NUNZIA IMPANATA E FRITTA - ALFANO VUOLE CHE LA DE GIROLAMO LASCI LA POLTRONA DI CAPOGRUPPO A MAURIZIO LUPI - MA PER LA SIGNORA BOCCIA SAREBBE L’ENNESIMA FIGURACCIA DOPO LE DIMISSIONI DA MINISTRO DELL’AGRICOLTURA

Andrea Garibaldi per il “Corriere della Sera”

 

nunzia de girolamo (4)nunzia de girolamo (4)

Angelino non ha mai chiamato Nunzia in tutti questi giorni. Neanche un sms. Adesso Angelino, che sarebbe Alfano, è sospettato di aver organizzato una raccolta di firme fra i 27 deputati per chiedere a Nunzia, che sarebbe De Girolamo, di convocare un’assemblea dei deputati di Area Popolare, assemblea che finirà a discutere chi dovrà essere il nuovo capogruppo, in sostituzione della stessa Nunzia.

 

de girolamo alfano interna new de girolamo alfano interna new

Oggi la raccolta di firme sarà consegnata a De Girolamo, che prima e dopo le dimissioni di Maurizio Lupi dal governo, si è distinta — voce pubblicamente molto isolata — nel proporre di uscire dal governo Renzi o di passare all’appoggio esterno. Già al tempo dell’elezione del presidente Mattarella senza consultazione di Ncd, De Girolamo era stata fra le più critiche del «metodo Renzi».

 

Il posto di De Girolamo potrebbe essere riservato a Maurizio Lupi, che dovrà restare «in prima linea», come dice Alfano. A meno che Lupi non diventi coordinatore del partito, al posto di Quagliariello se andasse a fare il ministro.

 

nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd

De Girolamo risponde così: «Ho sempre detto che il posto di capogruppo non è mio, ma mi è stato assegnato dai deputati del partito, che possono riprenderselo quando vogliono e sarei proprio curiosa di ascoltare le loro motivazioni. Ho già dimostrato di non essere una “poltronista”. Non posso credere che il ministro degli Interni Alfano perda il suo tempo nell’organizzare trame di questo tipo».

 

Nessuno dei deputati di Ncd dichiara che le firme servono a spodestare Nunzia, ma per esempio Sergio Pizzolante afferma che «è necessario ragionare tutti assieme» e Castiglione che «non si può stare al governo e contestare il governo».

MAURIZIO LUPIMAURIZIO LUPI

 

C’è poi il problema delle alleanze per le regionali in Campania. De Girolamo vorrebbe legarsi al governatore uscente Caldoro di Forza Italia, anche perché lei predica la riunificazione del centro destra. Altri, come Alfano (Gioacchino, però) e De Mita (nipote di Ciriaco) non chiudono la strada a una accordo con il Pd, se per caso Renzi riuscisse a sostituire la candidatura di De Luca (vincitore delle primarie, ma con una condanna per abuso di ufficio).

 

GIOACCHINO ALFANO GIOACCHINO ALFANO

L’occasione per chiedere di votare un nuovo capogruppo al posto di De Girolamo è offerta dalla recente saldatura fra Ncd e Udc nella formazione denominata Area popolare. Ora questa unione nasce con presagi poco favorevoli. «Non sappiamo nulla di firme e di nuovi capogruppo — dice Giampiero D’Alia, uno dei sei deputati Udc — E comunque non mi pare questione dirimente». «Nessuno ci ha chiesto né spiegato nulla — dice Paola Binetti, sempre Udc —. Tutto è assai sgradevole. Non si determina in questo modo un buon clima. Sarebbero necessari rispetto e pazienza».

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?