NO-EXPO - GUERRIGLIA A MILANO: UN GRUPPO DI BLACK BLOC HA LANCIATO PIETRE E PETARDI CONTRO GLI AGENTI - MACCHINE IN FIAMME IN CORSO MAGENTA, DOVE UN GRUPPO DI 'NERI' HA SPACCATO VETRINE CON DELLE MAZZE - ANONYMOUS HA TENTATO DI BLOCCARE IL SITO WEB DI EXPO PER LA VENDITA DEI BIGLIETTI

In piazza Resistenza partigiana la Polizia in tenuta antisommossa ha costruito una imponente barricata dietro cui ha piazzati blindati e mezzi con estintori per bloccare l'accesso al centro - Largo D'Ancona, nel centro di Milano, è isolato: una barricata e delle auto sono in fiamme e due colonne di fumo nero salgono fin sopra i palazzi...

Condividi questo articolo

Ansa.it

no expo scontri no expo scontri

 

Guerriglia a Milano durante il corteo degli antagonisti No-Expo. In piazza Resistenza partigiana - dove la Polizia in tenuta antisommossa ha costruito una imponente barricata dietro cui ha piazzati blindati e mezzi con estintori per bloccare l'accesso al centro - un gruppo di black bloc che partecipano alla No-Expo Mayday Parade ha lanciato pietre e petardi contro gli agenti, che hanno usato gli idranti per disperderli.

no expo scontri 3 no expo scontri 3

 

Tafferugli e macchine in fiamme in corso Magenta, dove un gruppo di 'neri' ha spaccato vetrine con delle mazze. Gli agenti hanno usato lacrimogeni per disperderli. Largo D'Ancona, nel centro di Milano, è isolato: una barricata e delle auto sono in fiamme e due colonne di fumo nero salgono fin sopra i palazzi.  

no expo scontri 9 no expo scontri 9

 

In mattinata si era svolta una manifestazione a sorpresa dei gruppi No-Expo davanti ai tornelli dell'ingresso Fiorenza, all'esterno dell'Expo di Milano. Giovani antagonisti del centro sociale Fornace e del Movimento No-Expo May Day hanno manifestato pacificamente mostrando uno striscione sul quale compare la scritta "Il belpaese delle opportunità, un Expo di mafia cemento e precarietà".

no expo scontri 4 no expo scontri 4

 

Il gruppo, una trentina di persone, all'urlo "No Expo, no Expo", è controllato a distanza dalle forze dell'ordine. Dopo avere brevemente manifestato per circa mezzora il gruppo di una trentina di antagonisti sono scesi in metropolitana seguiti da agenti della Polizia Locale in tenuta antisommossa. Qualche momento di tensione si è verificato solo ai tornelli, quando i ragazzi hanno preteso ed ottenuto di passare senza il controllo dei biglietti. 

Sala, speriamo proteste non rovinino la festa - Quello che il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, si aspetta per questa giornata inaugurale dell'Esposizione universale è che "la gente sia attratta dalla bellezza senza perdersi in piccoli dettagli, in poche cose da mettere in ordine". Alla domanda se le proteste possano rovinare la festa ha risposto: "Speriamo di no. Prefettura e questura hanno fatto un lavoro straordinario. Prefetto e questore stanno facendo moltissimo".

no expo scontri 12 no expo scontri 12 no expo scontri 8 no expo scontri 8

 

Pisapia, occasione che non dobbiamo sprecare - "Un'esplosione di capacità e potenzialità di Milano e del Paese": così il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, vorrebbe che fosse la giornata inaugurale di Expo. "Vedo che c'è già fila - ha detto -. Questo è importante. Expo è un'occasione che non dobbiamo sprecare perché se lo facciamo non rilanciamo il Paese e non diamo una scossa alla lotta alla fame". Il sindaco sta andando all'inaugurazione del padiglione della Cina e ha sottolineato che quella di oggi "è una giornata delicata per il corteo degli antagonisti previsto in città".

 

"Siamo tranquilli perché abbiamo fatto tutto il possibile", ha detto spiegando che dopo l'inaugurazione "non resterò per il pranzo ufficiale nel sito di Expo" ma tornerà a palazzo Marino "per fare tutto il possibile perché oggi sia una giornata serena".

 

Anonymous tenta di bloccare sito vendita biglietti - Nella notte il gruppo Anonymous ha tentato di bloccare il sito web di Expo per la vendita dei biglietti. Lo ha confermato la società Expo, precisando che l'attacco è durato pochi minuti e che la piattaforma di sicurezza "ha retto". "Il sito di vendita on line funziona regolarmente" ha confermato Expo.

no expo scontri 2 no expo scontri 2

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

politica

SANTA MARIA...GODETTI – “REPUBBLICA” CANDIDA UFFICIALMENTE PAMELA ANDERSON A LEADER DELL’OPPOSIZIONE IN UN’INTERVISTA CHE LA DIPINGE COME UNA SANTA MARIA GORETTI IMPEGNATA A LOTTARE CONTRO GLI “ABUSI DELL’ECONOMIA GLOBALE” – SOLO FRANCESCO MERLO CON LA ARCURI NEL 2011 RIUSCÌ A FARE DI MEGLIO: VI RICORDATE LA SANTIFICAZIONE CULT DI MANUELONA, CHE FU DEFINITA “LA NOSTRA PICCOLA ANNA MAGNANI” PER AVER DETTO NO A BERLUSCONI IN CAMBIO DI SANREMO? POI SI SCOPRÌ CHE...