NO-BAMA – SONDAGGI CHOC PER LA CASA BIANCA: PER 2 AMERICANI SU 3 IL GOVERNO DEVE CAMBIARE ROTTA – LO SCHIAVO DI MICHELLE RISCHIA DI SCHIANTARSI AL VOTO DI MIDTERM (I REPUBBLICANI POTREBBERO CONQUISTARE IL SENATO IN NOVEMBRE)

Il 65% degli elettori vuole che il presidente eletto nel 2016 porti il paese in una direzione diversa da quella scelta da Obama - Se si aggiunge che la popolarità del presidente è al 44%, e il 40% pensa che l’economia non va bene, si capisce cosa stia tagliando le gambe ai democratici… - -

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per ‘La Stampa'

Michelle Obama abbraccia la boss di VogueMichelle Obama abbraccia la boss di Vogue

Mancano ancora sei mesi, cioè un'eternità in politica, ma intanto aumentano i segnali che annunciano la sconfitta dei democratici nelle elezioni di midterm di novembre. Un risultato che, se confermato, trasformerebbe Obama in un'anatra zoppa con due anni di anticipo rispetto alla fine del suo mandato.

L'ultimo sondaggio preoccupante per il partito del presidente lo ha realizzato il Pew Research Center, ed è uscito su «Usa Today». Al momento, in base a questa ricerca, i repubblicani hanno un vantaggio sui democratici che non avevano mai visto negli ultimi vent'anni: il 47% degli elettori registrati dice che li voterà, contro il 43% che favorisce i loro avversari. In termini percentuali non sembra molto, ma se viene letto attraverso le lenti della storia il dato è assai significativo.

OBAMA E MICHELLEOBAMA E MICHELLE

Basti pensare che nel 1994, di questi tempi, il Gop era sotto di due punti nei sondaggi: finì con la travolgente vittoria di Newt Gingrich e il Contract with America, che tolse Camera e Senato al partito guidato allora dal presidente Clinton, ammaccato dal fallimento della riforma sanitaria gestita dalla moglie Hillary. Invece nel 2010, quando i repubblicani presero la maggioranza alla Camera che poi ha paralizzato Obama, nei sondaggi primaverili erano alla pari con i democratici.

Michelle Obama vestita da L Wren ScottMichelle Obama vestita da L Wren Scott

Il dato è importante anche perché in genere i repubblicani vanno peggio dei rivali tra gli elettori registrati, e meglio tra quelli che poi si recano effettivamente alle urne. E ciò malgrado la leadership del Gop al Congresso sia giudicata in maniera positiva solo dal 23% degli americani.

La ragione di questo vantaggio sta forse in un altro numero, secondo cui il 65% degli elettori vuole che il presidente eletto nel 2016 porti il paese in una direzione diversa da quella scelta da Obama. Se si aggiunge che la popolarità del presidente è al 44%, e il 40% pensa che l'economia non va bene, si capisce cosa sta tagliando le gambe ai democratici.

OBAMA MICHELLE HOLLANDEOBAMA MICHELLE HOLLANDE

Il Gop ha una maggioranza di 233 seggi alla Camera, e quindi il partito di Obama dovrebbe guadagnarne 17 per riprenderla. Al Senato, invece, i democratici hanno 6 seggi di vantaggio, e rischiano di perderlo perché cinque dei loro candidati in carica, Begich in Alaska, Pryor in Arkansas, Hagan in North Carolina, Landrieu in Louisiana, e Udall in Colorado, sono considerati deboli. Anche Nate Silver, il mago dei big data che aveva previsto entrambe le vittorie di Obama, ha scritto sul suo sito «FiveThirtyEight» che i repubblicani terranno la Camera, e sono in leggero vantaggio al Senato. Sarebbe la fine, per Barack.

FRANKIE KNUCKLES CON MICHELLE E BARACK OBAMAFRANKIE KNUCKLES CON MICHELLE E BARACK OBAMA

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."