NAPOLI MILIONARIA - MASTELLA SFIDA CALDORO E SI PREPARA A CANDIDARSI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIA. E CHI POTREBBE DARGLI UNA MANO? CIRIACO DE MITA!

La regione Campania spenderà 180mila euro per partecipare a una fiera a San Pietroburgo (ma dove vanno se c'e' l'embargo?) - Fulvio Martusciello fa lo gnorri: “Nessuno ci ha comunicato le difficoltà, anzi il made in Campania tira sui mercati russi ma siamo pronti a rinunciare alla trasferta”…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

1. RISUONA IL CAMPANILE

Clemente Mastella Clemente Mastella

Ma vuoi vedere che alla fine, trent'anni dopo, si ritroveranno dallo stesso lato della barricata? Da un lato c'è Clemente Mastella che non ha ancora digerito lo schiffo che i dirigenti campani di Forza Italia gli rifilarono in occasione delle ultime Europee, quando preferirono far eleggere la pugliese Barbara Matera, e che ora medita vendetta. E dall'altro c'è quello che un tempo era stato il suo “mentore”, Ciriaco De Mita da Nusco, che sta spostando il baricentro dell'Udc regionale dal centrodestra del governatore Stefano Caldoro al centrosinistra.

 

E, proprio l'ex Guardasigilli, starebbe pensando a una mossa a sorpresa. Quale? Candidarsi alla presidenza della Regione Campania con il rispolverato Udeur e con un'aggregazione di liste civiche e di ispirazione centrista a cui l'ex presidente del Consiglio irpino potrebbe guardare (e sembra che gli sherpa siano già al lavoro) con interesse, dal momento che è escluso categoricamente che De Mita possa votare la sua ex pupilla Pina Picierno se davvero questa riuscisse a strappare la candidatura col Pd.

ballottaggi de mita nusco 2 ballottaggi de mita nusco 2

 

2. CALDORO LANCIA LA CAMPANIA DI RUSSIA

Vincenzo Iurillo per “Il Fatto quotidiano

 

La domanda sorge spontanea. Se in Russia il 1° settembre è entrata in vigore una risoluzione per lo stop all'importazione di calzature, capi d'abbigliamento e pelletteria da Usa e Unione europea, firmata il 1 agosto dal premier Medvedev, e se la Campania almeno fino a prova contraria appartiene all'Unione europea, ha senso confermare la partecipazione della Regione presieduta dall'azzurro Stefano Caldoro alla fiera “Fashion Industry” in programma a San Pietroburgo dal 9 al 12 ottobre “che rappresenta un importante evento per il settore sistema moda campano”, come si legge nel decreto dirigenziale del 5 settembre che stanzia circa 180mila euro di fondi europei per coprire le spese della partecipazione dell'ente regionale?

Stefano Caldoro Stefano Caldoro

 

Perché promuovere un prodotto, l'abbigliamento di lusso napoletano, fatto di sarti e di piccole e grandi aziende di lustro mondiale, che in questo momento rischia di non avere mercato? La Campania riuscirà ad aprire una crepa nel muro delle minacce di inasprimento dell'embargo pronunciate da Putin?

 

Oppure c'è il pericolo di far viaggiare a vuoto il solito codazzo di dirigenti, tecnici e delegati di Palazzo Santa Lucia, al fianco dei rappresentanti delle 34 imprese della moda che hanno aderito all'evento investendo soldini di tasca propria? “A San Pietroburgo non andrà nessun politico” giura il consigliere alle Attività Produttive di Caldoro, l'europarlamentare berlusconiano Fulvio Martusciello, assessore “ombra” al ramo dopo esserlo stato ufficialmente fino all'elezione a Strasburgo.

 

Quanto all'opportunità della partecipazione, Martusciello assicura: “Ci stiamo muovendo in sinergia con l'ambasciata e con l'Istituto per il Commercio estero, che ci segnalano che il mercato russo del settore è ancora valido e in espansione. Anche gli imprenditori campani ci testimoniano che contratti e commesse stanno proseguendo. Se poi ambasciata e Ice ci dovessero comunicare notizie di senso contrario, la nostra partecipazione potrebbe essere revocata.

 

FULVIO MARTUSCIELLO CON MARA CARFAGNA FULVIO MARTUSCIELLO CON MARA CARFAGNA

Potrebbe essere un motivo di rescissione contrattuale con l'ente fiera”. Peraltro Caldoro & C. approvarono in giunta le delibere di promozione del made in Campania tra maggio e dicembre 2013, quando l'esplosione della crisi tra Russia e Ucraina era ben lontana. I fondi per la partecipazione alla kermesse russa sono stati estratti dalle risorse del Por - Fesr 2007-2013. Finanziamenti europei da spendere nelle manifestazioni fieristiche e i mercati esteri di maggior interesse per l'anno 2014.

 

E l'abbigliamento made in Italy esporta a Mosca e nel resto del paese il 6,6 per cento delle sue vendite oltre confine. Incassi di 484 milioni di euro nel primo semestre. Dati nazionali. Sui quali la Campania avrebbe inciso per oltre il 10 per cento. Ai quali va aggiunto il settore calzature, che potrebbe perdere in Russia esportazioni per circa 500 milioni di euro, quasi il 6% del totale. Ed anche qui la Campania può vantare una considerevole fetta di mercato.

 

Ma come spenderà la Regione Campania le risorse per una fiera che potrebbe rivelarsi un boomerang? Il quadro economico approvato recita, Iva esclusa: 125.000 euro per l'area espositiva, grafica, servizio interpreti e servizio drink; 15.000 euro per 'azione di degustazione e di comunicazione (interviste con tv e giornali locali); 8.565 euro per viaggi, vitto, alloggio, assicurazione, servizio interpretariato, visto di ingresso e transfert. E 30 euro di contributo all'Authority di Vigilanza sui Contratti pubblici. La voce più irrisoria di una trasferta da riconsiderare.

 

vesuviosegreto@gmail.com

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…