NAZARENO POWER - BERLUSCONI TEME UN AUTUNNO “CALDISSIMO” E BLINDA RENZI: “CI COSTA CONSENSI MA NON CI SONO ALTERNATIVE. MEGLIO LUI DELLA TROIKA” - AVVISO AI RIBELLI DI FI: “LE PRIMARIE? CHI LE CHIEDE SCIMMIOTTA LA SINISTRA”

Dal patto sulle riforme al Jobs Act, l'ex premier ribadisce la linea dell’opposizione responsabile e si dice pronto a “dare un contributo” a Renzi in vista dell’approvazione della legge di Stabilità - Ma i sondaggi danno Fi in calo e c’è la grana Fitto che ieri sera ha riunito i 34 frondisti...

Condividi questo articolo


Adalberto Signore per “il Giornale

 

renzi con la bandana in testa come berlusconi renzi con la bandana in testa come berlusconi

«Lo so bene che è impopolare, ma al momento non ci sono alternative alla linea dell'opposizione responsabile. Tanto non si andrà a votare a breve, a prescindere dalla tenuta del Pd e del governo». Nel lungo via vai di parlamentari e dirigenti azzurri che entrano ed escono da Palazzo Grazioli per quasi tutto il giorno, Silvio Berlusconi non nasconde i suoi timori sulla linea tenuta da Forza Italia in questi mesi.

 

Non solo per il sondaggio di Datamedia che ieri registrava un 13,3% per gli Azzurri con un arretramento dell'1,7 rispetto alla scorsa settimana e non tanto per la fronda interna agitata da Raffaele Fitto che ieri sera ha nuovamente riunito 34 tra deputati e senatori a lui vicini chiedendo un'opposizione «non ambigua».
 

bacio renzi berlusconi bacio renzi berlusconi

Che ci siano delle criticità, infatti, l'ex premier lo sa bene. Ma è pure convinto che Forza Italia debba continuare a comportarsi «in maniera leale»: dal patto del Nazareno sulle riforme al Jobs Act. Se Matteo Renzi rispetterà gli impegni presi – è il senso dei ragionamenti fatti in privato da Berlusconi – non saremo certo noi a mettere da parte gli interessi del Paese. A costo di dover fare i conti con un calo di consensi, tanto – è la convinzione del leader azzurro – qualunque cosa dovesse succedere nel Pd o nella maggioranza di governo è praticamente escluso che il Quirinale decida di sciogliere le Camere.

san silvio berlusconi con renzi san silvio berlusconi con renzi

 

Berlusconi, insomma, è d'accordo con Renzi quando manda a dire alla fronda del Pd che se dovesse cadere dopo di lui arriverebbe un governo tecnico eterodiretto dalla Troika (Fmi, Bce e Commissione Ue). Di qui la disponibilità a «dare un contributo» a Renzi in vista di un autunno che il leader di Forza Italia immagina «caldissimo» non tanto per il Jobs Act, quanto per l'approvazione della legge di Stabilità.
 

Detto questo, l'ex premier è convinto che sia arrivato il momento per provare a rilanciare il partito. Di qui, la convocazione per oggi a mezzogiorno dell'Ufficio di presidenza di Forza Italia (allargato ai coordinatori regionali), occasione in cui Berlusconi dovrebbe tenere una relazione agli Azzurri e provare anche a sedare la fronda interna (ma Fitto è sul piede di guerra, tanto che ha già pronto l'intervento per la riunione di oggi). Formalmente l'appuntamento servirà a lanciare la stagione congressuale, con le assise comunali e provinciali che dovrebbero aprirsi da novembre.

berlusconi renzi berlusconi renzi

 

Un modo per far prendere quota al tesseramento azzurro e cercare di ripianare il bilancio di Forza Italia, così in rosso che a settembre i dipendenti di piazza San Lorenzo in Lucina non hanno percepito lo stipendio. Non si spiega altrimenti il via libera di Berlusconi ad un rito come quello della conta congressuale che, notoriamente, l'ex premier non ama affatto convinto che non vengano premiati i più meritevoli ma solo i signori delle tessere.

 

RAFFAELE FITTO RAFFAELE FITTO

Senza considerare che in Puglia, Campania e in parte di Lazio e Sicilia la pattuglia fittiana è pronta ad andare alla conta e portare a casa diversi coordinatori provinciali. Non è un caso che incontrando a Palazzo Grazioli i Seniores di Forza Italia guidati da Enrico Pianetta Berlusconi abbia annunciato un cambio di passo dentro il partito, spiegando che i dirigenti sul territorio non saranno più nominati dall'alto ma eletti.

 

Non è un'apertura alle primarie, visto che l'ex premier continua a ripetere in privato che chi le chiede «scimmiotta» la sinistra e niente altro. Però significa che i congressi eleggeranno i loro rappresentanti, almeno fino al livello di coordinatore provinciale.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)