A NON RUBARE SI FINISCE COSÌ – PER TIRARE SU UN PO’ DI SOLDI I RADICALI METTONO ALL’ASTA I LORO CIMELI – MANIFESTI, QUADRI, SCULTURE, UN LIBRO DI DON STURZO E PURE UNA LETTERA INEDITA DI NORBERTO BOBBIO – E RITA BERNARDINI VUOLE OFFRIRE UNA DELLE SUE 54 PIANTINE DI MARIJUANA

I radicali italiani sono sempre stati fantasiosi nelle tattiche di autofinanziamento. Nel 1986 furono venduti il mitico maglione girocollo nero di Pannella e i jeans della Bonino. Nel 1995 si denudarono al teatro Flaiano. Gran caccia ai donatori vip e tra questi spuntò anche George Soros…

Condividi questo articolo


1.POSTER, QUADRI E UNA LETTERA DI BOBBIO

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera

 

ASTA RADICALE ASTA RADICALE

L’idea è stata del tesoriere, Valerio Federico, e Marco Pannella, non troppo entusiasta, se ne sta chiuso in stanza durante la conferenza stampa. Ma l’asta dei cimeli radicali, partita ieri, è già un successo. E il fondatore non si tira indietro da un video promozionale che lancia l’insolito finanziamento al partito più longevo d’Italia. In vendita «momenti tristi o bellissimi», come dice Emma Bonino: «Perché i radicali sono testardi, cocciuti, insopportabili e indispensabili».

 

Parole subito confermate, non solo dal broncio pannelliano, ma anche dall’idea di Rita Bernardini: «Coltivo 54 piante di marijuana sul balcone, ne metterò all’asta una». Idea che vuole portare avanti — «cocciutamente» — nonostante le obiezioni sulla legalità. 


In vendita c’è di tutto: il lotto più richiesto è un manifesto di Radio Radicale (35 offerte per 151 euro). Ma ci sono anche l’ultima opera di Piergiorgio Welby e un cesto di rose fatto da un detenuto; Il Mondo di Pannunzio e Lotta Continua del ‘77; un libro di don Sturzo e una lettera inedita di Norberto Bobbio; una scultura di Antonio Russo (118 euro). E la Bonino, in sciopero della fame, nel 1977, con la compianta Adelaide Aglietta. 

 

 

ASTA RADICALE ASTA RADICALE

2. IL MAGLIONE DI PANNELLA I POSTER E LA CANNABIS. L’ARTE DI METTERSI ALL’ASTA SALVA I SOGNI RADICALI

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica

 

COSA non hanno fatto, i radicali, cosa non si sono inventati in sessant’anni di vita lunga e gloriosa, lacerante, esaltante e faticosissima, per garantirsi la sopravvivenza e ancor più l’indipendenza economica!

 

Oggi l’asta dei feticci, dei cimeli e dei talismani organici, compresa piantina di cannabis di Rita Bernardini; ma se la memoria degli archivi non inganna, sul finire degli anni ‘70 l’autofinanziamento casereccio in beni di pronto consumo venne inaugurato offrendo ai volonterosi sovvenzionatori un pasto cucinato dall’allora onorevole Mauro Mellini, grande avvocato e romano assai colto e gioviale, che si dilettava a mettere in tavola certe spaventose penne all’arrabbiata, già tristemente note negli ambienti della vecchia sede di Torre Argentina come autentiche bombe d’aglio, tali da rendere poi impossibile qualsiasi forma di convivenza, almeno da parte di chi non avesse partecipato delle pastasciutta melliniana. 

 

ASTA RADICALE ASTA RADICALE

Mentre, anche qui sul piano dell’alimentazione, ma con qualche inevitabile riferimento all’offerta botanica di Bernardini, non rientrò in un progetto autofinanziatorio, dovendosi piuttosto alla pura cortesia di una vecchietta simpaticamente conosciuta come “Nonna Canapa”, quel vassoietto di dolciumi e biscottini recato nei primi anni ‘90 al gruppo parlamentare di Montecitorio, ma c’è chi dice di Palazzo Madama, comunque in un giorno di seduta e per giunta durante la discussione della normativa Vassalli-Jervolino.

 

Tutti ne presero, ignari e non della funesta e ridanciana ricetta, parlamentari e funzionari, segretarie e aitanti assistenti pannelliani, con effetti pazzeschi e anche un malore in aula.

 

Inestinguibile, anche per la fantasmagoria rastrellatrice di quattrini puliti, resterà comunque la leggenda radicale; e da essa indistinguibile la teorizzata, ricercata, conclamata e addirittura simbolizzata povertà antipartitocratica che nel 1995 spinse addirittura diversi dirigenti a mostrarsi nudi sul proscenio del teatro Flaiano, mentre Pannella dietro le quinte e microfono in mano ci dava dentro evocando il profeta Isaia, «ci siamo fatti ricchi della nostra nuda povertà», eccetera.

 

E appelli di apocalittica risonanza, enormi sempiterne patacche con i numeri di conto corrente esibite sul petto nelle sporadiche comparse televisive, travestimenti folli, da conigli creditori come da gangster malfattori, lacrime monetarie, euforie mercantilistiche, banconote da diecimila (quelle del finanziamento pubblico) restituite per la strada con resse da far intervenire la polizia.

 

ASTA RADICALE ASTA RADICALE

E poi ancora beni stabili e volatili, sedi, radio, stipendi, impegnati, venduti, ricomprati, sempre sul filo del rasoio, sempre tesorieri a rischio di farsi saltare le coronarie (e/o destinati a diventare acerrimi nemici o inconsolabilmente delusi), stringenti tattiche di “acchiappaVip” e artisti sfruttati all’osso per la causa, come pure miracoli alla Soros, esperimenti promozionali e di profetico telemarketing realizzati quando tutti gli altri erano ancora all’età della pietra.

 

Insomma di necessità, anche sul piano economico i radicali hanno fatto virtù, e anche questo spiega come mai sono oggi il partito più antico d’Italia, e anche il meno coinvolto in termini di scandali e ruberie.

 

marco pannella marco pannella

Tra le poche cose che Marco Pannella ha scritto, ma pure tra le più belle e sorprendenti, c’è il racconto in prima persona di quando, come al solito sopraffatto dai debiti e invitato a cena dall’avvocato Agnelli, gli chiese dei soldi a patto di rendere pubblica la donazione. E anche a Roberto Calvi, come sa Francesco Rutelli, fu fatta la stessa proposta, ricevendone lo stesso rifiuto. A riprova, in fondo, che trasparenza, onestà e fantasia non sono parole vuote, ma pur con tutti i limiti della teocrazia pannelliana a volte suonano anche vive, e divertenti, e perfino efficaci.

 

marco pannella fumo marco pannella fumo

La messa all’asta di questi giorni — iniziata ieri su www. astaradicale. it — non costituisce una novità. Semmai, è il vintage radicale che si va assottigliando. Quasi trent’anni orsono, nel 1986, furono venduti all’incanto l’amletico maglione girocollo nero di Pannella (per 350 mila lire, sebbene privo dello storico pendaglio “Make love, not war”), poi il giubbotto di pelle che indossava Enzo Tortora quando fu tratto in arresto (530 mila) e un paio di storici jeans di Emma Bonino su cui era scritto “Ne hanno viste di tutti i colori” (100 mila). La vendita destò allora un amaro e sprezzante corsivo dell’ Osservatore romano . Come passa il tempo!

emma bonino emma bonino Rita Bernardini Rita Bernardini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."