giornalista si è offesa". E ancora: "Sapin non capisce ed è molto stupito dalla piega che ha presto questa vicenda".

 

foto trierweiler sapin foto trierweiler sapin

Oggi invece è arrivata la smentita totale e categorica. Sapin "smentisce categoricamente i rilievi inesatti e calunniosi contenuti nel libro pubblicato in questi ultimi giorni", fa sapere l'ufficio stampa di Bercy, pronto a "intraprendere ogni azione necessaria per chiarire verità dei fatti". E però, secondo fonti concordanti citate da Le Parisien, l'indiscrezione sarebbe più che veritiera. In una nota, 'Osez le féminisme!' non usa mezzi termini: "Si tratta di un'aggressione sessuale punita dalla legge".

 

michel sapin michel sapin

E ancora: "In Francia, si stima che oltre il 20% delle donne sono vittime di aggressioni sessuali. Non devono restare impunite". I responsabili dell'associazione chiedono dunque le dimissioni del fedelissimo ministro e amico di Francois Hollande: "Questo nuovo esempio illustra il sentimento di onnipotenza e impunità di alcuni uomini politici. Ma i politici non sono al di sopra delle leggi.

 

Osate il femminismo! Bisogna esigere l'uscita di Michel Sapin dal governo. Il suo atteggiamento è indegno di una funzione ministeriale, soprattutto quando uno degli obiettivi manifestati dal governo è quello di lottare contro le violenze alle donne".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"