NAPOLITANO PER SEMPRE - AL PARI DEI PREDECESSORI CIAMPI E SCALFARO, BELLA NAPOLI CI HA PRESO GUSTO IN VETTA SUL COLLE: INFORMATE SUBITO MONTI E PRODI CHE ALLA SCADENZA DEL SETTENNATO, 2013, AVRANNO UN AVVERSARIO MOLTO, MOLTO INGOMBRANTE DA BATTERE - UN OTTUAGENARIO (86) CHE, TRA UN INCENSO DEL “NEW YORK TIMES” E UNA INCORONAZIONE DI “LE MONDE, SI FA PUBBLICITÀ SUL SITO DEL QUIRINALE CON IL SUO LIBRO DI DISCORSI…

Condividi questo articolo


IL LIBRO COI DISCORSI DEL PRESIDENTE PER I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA SULLA HOMEPAGE DEL QUIRINALE

Fabrizio de Feo per "il Giornale"

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

Incoronato dal New York Times, incensato da Le Monde, nominato «uomo dell'anno» dal magazine Wired, pizzicato dal Cicalino. Nel quotidiano tsunami di lodi da cui viene investito Giorgio Napolitano, spunta una piccola voce in controtendenza, una puntura di spillo confezionata dal blog di rumour e gossip della Camera che ha come «missione» quella di raccogliere curiosità e chiacchiere da buvette.

Gli intraprendenti insider dei palazzi hanno individuato una stonatura nel sempre perfetto spartito comunicativo del massimo inquilino del Quirinale: la segnalazione sul sito istituzionale del Colle del libro ‘'Una e indivisibile'. Riflessioni sui 150 anni della nostra Italia".

Un volume che raccoglie le «riflessioni sui 150 anni della nostra Italia compiute dal presidente della Repubblica ripercorrendo le tappe del processo storico che ha fatto dell'Italia una moderna nazione europea, con la consapevolezza delle durissime prove affrontate e la fiducia nella capacità del Paese di superare le sfide che l'attendono».

Monti alla CameraMonti alla Camera

Il messaggio che si moltiplica sui social network, «cinguetta» su Twitter e rimbalza su Facebook è tutto sul filo della critica ironica, senza iperboli moraliste. «In tempi di magra, Re Giorgio si fa un regalo» si legge nel blog. «La comunicazione istituzionale è sempre stata il punto forte del Quirinale » continua il Cicalino (nome ispirato al fastidioso richiamo che risuona nel Transatlantico quando scattano le votazioni nell'Aula della Camera).

Ma evidentemente lo stress da superlavoro qualche sciocchezza la fa compiere. E allora ecco comparire sul sito della presidenza della Repubblica la pubblicità del libro scritto da Giorgio Napolitano Una e indivisibile, edito dalla Rizzoli. Sta sulla homepage, in basso a destra, in maniera surrettiziamente asettica, e in una sottopagina del sito. Non sappiamo se i proventi del saggio, che con ogni probabilità pubblica i discorsi, riveduti e corretti del presidente, pronunciati in occasione delle tante iniziative per il 150˚, saranno destinati ad associazioni no profit o iniziative benefiche.

ROMANO PRODIROMANO PRODI

Sarebbe forse auspicabile: quella che compare oggi in una sezione del sito istituzionale ha l'aria invece di una promozione commerciale che poco si addice ai doveri e ai compiti dell'Alto Colle. La freccia scoccata dal blog coglie il bersaglio.

E per una volta scuote le acque un po' stantie del lago dell'informazione politicamente corretta,quello della retorica penitenziale, delle stimmate della sobrietà, del dettato quaresimale dell'austerità, dell'elogio del loden calvinista,delle rassicuranti grisaglie indossate dai nuovi ministri (appena, appena abbondanti in modo che possano anche loro tirare la cinghia) e dei profili sartoriali cuciti con il filo dell'understatement. Un monocolore di nuovi Cavour e moderni Cincinnato che rende quasi liberatorio il piccolo infortunio protocollare del Quirinale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRA QUALCOSA MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO ALLEGRO? – SALVINI È PREOCCUPATO: L’INCHIESTA DANNEGGIA LA LEGA, CHE VOLEVA RIXI PER IL DOPO-TOTI E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO – LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA SOSPETTA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE ANNI – LA MELONI VUOLE TOTI OUT PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE – COME NASCONO LE INDAGINI? LA SCINTILLA È STATA LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO